Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Infoplus Bassano, venerdì di fuoco per ribaltare la Semifinale


Sfida decisiva al PalaBassano tra Bassano e Viareggio per l'accesso alla Finale scudetto (in diretta Rai Sport Satellite). I giallorossi devono ribaltare la serie dopo la confitta in gara 1. La rabbia accumulata per gli errori arbitrali va trasformata in determinazione per riaprire la serie e non regalare la finale ai viareggini come è successo lo scorso anno.

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 16/05/2008
Il Centro Giovani Calciatori Viareggio, giustiziere dei giallorossi lo scorso anno sempre in semifinale, ha avuto una stagione un po’ altalenante; dato per bollito e ribollito a fine regular season, ha saputo rialzare la testa e ritrovare il gioco, improntato sulla velocità e sul contropiede più che sulle azioni ragionate, ed ora è qui ancora una volta a giocarsi le sue chances per approdare in finale. La formazione la conosciamo bene: in porta il giovane Barozzi (classe ’86), è ormai stabilmente uno dei migliori portieri italiani e punto fermo della nostra nazionale, davanti a lui giocatori di prim’ordine come gli altri nazionali Squeo, Travasino e capitan Palagi, i gauchos Montivero (ex di giornata), Molina e Soria e a completare la rosa l’esperienza di Dolce. Difesa granitica (61 reti subite in regular season, con Barozzi secondo miglior portiere della serie A1 dietro al nostro Cunegatti) e attacco fulmineo (106 gol realizzati, con Montivero goleador dei versiliesi con 32 reti): questo è il Viareggio, squadra da prendere sempre e comunque con le pinze.

Negli scontri nella stagione regolare finì 3-0 per i bianconeri in Versilia, mentre nel ritorno al PalaBassano furono gli uomini di Giudice a spuntarla vincendo 2-1, aprendo di fatto un periodo di crisi per il Viareggio e consentendo ai giallorossi di riagguantare il secondo posto in classifica. In gara 1 finì 6-5 per la formazione di casa, con le ben note recriminazioni, documentate molto bene nei video che si possono trovare nel sito www.hockey.gare.it.

In casa Bassano si contano i feriti in infermeria. Rigo e Silva sono infortunati: il primo per stiramento del legamento del ginocchio per il duro colpo di Soria in gara-1, il secondo per microfrattura del coccige durante Bassano-Lodi. Entrambi sono in forte dubbio ma le seguenti dichiarazioni la dicono ben lunga dello stato morale dei due giocatori che vogliono a tutti i costi entrare in pista. "La risonanza magnetica ha scongiurato per fortuna la rottura del menisco, ma il mio infortunio è comunque grave - dichiara il capitano. Lesione del legamento del ginocchio. Ho voglia però di mettere i pattini e farò di tutto per care di dare almeno un cambio. Abbiamo una gran voglia di vincere." Per Silva invece: "Spero comunque di essere in panchina, e se c'è proprio bisogno di me entrerò per qualche minuto come a Viareggio. Noi siamo convinti di poter vincere e giocarci tutto in gara-3." Un Bassano che nonostante gli assenti giustificati e preannunciati vuole a tutti i costi vincere e ribaltare la situazione iniziale. Gli altri atleti sono al meglio della forma (soprattutto Viana e Panizza) e la presenza dei due infortunati sarà vitale per riaprire tutti i conti. 50 minuti di fuoco non ci sarà tempo da perdere. Bassano ha già dimostrato di potercela fare con le sue uniche forze e con una volontà straordinaria. Arbitri dell'incontro Fermi di Piacenza e Tartarelli di Bari.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.