Tanti, troppi gli errori in fase conclusiva, soprattutto nel primo tempo, espressione di una tensione che in pista si tagliava a fette, ma tutto ciò è comprensibile. Una vittoria che serve al morale e che fa guardare ai prossimi impegni di Prato e Matera con un pizzico di serenità e di consapevolezza in più.
Le squadre si schierano con Grimalt, Turturro, Depalma, Gimenez e Dagostino da una parte, Corona (che bravo questo ragazzo!), Sterpini, Borsi, Gomez e Derinaldis dall’altra. L’AFP parte a manetta e, sulla prima incursione di un nervosissimo Fernandez, Gomez commette un fallo che l’arbitro Galoppi sanziona col cartellino blu. Gimenez dal dischetto non sbaglia, beffando l’estremo rossonero con un perfetto alza-e-schiaccia. Pochi minuti dopo è Fronte a sventolare ancora il blu questa volta a Borsi per un fallo in area sempre su Fernandez, ma il cileno fallisce la trasformazione del rigore. Sul successivo sviluppo dell’azione gli arbitri buttano fuori Corona e Fernandez per reciproche scorrettezze. L’AFP non riesce a sfruttare il power play, complici anche un palo colpito da un irrefrenabile Turturro e gli ottimi interventi di Garofalo. Poi inizia la saga degli errori degli attaccanti giovinazzesi che non riescono a finalizzare neanche uno dei tanti contropiedi a disposizione. Sarà anzi il Sarzana a rischiare di pareggiare se il tiro di Didonato al 14’ non si fosse stampato sul palo.
Pareggio che arriva comunque al 4’ della ripresa quando Gimenez devia nella propria porta una conclusione di Borsi, cui viene attribuito il goal. La reazione dei biancoverdi è veemente: Depalma manda in pista Dagostino per un Fernandez ormai bersagliato dalla coppia arbitrale e proprio dal difensore giovinazzese arriva al 13’ il goal del 2-1; il suo fendente fulmina Corona sul secondo palo. Ci riprova Dagostino un minuto dopo dalla stessa posizione ma il portiere sarzanese questa volta non si fa sorprendere. Passano altri due minuti ed è Angelo Depalma a gonfiare ancora la rete ospite grazie ad un bel diagonale che sancisce il secondo suggello stagionale per il coach biancoverde. Il Sarzana non ci sta a perdere, ma anche i tentativi dei rossoneri sono più emozionali che non ragionati. Un palo di Sterpini fa scendere momentaneamente il gelo in tribuna, ma l’AFP riprende saldamente in mano la manovra e lascia che il tempo scorra inesorabile. Ci sarebbero ancora un paio di occasioni per Gimenez, ma davvero la pallina non vuole entrare più. 3-1 e tutti sotto la doccia.
Una serata gelida stemperata quindi da un’agognata vittoria: tre punti che servono a muovere la classifica di una squadra vogliosa ma ben lungi dalla “quadratura del cerchio”. Si rivede la zona play off, ma solo dopo le due trasferte natalizie avremo l’esatta percezione delle potenzialità di questa AFP. Parola d’ordine quindi: chiudere bene il 2012 per poi rilanciare le ambizioni nel corso del nuovo anno solare.
Ufficio Stampa AFP Giovinazzo