Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

In una rincorsa durata un'intera partita, Giovinazzo lascia i punti al Monza


Al Pala Pansini, pugliesi e lombardi si inseguono e si sorpassano reciprocamente per tutta la gara. Alla fine è una rete di Lucas Martinez a regalare alla squadra di Colamaria la prima vittoria stagionale e a condannare i biancoverdi all'ultimo posto.

Scritto da Mauro Antonio Mezzina - Pubblicato il 07/11/2016 - 09:31 - Ultima modifica 12/11/2016 - 08:35

Era difficile pensarlo prima della gara, c’erano tutti i presupposti per portare a casa i tre punti che avrebbero garantito un bel salto in classifica, ma l’AFP s’è complicata la vita. In una gara ricca di emozioni si sono viste entrambe le formazioni combattere per portare a casa il bottino pieno. Il Giovinazzo ha spinto subito e ha tenuto testa al Monza nei primi minuti della gara fino a quando al 6' minuto, Lucas Martinez ha portato in vantaggio il Monza. La gara si è accesa e il Monza, con il suo n. 27 Francesco Compagno, ha ripetutamente messo in difficoltà la retroguardia dell’AFP. Al 17' Romero viene atterrato in area: è rigore. Si incarica della battuta Dagostino: tiro secco al’incrocio dei pali e la sfera si insacca alla sinistra del secondo portiere, il giovinazzese Piscitelli, entrato dopo l’espulsione di J. Oviedo per due minuti. È il gol del pareggio. Dopo pochi minuti, con una splendida discesa ed uno slalom personale, Romero porta in vantaggio il Giovinazzo. Da quel momento in poi è un susseguirsi di emozioni e cambiamenti di fronte. Prima il pareggio di Martì e, pochi minuti più tardi, Compagno porta nuovamente in vantaggio su rigore il Monza. Le due squadre giocano a viso aperto. Il primo tempo si chiude sul 3 a 2 per i brianzoli.
Alla ripresa del gioco, il Giovinazzo è subito all’attacco e in power play Romero, con una bella giocata, insacca nella rete difesa da Oviedo. Siamo sul 3 pari. Al 4' minuto, Romero viene nuovamente atterrato in area e l’arbitro concede il secondo penalty alla squadra di casa. E' ancora Dagostino a trasformare con un bel tiro secco a mezz’altezza siglando il 4 a 3 per l’AFP. Al 5' minuto. Martì porta nuovamente in parità il risultato. Ed ancora, al 7' minuto, nuovo vantaggio del Monza; a suggellarlo è Julian Martinez con il suo primo gol italiano. Siamo sul 5 a 4 per gli ospiti. All’ottavo un’altra spettacolare discesa di Romero porta in parità il risultato; 5 a 5. Il gioco è spumeggiante e dinamico e purtroppo per l’AFP, a pochi minuti dalla fine Lucas Martinez riporta in vantaggio il Monza chiudendo le marcature sul 6 a 5 per i lombardi.
Tanti gli episodi che hanno caratterizzato questa gara, dagli undici gol segnati ai tre rigori (due per l’AFP). Dallo sfortunato tiro di Mastropasqua carambolato sui pali di Oviedo, alle punizioni con relativi cartellini blu. Ambedue le formazioni non hanno lesinato entusiasmo e voglia di mettersi in gioco rincorrendosi fino alla fine. I veterani ed i più giovani di tutte e due le formazioni si sono affrontati senza riserve, mettendo in evidenza pregi e difetti delle due compagini.
Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca al numeroso pubblico presente sugli spalti del Pala Pansini sabato sera. L’AFP si è vista sfuggire la gara dalle mani. Romero e compagni non sono riusciti ad allontanarsi dalle retrovie di una corta classifica che li vede, purtroppo, in ultima posizione. I Lombardi hanno tenuto il gioco fino alla fine ottenendo la prima vittoria stagionale. I ragazzi di Mister Colamaria hanno avuto la meglio sulla formazione di casa, che solo a tratti è riuscita ad imporre il proprio gioco. Col senno di poi, un risultato di parità sarebbe stato il giusto premio per le due formazioni.

SERIE A1
Risultati e classifica
Note tecniche

Parole chiave: Serie A1, Giornata 6, Giovinazzo, Monza,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.