Quattro vittorie e una sola sconfitta, ma dei quattro trionfi solo uno conta davvero, mentre gli altri sono buoni solo per le statistiche e non per il passaggio del turno. In Eurolega vincono tutte le nostre squadre: Valdagno con il Liceo La Coruña, Viareggio con il Reus Deportivo, Lodi con il Saint Omer. In Coppa Cers vince il Giovinazzo con il Vilanova e perde il Forte dei Marmi in casa del Vendrell, mentre in settimana il Bassano aveva regolato il Breganze.
EUROLEGA
Giù il cappello davanti a questo Valdagno. Al PalaLido contro il Liceo La Coruña era in palio il primo posto del girone e non ci sono stati dubbi nell'assegnarlo: al Valdagno andava bene persino un pareggio, ma è arrivato un autentico trionfo (7-3) che lascia i galiziani, bicampioni d'Europa in carica, a ben sei punti di distacco in classifica. Soprattutto li lascia di fronte al Barcellona in un quarto di finale di grandissima incertezza che mette di fronte la prima e la seconda in classifica della OK Liga. Al Valdagno toccherà il sempre pericoloso (ma ben più modesto) Igualada che lascia aperta la porta a una partecipazione italiana alla Final Four dell'1 e 2 giugno. Nella prima fase nessuna altra squadra ha fatto bene come il Valdagno (16 punti) e solo i vicentini e il Barcellona non hanno mai perso una partita.
Inutili, invece, le altre due vittorie italiane. Nel girone B il Lodi supera agevolmente i francesi del Saint Omer (10-3), ma non basta per superare il Noia che infligge la prima sconfitta stagionale al Porto e mantiene il secondo posto con 2 punti di vantaggio sulla squadra di Bresciani che paga lo scivolone dell'andata in Francia (finì in pareggio) e la sconfitta a San Sadurnì che ha reso vano il bel pareggio in casa del Porto.
Sorte del tutto simile per il CGC Viareggio di Mariotti che chiude il girone C con un roboante successo per 8-3 contro il Reus Deportivo che resta comunque due punti più avanti dei bianconeri e passa il turno come seconda, superato proprio all'ultima giornata dal Benfica che ha battuto il Cronenberg. Il Viareggio era già certo della eliminazione anche prima dell'ultima partita: le speranze bianconere si erano spente all'indomani della sconfitta interna contro il Benfica.
COPPA CERS
Vittoria bella ma inutile del Giovinazzo sugli spagnoli del Vilanova. Finisce 6-4 per i pugliesi, ma non basta per ribaltare il 5-1 della gara di andata in terra spagnola. Serve però a dare fiducia a una squadra che adesso dovrà gettarsi anima e corpo in campionato per uscire da una preoccupante situazione di bassa classifica: l'appuntamento con l'Europa è probabilmente rinviato per un po'.
E' fuori anche il Forte dei Marmi che a Vendrell perde per 4-2; aveva già perso in casa alla gara di andata. Alla squadra di Crudeli, in partita fino al 2-2 di metà ripresa, non è andata giù la direzione arbitrale dei portoghesi Pinto&Pinto, soprattutto per l'espulsione di Stagi che ha portato il risultato dal 2-2 al 4-2 chiudendo partita e qualificazione.
L'unica squadra italiana a centrare la qualificazione alla Final Four è stata il Bassano che in settimana aveva bissato il successo contro il Breganze eliminando i rossoneri nel derby italiano.
TUTTO SULLE COPPE EUROPEE
EUROLEGA: Gruppo A - Gruppo B - Gruppo C - Gruppo D - Quarti di Finale - Final Four
COPPA CERS: Qualificazioni - Final Four