L'Infoplus Bassano è alla ricerca della continuità in questo primo scorcio di Campionato e la seconda giornata al PalaFanticini di Reggio Emilia (inizio ore 20.45, arbitro Bisacco di Follonica) è un valido banco di prova per saggiare il vero di stato di forma dopo la prima vittoria. Pista difficile quella emiliana, dove lo scorso anno nei Quarti, solo i colpi solitari riuscirono a far terminare la serie a Gara-2, un appuntamento che si presenta ancor più arduo dal rinforzamento della rosa e dal gioco prettamente difensivo emiliano. Bassano si presenta senza Luis Viana, che forse sarà portato in panchina, ma senza la vera necessità o l'emergenza in campo, Dantas lo terrà preventivamente in panca. Completamente ristabilito fin da inizio settimana di Orlandi.
Un altro ritorno importante nel Campionato di A1 del Reggio Emilia. Assimilata una stagione strepitosa, con il raggiungimento della massima categoria e un incredibile cammino nei Playoff Scudetto arrivando ai Quarti contro il Bassano, gli emiliani cambiano volto e tentano con una formazione d'esperienza di rimanere in A1.
Al posto di Giovanni Fontana, approdato all'Infoplus, il ritorno tra i pali dello statuario Stefano Monducci (ex Rotellistica Novara). In difesa largo a due nuovi volti, quali il 29enne Michele Achilli (ex Breganze) e il 34enne Stefano Poli (ex Modena e Bassano), assistiti dall'attacco rivoluzionato costituito dal ventenne Mattia Civa (ex Lodi) e 30enne Daniele Uva (ex Modena e Bassano). Un nuovo team preso in consegna da Paolo Ragazzi, allenatore storico dell'hockey italiano, che avrà il compito di assimilare nuovo con elementi confermati quali Nicola Soncini (33) e Luca Sterpini (24). Il Reggio, Bassano lo ha già incontrato in Coppa Italia a Valdagno, sconfitto per 6 a 0 ma senza l'apporto di Uva, fondamentale, infortunatosi alla caviglia. Un team che fa della difesa arcigna e strettissima, metodo "Ragazzi", l'arma migliore, con le puntate in velocità dei due contropiedisti in attacco. Nella prima giornata di campionato è stato sconfitta a Trissino per 5 a 4, con la tripletta di Achilli e rete di Soncini.
Bassano recupera Alberto Orlandi dopo l'attacco influenzale del weekend che lo ha tenuto fuori precauzionalmente dal rettangolo di gioco. Fin da' Lunedi' il difensore viareggino è ritornato a disposizione di Mister Dantas. Discorso diverso per Luis Viana: steccato l'anulare della mano sinistra, dovrà tenere il "gesso" ancora per due settimane. Il fantasista portoghese, soprannominato Zorro per il pizzetto e lo sguardo da giustiziere durante il match, però da profondo portoghese non si è perso d'animo e già Lunedi' ha intrapreso i primi allenamenti, incentrati essenzialmente nel lato fisico. L'arrivo delle due gemelline, dopo 9 mesi di attesa, lo ha caricato ancora di più e Luis ha provato anche ad impugnare la stecca e le sue sensazioni sono state subito splendide, nonostante la mano d'appoggio al bastone fosse praticamente fuori uso. A metà settimana l'Infoplus ha intrapreso una partita amichevole organizzata dal Roller Bassano. Un valido test per Carlos Dantas per schierare fin dal primo minuto tutte le cosiddette riserve: Fontana, Zen, Panizza, Orlandi e Pereira. Ottime sensazioni soprattutto per Michele Panizza, discrete per i due Giovanni, che comunque sanno tenere la partita in pugno. Il risultato finale, di poco conto, è stato di 13 a 1 con 5 reti di Orlandi, 2 Rigo e Panizza. Nell'ora di partita, spazio anche ad un coraggioso Zorro Viana per una decina di minuti, che con il suo temperamento ha sorpreso tutti gli addetti ai lavori. Anzi la sua tantissima voglia di giocare ha costretto Dantas a richiamarlo in panca per non rischiarlo troppo. Per la cronaca suo il quinto gol, pregevole, uno dei suoi tocchi d'antologia della sua carriera. Buone anche le sensazioni del resto del gruppo mentre l'unico neo del team sembra nei moduli con in pista Ricardo Pereira. Il fuoriclasse portoghese sembra ancora non integrato al massimo nelle azioni giallorosse, anche se il ruolo di assistman è ormai primario. Sicuramente Mister Dantas cercherà in tutti i modi di farlo partecipare al massimo delle sue possibilità al gioco giallorosso.
Al seguito della truppa dell'Infoplus una ventina di aficionados. Nell'anticipo della seconda giornata, vittoria inaspettata del Roller Novara a Valdagno per 5 a 3.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.