Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L’AFP Giovinazzo conquista il Forte e vola sempre più in alto in classifica


La squadra di mister Caricato conclude un trittico determinante con il terzo successo di fila e si candida per un ruolo da protagonista nei play off scudetto. Il Giovinazzo di Forte dei Marmi sa soffire, recuperare due volte lo svantaggio e poi colpire nel finale e gestire la fase più delicata della partita come devono fare le grandi squadre.

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 18/04/2012 - 09:25 - Ultima modifica 20/04/2012 - 10:55

Ancora una splendida vittoria per l’AFP Giovinazzo che, con una grandissima prova d’orgoglio, riesce nell’impresa di violare il PalaForte con un 3-2 che i tifosi giovinazzesi ricorderanno a lungo. Nel pre-gara del match casalingo contro il Valdagno parlammo di un trittico di “partite verità” che avrebbero rivelato il reale valore della squadra di mister Caricato, le sue potenzialità, la sua tenuta psichica e fisica. Ebbene la risposta dei nostri magnifici ragazzi non poteva che essere più perentoria: tre vittorie pesanti, tre prestazioni convincenti, nove punti in classifica che hanno già demolito il precedente record nella storia recente dell’AFP.

Era un’AFP in forma quella planata in Versilia sabato mattina; conscia di giocarsi tanto, forse tutto, ma d’altronde lo si era già detto: le partite a venire sarebbero state tutte delle finali. Di fronte un Forte dei Marmi in calo di rendimento ma pur sempre una squadra difficile, esperta, anche cattiva, da affrontare con la giusta concentrazione e tanta determinazione. Se Crudeli annaspa da inizio stagione praticamente sempre con gli stessi giocatori in pista, Caricato schiera dall’inizio Turturro, artefice di due grandi prestazioni contro Valdagno e Breganze, assieme a Depalma, Illuzzi e Gimenez, più uno straordinario Grimalt. Parte bene la squadra di casa che, al secondo affondo, trova il vantaggio al 3’ con il solito Alvaro Gimenez ben servito da Cancela. L’AFP c’è e dopo due minuti ristabilisce la parità con Illuzzi che, servito da Gimenez su punizione, infila Stagi con un bolide dal vertice dell’area rossoblu. I padroni di casa sono volenterosi e si spingono pericolosamente in avanti con i due giovani spagnoli. Rotelli ed Eccelsi danno loro una mano concedendo un dubbio rigore al 7’, ma è bravo Grimalt a respingere la battuta di Videla. Da quel momento la gara vive una fase di equilibrio, diremmo addirittura di “stallo”, per poi riaccendersi proprio nel finale di tempo quando Eccelsi espelle Fernandez per due minuti: non c’è libero per il Forte, poi l’AFP regge l’urto del power-play avversario fino alla sirena.
Il secondo tempo riparte con lo stesso ritmo. I continui capovolgimenti fronte fanno girare la testa  al pubblico di fede biancoverde che segue, ahinoi, la partita davanti al PC. Un palo per parte (Cancela e Gimenez) riaccende gli animi, poi un nuovo inspiegabile blu a Fernandez da il la al vantaggio del Forte: Gimenez prima si fa parare il rigore da Grimalt, poi però trova il jolly in power-play e porta i suoi sul 2-1 al 13’. Uno svantaggio immeritato che scatena la reazione dell’AFP. Pareggia Dario Gimenez al 15’, bravissimo a deviare in rete una conclusione dalla distanza di Dagostino. Non basta: l’AFP si porta sul 3-2 grazie a Depalma che devia di misura un tiro di Illuzzi. Al resto ci pensa “Sua Maestà” Grimalt che annichilisce dal dischetto anche Cancela e pone un muro davanti alla porta biancoverde. A meno di due minuti dalla fine Videla commette un fallo di frustrazione su Fernandez che gli vale il blu che chiude virtualmente il match: Gimenez fallisce il libero ma è poi bravo a portare palla durante il power-play che suggella la vittoria dell’AFP.

Anche questo sabato è un Favuzzi raggiante quello che saluta i tifosi davanti alla telecamera di Giovinazzo.tv: “E’ stata una fatica, ma ce l’abbiamo fatta! Lo ripeto ancora una volta: quando l’AFP gioca ai suoi livelli non ce n’è per nessuno! Anche oggi avevamo in pista dei veri e propri gladiatori che hanno saputo far valere la legge del più forte. Un ringraziamento speciale ai fedelissimi tifosi giovinazzesi del Gruppo Emilia che stanno condividendo con noi questa fantastica vittoria. E’ un orgoglio per me essere presidente di questa società, una realtà capace di cementare l’amore che tutti i nostri tifosi hanno per questi colori. E ora avanti… Io ci credo!”
Prossima stazione, Sarzana. Alla caccia di un’altra vittoria che sommata in ipotesi ai tre punti già assegnati a tavolino contro il Seregno cpnsentirebbe al Giovinazzo di  guardare con maggior fiducia e tranquillità alla trasfertona finale di Bassano. Con la consapevolezza di essere forti, uniti e terribilmente affamati!

Parole chiave: Serie A1, Giornata 23, AFP Giovinazzo, Hockey Forte dei Marmi, Commento,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.