Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Incredibile beffa per l'AFP Giovinazzo a Bassano


In un minuto gli uomini di Pino Marzella passano dal paradiso all'inferno, facendosi raggiungere e superare dai padroni di casa ad un soffio dal traguardo finale. La stessa cosa, ma a parti invertite, era accaduta sulla pista di Giovinazzo. Per Depalma e compagni si tratta della quinta sconfitta consecutiva.

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 20/01/2008
Che le gare tra Roller Bassano ed Indeco Afp Giovinazzo siano quest’anno destinate ad un finale thrilling è ormai un dato di fatto incontestabile… Dopo l’esaltante epilogo della gara di andata con i biancoverdi vittoriosi al fotofinish, l’incredibile conclusione nella prima giornata di ritorno del campionato di serie A/1 di hockey su pista. A sorridere, stavolta, è la formazione veneta che nell’arco di uno stesso minuto (per la precisione il 23° della ripresa) ha letteralmente capovolto il punteggio che la vedeva soccombere al cospetto di Depalma e compagni. Morale della favola: il Roller Bassano ha prevalso per 4-3 rientrando in gioco nella lotta salvezza, mentre l’Afp non riesce proprio a schiodarsi da quota 17 punti (un numero emblematico? Fate voi…). I biancoverdi sembravano ormai ad un passo dal successo. A trascinarli la straordinaria vena di Illuzzi, autore di una tripletta con ben due rigori trasformati (anche questa era una lieta notizia in casa Afp…). Invece, proprio un rigore assegnato ai vicentini quasi allo scadere ha condannato alla quarta sconfitta consecutiva i giovinazzesi che pochi istanti prima avevano subito il pareggio del Roller. Alla squadra biancoverde (che tornerà in pista sabato prossimo in casa alle ore 19 contro il Breganze) non resta che rimboccarsi le maniche e ricominciare a vincere. Prima che la classifica si accorci sempre più.
Afp in vantaggio dopo cinque minuti grazie alla marcatura di Illuzzi. Da allora, il punteggio non è più cambiato fino al termine del primo tempo. Piena di emozioni la ripresa. Quasi in apertura giunge il pareggio dei padroni di casa con Sgarbossa, il quale subito dopo mette a segno la sua personale doppietta che vale anche il sorpasso per il Roller Bassano. Ma la formazione giovinazzese non resta a guardare. Sugli scudi sempre Illuzzi, abile a trovare immediatamente la rete del 2-2 dal dischetto. Passano cinque minuti e l’Afp torna davanti così come nel primo tempo. Il marcatore? Ancora Illuzzi su rigore. Infine, come già detto, l’incubo del 23° minuto quando Topdjian dapprima riporta la contesa sui binari della parità e successivamente regala la rocambolesca vittoria ai vicentini trasformando un rigore. Per l’Afp, che poi ha dovuto anche subire la mazzata dell’espulsione definitiva di Lezoche, una giornata da archiviare in fretta.

Giangaetano Tortora




© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.