Josè Garcia lascia il Valdagno e torna in Argentina
E finita alla quarta giornata del girone di ritorno lavventura di Josè Emanuel Garcia in maglia biancoceleste. Il Josi, anche se resta ancora tesserato alla Toyota Marcante fino a fine stagione, ha fatto definitivamente ritorno in Argentina. La scelta è stata dettata dall'utilizzo sempre più episodico da parte di mister Lodi.
Scritto da Hockey Valdagno
- Pubblicato il 12/02/2008
Una decisione sofferta, ma obbligata, che il gaucho ha preso in prima persona e che la società biancoceleste ha accettato. Josè Garcia ieri ha così dato laddio a Valdagno ed ha preso il volo che lo riporterà a San Juan, destinazione naturale quel Centro Valenciano da dove era maturato fino ad arrivare nella rosa della Nazionale argentina.
Garcia era stato lultimo tassello della campagna acquisti per la corrente stagione. Era stato fortemente voluto in biancoceleste sulla scorta di credenziali che lasciavano pochi dubbi. Un arrivo particolarmente gradito soprattutto a Carlos Nicolia, suo compagno in Nazionale e per un anno in Italia con il Roller Novara dove si formò il trio delle meraviglie Nicolia-Garcia-Gomez. Il debutto stagionale nella Toyota Marcante alimentò ulteriormente il credito su Garcia: nell8-2 rifilato al Breganze al Lido il Josi firmò una quaterna doc arricchita da una prestazione superba. Ma fu, purtroppo, solo un lampo. Josè Garcia da lì in poi si trovò a dover affrontare problemi che forse non si sarebbe aspettato e che riguardavano una grande difficoltà di adattamento al gioco che stava praticando la Toyota Marcante, ben diverso da quello a cui era abituato nel Centro Valenciano dove lintera squadra giocava in pratica per lui e dove gli era chiesto solamente di fare il rapinatore darea. Il campionato di massima divisione italiano richiedeva ben altro, una punta che sappia non solo attaccare ma anche difendere. A questa esigenza il Josi in pratica non è mai riuscito ad adattarsi, nemmeno quando ha fatto coppia con il compagno Carlos Nicolia. Limpaccio in pista è stato via via sempre più evidente, creando tatticamente situazioni a rischio. Era logico, allora, che il suo minutaggio fosse limitato. Così la somma di tanti problemi ha convinto Josè Emanuel Garcia a chiedere alla società biancoceleste di lasciarlo ritornare in Patria. Alla Toyota Marcante ha lasciato uneredità di 15 gol.
Cosa succederà da qui alla fine della stagione? Che il vuoto lasciato da Garcia sarà riempito con un maggiore impiego dei giovani e degli altri atleti della rosa, Pranovi compreso che ha assoluto bisogno di giocare il più possibile per finire il rodaggio dopo il lungo infortunio.
Quanto allultimo match di campionato vinto (5-2) dalla Toyota Marcante sul Castiglione va precisato che il 2-0 è paternità di Marco Motaran e non di Carlos Nicolia. Poco male per la classifica cannonieri della A1. Sabato Carlos Nicolia e Mirco Bertolucci hanno segnato una tripletta, ma è sempre il Cabezon a comandare con 2 reti di vantaggio.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.