Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Inizia l'inseguimento al Follonica campione


Dopo l'antipasto della coppa Italia e il primo anticipo della stagione tra Breganze e Viareggio, sabato sera inizia la nuova stagione della serie A1 con la prima giornata della regular season. Il Follonica è la squadra da battere, il Bassano è la squadra che può riuscirci, Prato, Viareggio e Novara possono almeno provarci. La lotta per non retrocedere ed evitare i play out è incertissima.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 13/10/2006
Signori si parte. E si parte di gran carriera. Dopo averlo atteso per mesi, il campionato si serie A1 riparte imponendo subito ritmi forsennati: per un mese si giocherà praticamente due volte a settimana per mettersi avanti in vista dei mondiali di giugno a Montreux.
Qualcuno è partito in anticipo: martedì scorso è andato in scena il primo anticipo TV che ha visto il Viareggio vincere sulla pista di Breganze. Un Viareggio che sabato sarà impegnato in un difficile turno di coppa e che lancia un segnale preciso a Follonica e Bassano, informandoli che non sarà così facile dominare la stagione come lo scorso anno.
I campioni d'Italia partono con uno scontro soft. Sulla loro pista arriva il Trissino che non dovrebbe impensierire oltre misura la squadra di Massimo Mariotti. Un "uno" fisso in una ipotetica schedina. Non sarà invece altrettanto facile il compito del Bassano; anche i veneti giocano in casa, ma ricevono la visita dell'Hockey Novara che fa parte di quel novero di squadre da affrontare sempre con la massima concentrazione. Bassano e Novara si sono già affrontate in coppa Italia la settimana scorsa e il Bassano ha vinto la sfida; ma proprio i piemontesi sono stati i soli in grado di mettere in difficoltà i giallorossi.
A pochi chilometri da Bassano si consuma il primo dei tanti derby veneti di questa stagione. Il Valdagno di Lodi, rinnovato ed ambizioso, tiene a battesimo il debutto in serie A1 del Roller Bassano. Mentre i biancocelesti non nascondono mire di alta classifica, gli orogranata schierano la squadra più giovane della massima serie, zeppa di debuttanti, che ha il solo obiettivo di conquistare la permanenza in categoria.
Tra le squadre ambiziose di questa stagione figura anche il Prato che, dopo la buona performance in coppa Italia, esordisce in campionato ospitando un Roller Salerno che dovrà lottare per evitare di finire in zona retrocessione. Padroni di casa favoriti, ma tra Prato e Salerno è tradizione che ci sia sempre molta battaglia; non è un caso che la gara sia stata affidata al giovane arbitro Galoppi, recentemente premiato come miglior arbitro dalla Lega Hockey.
A chiudere il programma ci sono due partite che assomigliano molto ad autentici spareggi salvezza. A Modena si incociano i destini di gialloblù e giallorossi, esattamente come accadde nella passata stagione. Allora fu l'inizio della bella avventura modenese (che si chiuse con la salvezza) e dell'incubo lodigiano (che portò alla retrocessione). Entrambe le squadre si sono rafforzate, con il Lodi che ha fatto uno sforzo in più dopo il ripescaggio.
L'altro spareggio si gioca a Novara tra Roller e Molfetta. La squadra piemontese è stata un puzzle fino alla vigilia della coppa Italia e certamente non sarà al meglio della condizione; il team pugliese, neopromosso e senza variazioni di rilievo rispetto alla passata stagione, è considerata la squadra più a rischio dell'intera serie A1.

Clicca qui per vedere il programma della prima giornata.
Abbonati ai servizi SMS di hockeypista.it per ricevere i risultati sul tuo telefonino al termine delle partite.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.