Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

In pista Forte dei Marmi e Bassano, entrano in scena altre due protagoniste


Nel primo martedì di posticipi le telecamere di Raisport saranno a Forte dei Marmi per l'esordio della squadra favorita per lo scudetto che ospita il Sarzana. Il Bassano di Giudice, senza Gimenez e Nicolas, sulla pista del neopromosso SPV Viareggio.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 15/10/2013 - 09:29 - Ultima modifica 15/10/2013 - 22:41

Pedro Gil nelle vesti di capitano della Spagna.

Foto Marzia Cattini

La serie A1 di hockey su pista farà la conoscenza di altre quattro protagoniste della incipiente stagione. Questo martedì offre, oltre al primo posticipo televisivo su Raisport 2 con protagoniste Forte dei Marmi e Sarzana, il recupero della partita SPV Viareggio e Hockey Bassano. Entrambe le partite erano state rinviate per gli impegni degli atleti under 20 con la nazionale azzurra.
C'è attesa soprattutto per il debutto delle due candidate allo scudetto: il Forte dei Marmi di Roberto Crudeli e l'Hockey Bassano di Massimo Giudice. I rossoblu versiliesi ospitano l'Hockey Sarzana in un quasi derby denso di incognite. Non c'è dubbio che il Forte dei Marmi abbia un roster decisamente più competitivo rispetto ai liguri; ma la partita non è scontata quanto si potrebbe pensare. Roberto Crudeli ha una squadra molto rinnovata, decisamente potenziata, la cui perfetta messa a punto richiederà tempo; una squadra che dovrà entrare in forma per la seconda parte della stagione quando si accumuleranno gli impegni che contano: la Final Eight di Coppa Italia a fine febbraio, la fase decisiva della coppa Cers in primavera, i Play Off scudetto a maggio. Possibile che i rossoblù non siano già al top, anche perchè alcuni top player come Pedro Gil e Eric Torner sono da poco rientrati dal mondiale di Luanda con l'oro al collo e sei partite nelle gambe. Per l'equilibrio della gara, molto dipenderà anche dal Sarzana, una delle quattro squadre della serie A1 a fare a meno degli stranieri. Se Francesco Dolce riuscirà a garantire la stessa prolificità di Gomez e se Simone Corona si confermerà ottimo portiere, allora la partita di questa sera potrebbe davvero decollare.
A pochi chilometri da Forte dei Marmi, in quel di Viareggio, esordirà invece il Bassano di Massimo Giudice che ha i suoi bei problemi a far quadrare tutti i pezzi. Non ci sarà Nicolas; l'attaccante italo-argentino, come d'abitudine nelle ultime stagioni, è rimasto in sudamerica a completare il suo percorso di studi in medicina e rientrerà a febbraio, in tempo per la finale di Coppa Italia. Non c'è nemmeno il neo acquisto Borja Gimenez, alle prese con qualche guaio muscolare emerso in fase di preparazione. Ci sarà, invece, Emanuel Garcia che esordisce proprio sulla pista in cui ha giocato la passata stagione col CGC Viareggio. Il Bassano avrà di fronte la seconda squadra di Viareggio, il neopromosso SPV, altra formazione tutta italiana (anzi, praticamente tutta viareggina). Occhi puntati su Nicola Palagi, al rientro dopo un anno di purgatorio nella serie B del CGC che lo ha corteggiato per tutta l'estate. Nicola, però, ha opposto il "gran rifiuto" dicendo no al presidente del CGC (che è suo padre) e accasandosi dai cugini.
Dopo queste due partite mancherà soltanto un tassello per completare la prima giornata, ma per Giovinazzo-Follonica bisognerà attendere il 18 novembre.

RISULTATI E CLASSIFICHE
Serie A1

 

Parole chiave: Serie A1, Giornata 1,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.