Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Viareggio si arrende al Follonica nel torneo di apertura


Nella finale regionale giocata al Palabarsacchi il CGC Viareggio batte con comodo il Prato nella semifinale, poi si arrende al Follonica che, dopo aver battuto il Sarzana al golden goal, ha conquistato l'accesso alla finale nazionale. Sabato e domenica c'è la Coppa Italia.

Scritto da CGC Viareggio - Pubblicato il 07/10/2009
Si è disputata sabato scorso a Viareggio la fase finale del raggruppamento tosco-ligure di Coppa di Lega, il torneo voluto dalla Lega Hockey per far assimilare meglio alle squadre le nuove regole ai giocatori e agli arbitri, e i bianconeri hanno ottenuto prima una netta vittoria per 6-1 in semifinale col Prato (A2) poi una sconfitta dagli ormai rivali storici del Follonica per 2-0 in una partita che non è stata sicuramente una delle più belle degli ultimi anni, caratterizzata da un gioco lento e poca aggressività da parte di entrambe le formazioni, cosa che ha agevolato i maremmani molto bravi nel far girare la palla.

Queste nei dettagli le partite.
CGC Viareggio-Prato=6-1
Gara sostanzialmente facile per i bianconeri che giocano molto bene proponendo giocate in velocità e belle combinazioni di prima; a sbloccare il risultato arriva la rete di Montivero che scarta Gianassi su assist di Travasino, quindi è Squeo a realizzare un gran gol con un tiro di prima intenzione nell'angolo opposto su assist di Montivero poi è lo stesso argentino a finalizzare una bella azione di contropiede portata avanti da Orlandi e Squeo per il 3-0 che chiude il 1°tempo.
Nella ripresa gol di Squeo in azione solitaria poi Palagi porta a 5 i gol del Centro su assist di Travasino quindi, dopo due rigori falliti da Squeo e Deinite e due tiri di prima non realizzati da Travasino e Ramirez, arriva il gol della bandiera del Prato a cui replica Orlandi con una bordata all'incrocio su punizione che sancisce il risultato finale di 6-1.

Follonica-Sarzana=6-5(golden gol)
Partita sostanzialmente equilibrata quella tra i vice-campioni d'Italia e i neopromossi liguri che si sono resi pericolosi con tanta corsa e aggressività anche se inizialmente si sono trovati sotto per 2-0 in virtù delle reti di Polverini e Velasquez ma due rigori realizzati da Sterpini li avevano prontamente rimessi in gara quindi un altro rigore di Velasquez chiudeva la prima frazione sul 3-2. Nella ripresa a segno prima Bracali, quindi si scatena il Sarzana che realizza con Taylor, De Rinaldis(gran gol) e uno scatenato Bertran facendo sognare i propri tifosi che però rimangono freddati dal gol del pari di Molina a pochi secondi dal termine; ci pensa poi il giovane Salvini nel primo tempo supplementare a segnare sottoporta il golden gol che manda il Follonica in finale.

CGC Viareggio-Follonica=0-2
Partita come già detto non certo entusiasmante con le due squadre bloccate e gioco molto macchinoso.
Maremmani in vantaggio con una deviazione volante sottoporta di Polverini su botta da centrocampo di Velasquez, quindi due grandi occasioni sprecate in solitudine da Montivero e Velasquez e un palo per parte con Squeo e Ordonez e il primo tempo va in archivio.
Nella ripresa due buone occasioni per Dolce che prima trova Fontana poi a porta praticamente vuota cicca la palla del pari così come spesso succede arriva il raddoppio del Follonica con Velasquez con un tiro da fuori area.
Il Centro ci prova con Orlandi(gran parata di Fontana) poi ancora con Dolce(palo) quindi con un tiro di prima di Montivero che viene sventato ancora dal portierone ospite che difende la sua porta fino al termine con grande bravura dando ai suoi l'accesso alle finali nazionali di Coppa di Lega.

Per il Centro però l'occasione del riscatto arriva già questo week-end quando a Viareggio si disputerà il girone di semifinale di Coppa Italia in cui i bianconeri si troveranno davanti il Giovinazzo, il Valdagno e il Trissino; chi vincerà il girone andrà a giocare la finalissima quindi ci vorrà un grande Centro e ci vorrà un grande pubblico quindi tutti al Palazzetto e "Fino alla fine magico Centro!!!!!!!!!!!"

Questi gli orari delle gare:
Sabato 10 Ottobre
Ore 21,00 CGC -GIOVINAZZO
Ore 22,15 VALDAGNO - TRISSINO
Domenica 11 Ottobre
Ore 11,30 GIOVINAZZO -VALDAGNO
Ore 13,00 CGC - TRISSINO
Ore 20,45 TRISSINO - GIOVINAZZO
Ore 22,00 CGC - VALDAGNO

e questi i prezzi:
per ogni gruppo di 2 partite euro 10.00,
per gli abbonati mini abbonamento di euro 15.00 per tutte le gare.

Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.