Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Viareggio non si ferma più: espugnata anche Giovinazzo


Erano 27 anni che il C.g.c. non vinceva in casa del Giovinazzo, pista notoriamente ostica per tutti, e lo ha fatto con una grande prova di forza vincendo per 8-4 spinto da un Travasino in versione deluxe che ha segnato ben 4 reti e retto la difesa anche dopo l'espulsione definitiva di Orlandi, unica pecca in una serata memorabile in cui è tornato al gol anche Palagi.

Scritto da CGC Viareggio - Pubblicato il 21/01/2009
Davanti a un pubblico caldo e numeroso come sempre quando i pugliesi giocano in casa, con un buon numero di tifosi giunti in aereo da Viareggio, le due squadre non nascondevano l'ambizione di voler far propria l'intera posta in palio.
Il Centro si presentava al completo e iniziava la gara con in pista Barozzi, Squeo, Orlandi, Travasino e Montivero.
Dopo pochi minuti subito una grande occasione di passare in vantaggio per i bianconeri su rigore che Orlandi si fa respingere da Chiaramonte, ma il gol è nell'aria e nasce da un tiro di prima che costa il blu a Depalma e che Travasino realizza alzandosi la palla e schiacciandola poi verso l'angolino basso.
La gara è un vortice di emozioni: rigore per i padroni di casa che Barozzi para a Garcia Mendez, Travasino in contropiede serve Orlandi che tira in diagonale ma trova pronto Chiaramonte, quindi è Altieri a impegnare un attento Barozzi.
Ranieri gira a rete ma trova ancora pronto Barozzi, sull'altro fronte è Dolce con una bella girata a impegnare il portiere dei pugliesi, quindi per un fallo da blu di Lezoche c'è un nuovo tiro di prima che stavolta Travasino non concretizza allargandosi troppo e concludendo a lato.
Il Giovinazzo è pericoloso prima con una gran girata di Illuzzi su cui si supera Barozzi poi con un tiro di prima concesso per fallo di Orlandi che si becca il blu: batte Illuzzi che serve l'accorrente Garcia Mendez ma Squeo intercetta.
Barozzi è ancora fenomenale su Gimenez in contropiede poi i bianconeri allungano le distanze prima con Travasino con un gran diagonale rasoterra in contropiede poi con Montivero che realizza con precisione un tiro di prima causato da un fallo da blu di Gimenez.
Per un brutto fallo su Squeo Lezoche che aveva già un blu a suo carico si becca il rosso e finisce anzitempo la sua gara e il primo tempo finisce con un tentativo senza esito di Altieri sul 3-0 per i bianconeri.

Nella ripresa subito in pista Palagi nel Centro ma la musica non cambia con occasioni su entrambi i fronti: ci provano in successione Garcia Mendez, Squeo, Altieri, Depalma e Montivero trovando sempre pronti gli estremi difensori, ci vuole allora una botta in diagonale di Palagi per sbloccare il risultato nella ripresa e portare a 4 le reti del C.g.c.
Travasino è particolarmente ispirato e in pochi minuti mette a segno 2 reti di pregevole fattura prima andando in azione personale e concludendo con un bel diagonale poi con un rasoterra da fuori area che si infila nell'angolino basso.
Montivero si becca l'ennesimo blu procurando un penalty che Illuzzi realizza dando inizio alla strepitosa rimonta bianco-verde.
Il Centro può usufruire di un tiro di prima causato da Illuzzi che si prende anche lui un blu per aver spostato la porta su un tiro di Dolce ma Orlandi conclude fuori e subito dopo commette un altro brutto fallo che gli costa il rosso e la squalifica per la gara col Castiglione, una brutta tegola per i viareggini.
Sul tiro di prima successivo Garcia Mendez riduce ancora il distacco poi arrivano 2 grandi reti con tiri da fuori di Dagostino e Depalma che riportano il Giovinazzo a 2 sole reti di svantaggio.
A questo punto ci pensa Dolce che segna una doppietta servito in entrambe le occasioni da un preziosissimo Squeo e chiude di fatto il match.
C'è ancora tempo per un blu a Palagi, l'ingresso in pista di Deinite e, a poco dal termine, per un rigore che Illuzzi si fa parare da Barozzi poi la sirena decreta l'ennesima grande impresa degli uomini allenati da Cupisti: il Centro non vuole fermarsi!!!

Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.