Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

In questo martedì c'è anche la serie A1 con importanti sfide al vertice


Se non ci fosse la Continental Cup con il Bassano in prima fila, il programma infrasettimanale della 7' giornata basterebbe a rendere elettrizzante l'atmosfera prenatalizia sulle piste della serie A1. La capolista Valdagno gioca a Lodi nel big match di giornata (senza tifosi ospiti), ma c'è anche il derby della Versilia tra Viareggio e Forte dei Marmi (con tifosi ospiti) e due sfida al limite della zona play off.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 18/12/2012 - 12:09 - Ultima modifica 18/12/2012 - 22:48

Sergio Silva e Massimo Tataranni.

Foto Marzia Cattini

Sarà pure un turno infrasttimanale di metà dicembre, ma il profumo di play off scudetto che esce dalle quattro partite in programma questa sera è inebriante e inconfondibile. Semifinali scudetto erano lo scorso maggio Viareggio-Forte e Lodi-Valdagno e il calendario ci regala queste due sfide in contemporanea tra i posticipi della 7' giornata. E interessanti sfide per entrare nella griglia dei play off sono gli altri due incontri di giornata: Giovinazzo-Sarzana e Breganze-Follonica.

LODI-VALDAGNO
I riprovevoli episodi della settimana scorsa a margine di Lodi-Viareggio costringono il pubblico valdagnese a restare a casa: si interrompe così quel percorso virtuoso verso la normalità che proprio le società dei presidenti D'Attanasio e Centomo avevano per primi intrapreso con successo.
L'assenza di una delle due tifoserie non toglie minimamente interesse alla partita che è un esame di maturità per entrambe. Il Lodi ha la grande occasione di scacciare definitivamente le tante critiche di squadra incompleta che, nonostante i risultati lusinghieri in Italia e in Europa, accompagnano da inizio stagione il lavoro di Pino Marzella. Dopo avere messo KO il Viareggio, fare doppietta con i campioni d'Italia, primi della classe, imbattuti in stagione di Vanzo sarebbe la consacrazione definitiva e il classico guanto della sfida lanciato in faccia alla favorita numero uno. Il Valdagno, però, è squadra che non sembra conoscere ostacoli: è l'unica squadra italiana a non avere mai perso una partita in stagione (e in Europa c'è solo il Benfica come i vicentini) e qualcosa vorrà pur dire. 
Entrambe le squadre sono reduci da un trionfo europeo: in casa contro il Noia ha vinto il Lodi, in trasferta a Oliveira de Azemeis ha vinto il Valdagno. In sostanziale equilibrio il bilancio delle sfide fra lombardi e veneti considerando regular season e playoff: 23 i successi del Valdagno, 11 pareggi e 24 vittorie lodigiane.

VIAREGGIO-FORTE DEI MARMI
Grande attesa al PalaBarsacchi per il derby fra Cgc Viareggio e Alimac Forte dei Marmi. Qui l'impegno delle due società e dei responsabili dell'ordine pubblico locale hanno portato a rimuovere il divieto di trasferta: sarà un derby combattuto in pista a suon di maestrie tecnice e tattiche e combattuto in tribuna a suon si colori e sfottò vivaci come impone il carattere toscano. 
Le squadre arrivano al derby appaiate al secondo posto della classifica. Viareggio dovrà fare a meno del miglior Alessandro Bertolucci che non è nemmeno andato a Lisbona nella positiva trasferta contro il Benfica. Al completo il Forte dei Marmi e pronostico equamente suddiviso.
Entrambe le squadre sono state impegnate sabato in Portogallo per le Coppe. I bianconeri di Massimo Mariotti hanno strappato un prezioso pareggio in casa del Benfica per la terza giornata di Eurolega, mentre i rossoblu di Roberto Crudeli sono stati sconfitti a Barcelos nell’andata degli ottavi di finale di Coppa Cers. Lo scorso anno, nel derby che valeva come semifinale scudetto, i rossoblu hanno sfiorato la finale, facendosi rimontare a pochi secondi dalla fine di gara2, quando conducevano la serie per 1-0. Ora puntano a ripetere la vittoria esterna della scorsa regular season. Il bilancio in stagione regolare parla di 16 vittorie del Forte, 13 pareggi (l’ultimo nella gara di ritorno lo scorso anno) e 19 successi del Centro.

LE ALTRE PARTITE
Completano il quadro dei posticipi la sfida fra Faizanè Lanaro Breganze (reduce da 3 vittorie consecutive) e il Follonica ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, e il match fra Meleam Afp Giovinazzo (in un momento poco brillante con 4 sconfitte di fila in campionato alle quali si è aggiunta quella di sabato in Coppa Cers a Merignac) e il Carispezia Sarzana, anch’esso reduce da 3 ko consecutivi. 

 

Parole chiave: Serie A1, Giornata 7,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.