Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

In serie A2 il Thiene in pole position, Vercelli nei play off all'ultimo istante


Si è chiusa sabato sera la regular season della serie A2. Manca solo il recupero tra Novara e Sandrigo che, però, non potrà modificare gli abbinamenti. Il Thiene tocca quota 52 punti, ben 11 in più di Novara e Viareggio. Il Castiglione è quarto, ma il Sandrigo potrebbe passarlo in extremis. Seguono Roller Bassano e Pordenone, mentre il Vercelli beffa il Montecchio Precalcino. Correggio salvo, Salerno e Modena in B.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 01/04/2012 - 12:07 - Ultima modifica 08/04/2012 - 10:01

La serie A2 ha chiuso sabato sera la prima fase del campionato e decretato i nomi delle squadre ai play off, di quelle salve e di quelle retrocesse. Manca ancora il recupero tra Novara e Sandrigo, ma non servirà a cambiare gli accoppiamenti.

Il Thiene si aggiudica con pieno merito la regular season con ben 11 punti di vantaggio su Novara e Viareggio (anche se i piemontesi potrebbero ridurre a 8 il gap): uno scarto enorme in un campionato tanto equilibrato che la dice lunga sulla qualità della squadra di Casarotto, a questo punto favorita numero uno per il salto di categoria e il ritorno in serie A1. Sabato sera i gialloblù vicentini hanno battuto per 4-2 il retrocesso Roller Salerno in una partita-passerella che precederà match decisamente più impegnativi a partire da martedì 10 aprile, data di inizio dei quarti di finale dei play off. Anche nell'ultima partita il Thiene ha confermato le sue caratteristiche: attacco abbastanza sterile (solo Modena, Salerno e Castiglione hanno segnato meno dei 91 gol del Theien), ma difesa bunker: la migliore della serie A2 con 71 reti subite.

Alle spalle del Thiene la spunta il Novara che, anche in caso di sconfitta con il Sandrigo nel recupero, ha il vantaggio degli scontri diretti nei confronti della neopromossa AS Viareggio, sorprendente terza. I piemontesi devono ringraziare l'Amatori Vercelli che nell'ultima giornata hanno sconfitto proprio la formazione viareggina. I tre punti conquistati al PalaIsola sono bastati al Vercelli per entrare all'ultimo istante nella griglia dei play off ai danni del Montecchio Precalcino che nelle ultime sei giornate ha conquistato solo un punto dilapidando un cospicuo vantaggio sulle inseguitrici. 

Quarto e quinto posto sono ancora in ballo: per gli abbinamenti non cambia nulla, ma sarà importante definire chi avrà il vantaggio della eventuale bella tra le mura amiche. Attualmente al quarto posto c'è il Castiglione che sabato sera non è riuscito a blindare la quarta piazza facendosi fermare sul pari dalla già retrocessa Villa Oro Modena. Ora il Sandrigo ha l'opportunità di effettuare il sorpasso in extremis, ma dovrà vincere a Novara perchè in caso di arrivo a pari punti il Castiglione è in vantaggio negli scontri diretti.

A completare la griglia dei play off ci sono le due squadre retrocesse lo scorso anno dalla serie A1: il Roller Bassano e il Pordenonehockey. Entrambe hanno puntato su squadre piuttosto giovani e quasi completamente "fatte in casa" e entrambe hanno avuto ragione.

Si chiude in anticipo la stagione del Montecchio Precalcino e del Correggio Hockey: entrambe le squadre hanno raggiunto la salvezza e fallito l'assalto ai play off e per loro si apre un lungo periodo di attesa in cui iniziare a lavorare in vista della prossima stagione.
Anche per Salerno e Villa Oro Modena la stagione è finita, ma entrambe giocheranno il prossimo anno in serie B, a meno che la crisi non apra la porta a qualche ripescaggio; ma se ne riparlerà non prima della fine del mese di giugno.

La serie A2 si prepara adesso ad affrontare i play off promozione. Due i posti per la massima serie. Uno andrà a Thiene, Sandrigo, Castiglione o Vercelli; l'altro a Novara, Viareggio, Roller Bassano o Pordenone. I play off prevedono partite al meglio dei tre incontri con gara uno in casa della peggio classificata. Si inizia martedì 10 aprile con Vercelli-Thiene, Sandrigo-Castiglione (se Sandrigo vince il recupero a Novara, gara uno si gioca a Castiglione), Pordenone-Novara e Roller Bassano-Viareggio. Subito a ruota, sabato 14 aprile, gara due a piste invertite.

La conclusione della regular season assegna anche la palma di re dei marcatori a Michele Crovadore del Sandrigo che è in testa con 62 reti (e deve ancora giocare la partita a Novara), ormai irraggiungibile per Samuele De Pietri del Correggio che si ferma a quota 58. Seguono due giovani da tenere in seria considerazione per il futuro: Mattia Clavello del Montecchio Precalcino (44 reti) e Davide Zucchiatti del Pordenone (43 reti).
Il miglior portiere della serie A2 è Marco Bandieri, viareggino di stanza a Castiglione della Pescaia: per lui 70 reti subite in 1075 minuti per una media di 3,26. Vicinissimo a lui Nicola Comin del Thiene (vincitore del premio nella passata stagione con la maglia del Trissino) che ha subito 66 reti in 1006 minuti per una media di 3,28. Al terzo posto Edi Nicoletti del Novara (media 3,61) e al quarto posto Simone Corona del Viareggio (media 3,91).

Parole chiave: Serie A2, Giornata 22, Commento,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.