Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Inizia la Serie A2 delle stelle, la favorita è lo Scandiano di Crudeli


Il campionato di seconda divisione si prepara a una stagione di ottimo livello con allenatori affermati ed emergenti sulle panchine delle squadre favorite, atleti affermati e tantissimi giovani talenti.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 23/10/2015 - 12:00 - Ultima modifica 25/10/2015 - 01:02

Samuele De Pietri, passato dal Correggio allo Scandiano.

Foto Marzia Cattini

Sabato sera scendono in pista anche le 12 squadre del campionato di serie A2 mandando la macchina organizzativa dell'hockey su pista italiano praticamente al massimo dei giri, regime a qui dovremo abituarci fino a tutto il mese di aprile. La serie A2 torna a ranghi completi dopo due stagioni zoppicanti in cui le rinunce dell'ultimo minuto avevano obbligato FIHP a campionati a 11 squadre.
Quello che inizia si annuncia un campionato di ottimo livello e con molte pretendenti al salto di categoria. Sulle panchine della squadra di A2 troviamo un crescente numero di allenatori di grande esperienza. A Marozin, che già la scorsa stagione aveva guidato il Sandrigo fino ai play off promozione, si aggiunge quest'anno Roberto Crudeli, campione d'Italia due anni fa con il Forte dei Marmi, ingaggiato dall'ambiziosissimo Scandiano, dove ricoprirà il doppio ruolo di allenatore e giocatore (a 52 anni suonati, roba da iron man). Ci sono poi tecnici emergenti come Michele Achilli, confermato sulla panchina del Castiglione, finalista play off lo scorso anno, e Massimo Barbieri, passato armi e bagagli dall'UVP a Correggio con mezza squadra. Proprio queste squadre, Scandiano, Correggio, Sandrigo e Castiglione, sono considerate le principali aspiranti ai due posti promozione (diretta per chi vince la stagione regolare, via play off l'altra); ma l'elenco delle possibili outsider è piuttosto nutrito. Il Prato, ad esempio, punta sui giovani che lo scorso anno si sono fatti una importante esperienza in serie A1, mentre il neopromosso Pordenone ha riportato a casa il bomber Davide Zucchiatti che lo scorso anno ha contribuito non poco alla promozione in serie A1 del Monza.
Anche sul fronte atleti non mancano trasferimenti che hanno fatto parlare. Il più importante è certamente quello di Samuele De Pietri, attaccante da 60 gol a stagione, passato dal Correggio allo Scandiano. Ma il panorama della Serie A2 è ricchissimo di giovani interessanti che, certamente, prima o poi vedremo in serie A1. Sulla linea verde ha puntato tutto il Correggio, mettendo in pista una squadra in cui, a parte il capitano Andrea Bonucchi, nessuno supera i 20 anni di età. Più o meno lo stesso può dirsi del Sandrigo.
Si parte sabato sera per 22 giornate di regular season che assegnano subito una promozione e le due retrocessioni. Poi ci saranno i play off per assegnare il secondo posto per la serie A1.
La prima giornata mette subito alla prova le ambizioni di Scandiano e Castiglione: le due squadre si affrontano subito sulla pista reggiana in quello che è senza ombra di dubbio il big match. Molto interessante anche il confronto diretto tra due possibili sorprese, Prato e Pordenone, una di fronte all'altra in toscana. Per Correggio esordio in Veneto a Montecchio Precalcino e per il Sandrigo primo turno in casa contro l'Amatori Vercelli.
Clicca qui per il programma completo della prima giornata in serie A2.

Parole chiave: Serie A2, Giornata 1,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.