Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L’AFP Giovinazzo perde a Viareggio una gara viziata da un arbitraggio incomprensibile


Galloppi e Bisacco non si smentiscono e, dopo Lodi, puniscono ancora il Giovinazzo: decisive alcune decisioni arbitrali quando la partita era in equilibrio e il Giovinazzo sembrava in grado di sfondare le difese del Viareggio. Nel finale, inutile l'assalto dell'AFP che non riesce a trovare la via del gol per un pareggio che sarebbe stato meritato.

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 30/11/2011 - 19:06 - Ultima modifica 02/12/2011 - 14:10

E’ una squadra carica quella approdata in Versilia: un’AFP motivata, consapevole. Un’AFP che esce sconfitta dal PalaBarsacchi, ma a lungo applaudita dai tanti tifosi che anche questa sera hanno seguito l’incontro al palazzetto davanti al maxi-schermo che diffondeva le immagini della Giovinazzo Web TV.
“Ormai sappiamo che dobbiamo combattere contro tutto e tutti. – sarà la mesta chiosa di mister Caricato al microfono di Giangaetano Tortora – Dopo quella di Lodi ancora una gara decisa dagli arbitri, proprio quando l’AFP stava mettendo alle corde il Viareggio. Ma usciamo anche da questa trasferta con la consapevolezza di essere una buona squadra, che può solo migliorare e che, quando finirà questa disparità di trattamento, potrà portare a casa qualche punto anche contro le grandi.”
Comprensibile l’amarezza dell’allenatore biancoverde che ha visto gli sforzi dei suoi ragazzi vanificati da cinque minuti di delirio assoluto che hanno spianato la strada del successo ad un Centro tutt’altro che imbattibile.
Subito in vantaggio gli uomini di Massimo Mariotti che, dopo poco più di un minuto dal via, pescano un jolly con Palagi che sorprende la difesa biancoverde. Ma è un fuoco di paglia perché i biancoverdi non si scompongono ed iniziano come un diesel a macinare il proprio gioco. La partita è equilibrata, Grimalt e Barozzi “murano” le rispettive porte e, tranne due “legni” di Mirko Bertolucci e Garcia ed un goal divorato da Ranieri a tu per tu con Barozzi, la prima frazione di gioco scivola rapidamente verso l’intervallo senza grossi patemi d’animo.
Caricato, che nell’ultima parte del primo tempo aveva sostituito Dagostino con Piscitelli e Gimenez con Ranieri, chiama i suoi a raccolta e l’AFP risponde all’invito con goal dell’1-1 al 2’ della ripresa grazie ad una deviazione sottoporta di Illuzzi su conclusione di Depalma. Il Viareggio accusa il colpo e, privo di Motaran ed in debito di ossigeno,  concede spazi agli avversari. Illuzzi, Depalma, Ranieri e Dagostino ci provano, ma quando il Giovinazzo sembra avere in mano le redini dell’incontro inizia lo show della coppia arbitrale: all’8’ Galloppi vede un fallo in area che altro non era che un tuffo alla Cagnotto di Garcia e concede al Centro un rigore inesistente, poi trasformato da Orlandi. L’AFP reagisce immediatamente e al 9’ si vede negare il penalty per un fallo su Illuzzi platealmente steso in area da Mariotti; sulla ripartenza  bianconeri beffardamente di nuovo in goal proprio con Enrico Mariotti. Caricato non ci sta e Galloppi lo espelle, lasciando in inferiorità numerica l’AFP, durante la quale il Viareggio non va al di là di un altro palo. Passano sei minuti e gli arbitri concedono nuovamente un rigore ai padroni di casa (questa volta giustamente) per un tocco di pattino in area di Dagostino. L’occasione è ghiotta e Mariotti bissa al 15’ fulminando ancora Grimalt alla sua sinistra. Ma l’AFP c’è… non molla e dopo un minuto Gimenez segna alla sua maniera riaccendendo le speranze dei tifosi biancoverdi, uniti in un coro di incitamento sia a Viareggio che a Giovinazzo. Il Centro coglie ancora un palo con Mirko Bertolucci, a dimostrazione che su azione manovrata c’è ben poco da fare con un Grimalt superlativo ed una difesa ben schierata. Illuzzi invece non sbaglia quando, a tre minuti e mezzo dalla fine, accorcia ancora le distanze con un bolide da fuori area. Il finale è convulso, con continui ribaltamenti di fronte, ma all’AFP non riesce il colpaccio. Finisce 4-3.
Tanto da recriminare… nulla da rimproverarsi. Ancora una buona prestazione dei biancoverdi che dimostra gli enormi miglioramenti rispetto a quanto visto nella passata stagione. Una squadra “quadrata”, volenterosa, capace di giocare alla pari sia contro il Lodi fresco vincitore della Coppa Italia che contro i campioni in carica viareggini. Una squadra capace di attaccare e di difendere con abilità, ancora gratificata da un bel terzo posto in classifica. Tutto ciò in attesa del derby di sabato prossimo.

Parole chiave: AFP Giovinazzo, Serie A1, CGC Viareggio, Giornata 6, Commento,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.