Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Italiane in chiaroscuro: Follonica OK, Valdagno KO


In Eurolega vince solo il Follonica che supera nettamente il Barcelos; buon pareggio per il Bassano sulla temibile pista del Reus, mentre il Valdagno cade di misura a Vic. In coppa Cers qualificazione praticamente archiviata per Viareggio, vittoria non risolutiva per il Breganze e sconfitte esterne rimediabili per Lodi e Trissino.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 19/10/2008
Nella prima notte di coppe europee brillano soltanto Follonica e Viareggio.
I maremmani centrano la sola vittoria di una squadra italiana in Eurolega sbarazzandosi del Barcelos per 5-2 nella partita che ha visto il ritorno alla grande di Massimo Mariotti sulla sua panchina. Un successo netto quello dei maremmani, importante per la classifica e per il morale in un girone che non presenta difficoltà insormontabili ma che, al contempo, non concede nemmeno un momento di respiro composto com'è da squadre tutte competitive. Grandi protagonisti i due ex della partita, Alessandro e Mirko Bertolucci, a segno rispettivamente con una tripletta e una doppietta.
Non vince ma può tornare a casa soddisfatto il Bassano. Il pareggio in casa dei campioni del mondo del Reus è un signor risultato, uno di quelli che potrebbe diventare decisivo al termine dei sei punti. Ora il futuro del Bassano si costruisce al palasport di Cà Dolfin: i giallorossi hanno tre partite consecutive in casa (Herne Bay, Tenerife e il ritorno con il Reus) e serviranno tutti e nove i punti in palio per centrare la qualificazione alla Final Eight.
E' andata male, invece, al Valdagno. L'esordio assoluto in Eurolega per il club del presidente Repele si è concluso con una sconfitta di misura in casa del Vic che complica non poco il cammino dei lanieri, certamente inseriti nel girone più difficile che vede anche la presenza del Barcellona. Di Pranovi nel primo tempo e di Rigo a tre minuti dalla fine le reti dei vicentini.

In coppa Cers soltanto il Viareggio ha di fatto chiuso i conti per quanto riguarda il passaggio del turno. Il 10-4 sui francesi del Merignac basta e avanza per affrontare con tranquillità la gara di ritorno in programma a metà novembre.
Non basta, invece, il 3-0 che il Breganze ha rifilato agli svizzeri del Wimmis. Dai rossoneri era lecito attendersi qualcosa di più contro una squadra che naviga sul fondo della classifica del campionato elevetico. La gara di ritorno per gli uomini di Cogo potrebbe non essere una passeggiata.
Tornano a casa con due sconfitte il Lodi da Lloret e il Trissino da Oliveira De Azemeis. Per entrambe le squadre italiane sarà necessario recuperare due reti di svantaggio nelle gare interne di ritorno. Una impresa non impossibile, anche se la sterilità dimostrata dai giallorossi preoccupa non poco.

Clicca qui per i risultati di Eurolega
Clicca qui per i risultati di Coppa Cers.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.