Termina con il risultato di 4 a 4 la gara del Palazzetto dello Sport Stefano Del Lago, con l'Azzurra che strappa un punto contro l'Hockey La Mela. Un punto guadagnato, per come era stata indirizzata la gara, ma un po' di rammarico resta per i ragazzi di mister Ferrari.
Gara partita subito con il giusto piglio per gli azzurri, che dopo un avvio di studio trovano il meritato vantaggio con Matteo Brusa, bravissimo ad infilare sotto porta un bellissimo assist di Matteo Ceresa, che ruba palla sulla sua trequarti e si invola verso il portiere avversario servendo un assist al bacio al numero 9 novarese. Il minimo vantaggio sta perà stretto al Novara che sbaglia un rigore al 22' con Ceresa e si divora un altro paio di occasioni con Brusa e Ferrari, che si trovano di fronte un Lucchi in versione saracinesca.
Nella ripresa al 6' l'episodio che fa svoltare l'incontro: Lo Priore viene espulso con un cartellino blu, Scutece sulla successiva punizione non sbaglia, ed è 1-1. Marcon entrato a freddo non può nulla, così come non ha responsabilità sulla fucilata sotto l'incrocio di Volpari, che ribalta il punteggio per La Mela. L'Azzurra si riversa in attacco e viene premiata dalla conclusione dalla distanza di Macini, che si infila sotto la traversa.
Un altro cartellino blu, stavolta per Federico Ceresa, regala agli ospiti la strada per il 3 a 2, ancora con Scutece, e serve un'altra conclusione dalla distanza, stavolta con la decisiva deviazione in area di Brusa, per il 3 a 3. A 5' dal termine La Mela trova l'ennesimo vantaggio con Siberiani e la situazione sembra complicarsi. Il blu a Macini lascia gli azzurri in inferiorità numerica per gli ultimi minuti di gara, e se sommiamo a tutto questo i 9 falli di squadra già commessi, con conseguente rischio di punizione a uno al decimo, abbiamo tutti gli ingredienti per l'impresa.
Impresa che si concretizza, con il passaggio in area di Mele che ad un minuto dal termine trova una deviazione strana, infilandosi a fil di palo sotto gli occhi di un sorpreso Lucchi, chiudendo la gara sul giusto 4 a 4.
"Un punto guadagnato, per come si era messa la situazione" spiega mister Ferrari. "Qualche rammarico resta per non aver concretizzato meglio le azioni del primo tempo, ma sono contento dell'atteggiamento messo in pista dai ragazzi. Dovevamo svoltare dopo la batosta di settimana scorsa e così è stato. Una grande soddisfazione anche per la cornice di pubblico del Pala Dal Lago. un tifo caldo e acceso che si è confermato dopo la gara d'esordio. Un bel segnale per il nostro sport e per la nostra città."
SERIE A2
Risultati e classifica
Note tecniche