Il palazzetto di Vittoria Apuana è quasi esaurito nonostante l'assenza dei tifosi bianconeri per decisione della Questura e nonostante il match serva in pratica solo per orgoglio di bandiera più che per la classifica.
Il Centro si rende per primo pericoloso con Palagi, ben servito da M.Bertolucci, che conclude a rete, Stagi para, Palagi riprende ancora ma il portiere rossoblu chiude ancora bene la sua porta; il Forte risponde con un tiro dal limite di Videla che si stampa contro il palo.
Crudeli impegna Barozzi con un bel diagonale e sulla ripartenza Palagi serve M.Bertolucci che però trova ancora davanti a sè Stagi a negargli la rete, poco dopo è ancora Palagi con un'azione in slalom a impensierire Stagi che para ancora.
Il Forte ha la grande opportunità di passare in vantaggio quando M.Bertolucci viene punito con un blu un po' severo e Gimenez può battere un tiro di prima che lo spagnolo però mette a lato con un alza e schiaccia.
Col Centro in inferiorità Cancela serve Videla in area ma Barozzi è bravo a neutralizzare la sua conclusione poi è Cancela a concludere da dentro l'area trovando ancora pronto il portiere viareggino poi è il Centro a cercare il gol con una gran giocata con tiro di Orlandi ben parata da Stagi.
Terminato il powerplay ci prova Orlandi con una gran botta da fuori parata da Stagi e sul rovesciamento di fronte Gimenez entra in area e conclude impegnando Barozzi.
Si susseguono le occasioni ma il risultato non si sblocca: Cancela serve bene in area Gimenez ma Barozzi para poi il neoentrato Garcia impegna Stagi con un diagonale, Crudeli prova a sorprendere Barozzi con una girata dal limite dell'area senza fortuna poi ancora Garcia ci prova due volte trovando ancora Stagi molto attento.
Una gran botta da fuori di Motaran colpisce il palo, poco dopo viene concesso un rigore al Forte che Barozzi neutralizza alla grande a Videla.
Dopo un diagonale potente di Garcia parato da Stagi arriva al 22'32" il gol che sblocca l'incontro, lo segna A.Bertolucci che riprende una parata di Stagi su conclusione di M.Bertolucci e da due passi insacca il gol dell'1-0 per il Centro.
Giusto il tempo di vedere una conclusione da fuori di Motaran parata da Stagi e il risultato torna in parità con un tiro di Cancela che Garcia devia involontariamente alle spalle di Barozzi al 23'12". Tutti i gol non visti per oltre venti minuti si vedono in pochissimi minuti così, dopo un'altra botta di Motaran parata da Stagi, arriva al 24'22" il nuovo vantaggio bianconero con Garcia che su azione di contropiede scambia ripetutamente con M.Bertolucci e batte Stagi a pochi passi dalla porta.
Prima della fine del primo tempo grande occasione per Videla che su azione solitaria di contropiede colpisce il palo a Barozzi battuto, si va così al riposo sul 2-1 per il Cgc.
La ripresa inizia subito col gol del Centro che realizza al 1'51" Motaran con un bel diagonale da dentro l'area sotto l'incrocio opposto ben servito da un assist di A.Bertolucci, ma il Forte reagisce immediatamente e, dopo una bella parata di Barozzi su tiro da fuori di Videla, accorcia le distanze con Cancela che su azione di contropiede batte Barozzi sotto l'incrocio dei pali al 4'39".
I rossoblu cercano il gol del pari con Cancela servito da Gimenez poi con due botte da fuori di Videla ma Barozzi si oppone bene in tutte le occasioni così al 14'45" arriva il 4-2 per il Centro con M.Bertolucci che riceve da Garcia su azione di contropiede, scarta Stagi e mette in rete.
Garcia serve bene A.Bertolucci che da buona posizione conclude però debolmente rasoterra agevolando il lavoro di Stagi poi arriva il decimo fallo di squadra del Forte(simulazione di Gimenez) ma Garcia si fa ipnotizzare da Stagi sul tiro di prima e il risultato non cambia, forse era l'occasione per chiudere il match.
Garcia cerca di farsi perdonare con due conclusioni ben parate però da Stagi quindi arriva al 19'01" il gol che riapre la gara segnato ancora da Cancela, bravo a ribadire in rete da pochi passi dopo una respinta di Barozzi su un tiro di Bellè.
Il Centro è un po' troppo impreciso nei passaggi e a volte troppo precipitoso nelle conclusioni così, dopo una bella parata di Stagi su tiro di Palagi ben smarcato da M.Bertolucci, arriva il decimo fallo bianconero con conseguente tiro di prima che batte Cancela trovando però ancora Barozzi a negargli la rete.
Ancora Barozzi si supera su un tiro ravvicinato di Gimenez servito da Cancela che i più al palazzetto avevano dato ormai come gol scontato ma il secondo blu (anche questo eccessivo) a M.Bertolucci manda ancora il Forte al tiro di prima e stavolta Videla realizza con un tiro diretto potente e preciso che si insacca sotto l'incrocio dei pali al 23'05" portando il match sul definitivo risultato di 4-4.
Nel finale non si contano grandi occasioni da rete se non una gran botta di Motaran ben parata da Stagi, così il derby tra Forte dei Marmi e Cgc Viareggio va agli archivi con un pareggio e i giocatori fortemarmini a festeggiare coi propri tifosi come se avessero vinto.
Sabato ultima gara di regular season con i bianconeri che affronteranno al PalaBarsacchi il Trissino in una gara che ai fini della classifica non conta più nulla coi bianconeri sicuri secondi e i vicentini matematicamente salvi ma può essere l'occasione per Garcia di attentare al titolo di capocannoniere che al momento è di Gimenez del Forte con 49 reti e che sabato sarà fermo poichè i rossoblu non giocheranno avendo in programma il match col Seregno già ritiratosi dal campionato quindi un motivo di interesse in questo match ci sarà, oltre ovviamente quello di vincere per avvicinarsi nella maniera migliore ai play-off dove i bianconeri affronteranno, come spesso è successo in questi anni, il Breganze con gara d'andata il 5 maggio in terra veneta e ritorno il 12 maggio a Viareggio (eventuale bella a Viareggio il 15 maggio).
Andrea Bianchi