Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

In coppa è già tempo dei primi verdetti


Scritto da Redazione - Pubblicato il 18/02/2011
Sabato sera con le Coppe Europee con 4 club italiani impegnati in Eurolega nellaquarta giornata della fase a gironi e 3 in Coppa Cers con la gara di ritorno degli ottavi di finale. In A1, sabato sera, si giocheranno 3 gare della 19a giornata. Dalle 20.35 su Radio Padania “Tutto l’hockey minuto per minuto” sarà collegato con Lodi-Benfica di Coppa Cers, Valdagno-Coutras e con le 3 piste di A1.

Tre italiane su quattro saranno impegnate in trasferta nella 4a giornata della fase a gironi di Eurolega. Il match più duro spetta al Cgc Viareggio che sarà di scena a Sant Sadurnì d’Anoia con il Freixenet Noia, sesta forza della Ok Liga e capolista del girone C. All’andata gli uomini di Ferran Lopez sono stati sconfitti 5-2, ma davanti al pubblico amico sono un osso duro per chiunque come dimostrano le 7 vittorie su 9 partite interne in campionato ( sconfitte solo Vilanova e Barcellona). I bianconeri di Mariotti sono decisi a portare a casa i 3 punti dopo il pareggio beffa nell’ultima di Eurolega con il Candelaria e arrivano in Catalunya forti delle 10 vittorie consecutive in campionato che, dopo l’ultimo turno, sono valse il primato solitario in classifica.
Trasferta catalana anche per la Banca Etruria Follonica che in Eurolega non sta per nulla demeritando come conferma il secondo posto nel girone a pari punti con il Blanes. Polverini e compagni saranno di scena proprio sulla pista degli oro-neri, nona forza dell’Ok Liga e reduce dalla brillante vittoria interna contro il Barcellona. Una sfida che potrebbe risultare già decisiva, visto che chi ne uscirà vincente avrà il 75% di possibilità di qualificarsi alla Final Eight.
Trasferta sicuramente non proibitiva, ma da non sottovalutare, per il Bassano ’54 che sarà di scena a Ginevra dove milita una vecchia conoscenza del campionato italiano come Jerome Despondes, oltre al capitano della Svizzera Florian Brentini. Gli elvetici, primi in LNA, sono ancora fermi a zero punti in Eurolega. Ai vicentini - che per ora hanno vinto solo una partita (la gara di andata) - servono assolutamente 3 punti per poi concentrarsi sulle ultime due decisive gare, la prima in casa con il Liceo La Coruna e l’ultima a Reus.
Unica italiana impegnata in casa l’Isello Valdagno che ospita i francesi del Coutras (primi in N1 Elite al pari del Quevert) e che per ora in Eurolega hanno raccolto solo un pari con il Cronenberg. Per gli uomini di Marozin il match non dovrebbe riservare grossi problemi in attesa della decisiva sfida del 19 marzo ad Oporto che deciderà la vincente del girone.

In Coppa Cers l’Amatori Sporting Lodi, forte di un PalaCastellotti che si presenterà incandescente come non mai, cerca l’impresa contro il Benfica, vincitore all’andata per 7-4. Aldo Belli, che come all’andata lascerà fuori Platero (in Europa possono essere schierati solo 2 stranieri) spera di ripetere l’impresa di 17 anni fa quando, da giocatore dell’Amatori, rimontò i lusitani nella finale di Coppa delle Coppe. Il Benfica, capolista della 1a Divisao con 2 punti di vantaggio sull’Oliverense, è preparato a scendere nella bolgia del PalaCastellotti, come conferma l’allenatore Luis Senica: “E’ sempre bello assistere a un incontro sportivo come molto pubblico – ha detto sul sito ufficiale del club – avremo tutto un ambiente contro, ma quello che succede fuori dalla pista non ci deve riguardare”.
I giallorossi, per qualificarsi agli ottavi, dovranno vincere con 4 gol di scarto, in caso dì parità, infatti, i gol segnati in trasferta (come per la serie A italiana) non valgono doppio. In caso di supplementari si giocheranno due tempi da 5’ con golden gol ed eventuali rigori.
Ha già mezzo pattino ai quarti l’Afp Giovinazzo che dopo la vittoria interna per 6-3 con il Diessbach va in Svizzera per difendere il risultato dell’andata. In caso di passaggio del turno i pugliesi affronteranno probabilmente i portoghesi del Fisica di Ponte Vèdras che all’andata hanno battuto 6-1 a domicilio il Wimmis.
Pochissime chance per l’Ingraph Seregno dopo la sconfitta interna dell’andata per 9-2 ad opera del Vilanova. Per gli uomini di Colamaria nella trasferta a Vilanova i la Geltrú (diretta in web streaming su www.fep.es) non resta che limitare il passivo e risparmiare forze per il campionato in vista della sfida interna di martedì con il Roller Bassano e la successiva trasferta di sabato a Giovinazzo.

Sabato sera in serie A1 si giocano 3 gare della 19a giornata, altre 4 sono posticipate a martedì 22. Promette spettacolo la sfida fra la Lanaro Breganze - che ritrova De Oro dopo le 3 giornate di squalifica – e l’Alimac Forte dei Marmi reduce dal rocambolesco pareggio interno per 6-6 con l’Amatori Sporting Lodi. All’andata si imposero i versiliesi per 5-3, ma i rossoneri vicentini sulla pista di casa sono una squadra tostissima, come conferma la vittoria per 4-3 sull’Isello Valdagno alla 14a giornata lo scorso 15 gennaio.
Il Goccia di Sole Molfetta, reduce proprio dalla sconfitta interna con il Breganze, è deciso a ritrovare i 3 punti con l’Mg Estra Prato, reduce da 4 sconfitte consecutive con la vittoria che manca ormai da oltre 2 mesi (7-2 al Pordenone alla 9a giornata). L’Alitech Sarzana dopo aver espugnato Prato nel posticipo tv di martedì scorso ospita il Caf Cgn Pordenone, terz’ultimo in graduatoria, e che vanta una sola vittoria esterna stagionale (alla seconda giornata a Bassano contro il Roller). Vincere sulla pista dei liguri, per tutti, è diventata una sorta di impresa, come confermano le due sole sconfitte in 8 partite.
Martedì 4 posticipi, di cui 2 di grande interesse, su tutti la sfida fra Bassano ’54 (imbattuto in casa) e Isello Valdagno e poi il confronto fra il Cgc Viareggio e l’Afp Giovinazzo che arriva in Toscana forte di 6 vittorie e un pareggio nel 2011.

Quart’ultima di ritorno in A2 dove la capolista Trissino sarà impegnata in uno dei tanti derby vicentini con la Ripor Thiene, quinta forza della cadetteria, ma la sfida più interessante è quella di Novara dove la Roller Effenbert (secondo) ospita il Sandrigo che insegue i piemontesi ad una sola lunghezza. Un match probabilmente decisivo per il fattore campo per l’eventuale semifinale dei playoff promozione.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.