Sarà pure un turno infrasttimanale di metà dicembre, ma il profumo di play off scudetto che esce dalle quattro partite in programma questa sera è inebriante e inconfondibile. Semifinali scudetto erano lo scorso maggio Viareggio-Forte e Lodi-Valdagno e il calendario ci regala queste due sfide in contemporanea tra i posticipi della 7' giornata. E interessanti sfide per entrare nella griglia dei play off sono gli altri due incontri di giornata: Giovinazzo-Sarzana e Breganze-Follonica.
LODI-VALDAGNO
I riprovevoli episodi della settimana scorsa a margine di Lodi-Viareggio costringono il pubblico valdagnese a restare a casa: si interrompe così quel percorso virtuoso verso la normalità che proprio le società dei presidenti D'Attanasio e Centomo avevano per primi intrapreso con successo.
L'assenza di una delle due tifoserie non toglie minimamente interesse alla partita che è un esame di maturità per entrambe. Il Lodi ha la grande occasione di scacciare definitivamente le tante critiche di squadra incompleta che, nonostante i risultati lusinghieri in Italia e in Europa, accompagnano da inizio stagione il lavoro di Pino Marzella. Dopo avere messo KO il Viareggio, fare doppietta con i campioni d'Italia, primi della classe, imbattuti in stagione di Vanzo sarebbe la consacrazione definitiva e il classico guanto della sfida lanciato in faccia alla favorita numero uno. Il Valdagno, però, è squadra che non sembra conoscere ostacoli: è l'unica squadra italiana a non avere mai perso una partita in stagione (e in Europa c'è solo il Benfica come i vicentini) e qualcosa vorrà pur dire.
Entrambe le squadre sono reduci da un trionfo europeo: in casa contro il Noia ha vinto il Lodi, in trasferta a Oliveira de Azemeis ha vinto il Valdagno. In sostanziale equilibrio il bilancio delle sfide fra lombardi e veneti considerando regular season e playoff: 23 i successi del Valdagno, 11 pareggi e 24 vittorie lodigiane.
VIAREGGIO-FORTE DEI MARMI
Grande attesa al PalaBarsacchi per il derby fra Cgc Viareggio e Alimac Forte dei Marmi. Qui l'impegno delle due società e dei responsabili dell'ordine pubblico locale hanno portato a rimuovere il divieto di trasferta: sarà un derby combattuto in pista a suon di maestrie tecnice e tattiche e combattuto in tribuna a suon si colori e sfottò vivaci come impone il carattere toscano.
Le squadre arrivano al derby appaiate al secondo posto della classifica. Viareggio dovrà fare a meno del miglior Alessandro Bertolucci che non è nemmeno andato a Lisbona nella positiva trasferta contro il Benfica. Al completo il Forte dei Marmi e pronostico equamente suddiviso.
Entrambe le squadre sono state impegnate sabato in Portogallo per le Coppe. I bianconeri di Massimo Mariotti hanno strappato un prezioso pareggio in casa del Benfica per la terza giornata di Eurolega, mentre i rossoblu di Roberto Crudeli sono stati sconfitti a Barcelos nell’andata degli ottavi di finale di Coppa Cers. Lo scorso anno, nel derby che valeva come semifinale scudetto, i rossoblu hanno sfiorato la finale, facendosi rimontare a pochi secondi dalla fine di gara2, quando conducevano la serie per 1-0. Ora puntano a ripetere la vittoria esterna della scorsa regular season. Il bilancio in stagione regolare parla di 16 vittorie del Forte, 13 pareggi (l’ultimo nella gara di ritorno lo scorso anno) e 19 successi del Centro.
LE ALTRE PARTITE
Completano il quadro dei posticipi la sfida fra Faizanè Lanaro Breganze (reduce da 3 vittorie consecutive) e il Follonica ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, e il match fra Meleam Afp Giovinazzo (in un momento poco brillante con 4 sconfitte di fila in campionato alle quali si è aggiunta quella di sabato in Coppa Cers a Merignac) e il Carispezia Sarzana, anch’esso reduce da 3 ko consecutivi.