Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Viareggio cala il poker e respinge l'assalto del Giovinazzo


Il Cgc Viareggio chiude il "ciclo di ferro" che l'ha visto in una settimana affontare Barcellona, Breganze in trasferta e Giovinazzo con un'altra vittoria nonostante la stanchezza e l'assenza per infortunio di Motaran. Vittoria sostanzialmente meritata con qualche brivido finale per la rimonta dei pugliesi e primo posto momentaneo a pari del Lodi che martedì recupererà la gara col Forte dei Marmi.

Scritto da Andrea Bianchi - Pubblicato il 28/11/2011 - 23:49 - Ultima modifica 02/12/2011 - 14:09

Il Centro si presenta a questo scontro diretto (le squadre erano appaiate a 12 punti) senza Motaran infortunato ma con il rientro di E.Mariotti dalla squalifica che viene mandato in pista dal primo minuto essendo il più riposato dei suoi; insieme a E.Mariotti in pista dall'inizio Barozzi, Palagi, Orlandi e M.Bertolucci.
Prima dell'inizio della gara viene osservato un minuto di raccoglimento in ricordo delle vittime dell'alluvione in Sicilia.
Il Centro parte subito alla grande e dopo 1'12" si porta in vantaggio con capitan Palagi che recupera palla dietro la porta, entra in area e batte Grimalt sul primo palo sbloccando il risultato.
Il capitano bianconero è il più pericoloso dei suoi a inizio gara e dopo il gol impegna ancora il portiere del Giovinazzo prima da dentro l'area su assist di Orlandi poi con una girata ben smarcato da un assist di E.Mariotti.
Il Giovinazzo si fa vedere con un tiro da fuori di Illuzzi e una botta in diagonale di Dagostino su cui fa buona guardia Barozzi.
Dopo una girata in area del solito Palagi e un tiro da fuori di Gimenez il Centro sfiora il raddoppio con un bel diagonale da fuori di M.Bertolucci che colpisce il palo.
I biancoverdi provano a pareggiare con un tiro da fuori potente di Dagostino e con una bella girata in area di Illuzzi su cui Barozzi si disimpegna molto bene poi è il neoentrato Garcia ad avere una grande opportunità trovandosi la palla dopo un rimpallo in area ma tira centrale da buona posizione agevolando la parata di Grimalt.
A un tiro da fuori di Illuzzi parato da Barozzi segue una giocata di Gimenez che da dietro la porta fa passare la pallina sopra la traversa e schiaccia a rete ma Barozzi si salva togliendo la palla dalla riga di porta.
Palagi impegna ancora Grimalt dopo un'azione personale poi il portiere argentino si supera respingendo due conclusioni in rapida successione dello stesso Palagi e di A.Bertolucci.
E.Mariotti serve una gran palla a Garcia che solo in area conclude bene colpendo però l'incrocio dei pali, poco dopo è ancora l'argentino del Centro a impegnare Grimalt con una girata sotto porta.
M.Bertolucci prima con una bella azione e un bel diagonale fa fare bella figura a Grimalt e poco dopo impegna ancora con un diagonale il portiere ospite che si salva parando in due tempi.
Su azione di contropiede Piscitelli serve Ranieri che conclude da solo davanti a Barozzi ma il portierone bianconero è prodigioso ed evita il gol del pari.
Il Centro sfiora ancora la rete prima con un tiro di M.Bertolucci da buona posizione che esce di poco poi con una gran botta da fuori di A.Bertolucci parata da Grimalt ma il risultato non cambia e si va al riposo sull'1-0 per il Centro.

La ripresa inizia subito con una doccia fredda per i bianconeri che dopo appena 1'33" vengono raggiunti dal gol di Illuzzi, bravo a deviare al volo una conclusione di Dagostino da fuori alle spalle di Barozzi.
Garcia ha una grande opportunità davanti alla porta ma conclude incredibilmente alto poi è Orlandi a impegnare Grimalt con un diagonale servito da M.Bertolucci.
Garcia viene atterrato in area e Orlandi realizza il penalty con freddezza al 7'31" riportando in vantaggio i bianconeri.
Dopo una conclusione in area di Illuzzi parata da Barozzi è Garcia a cercare la rete con una conclusione ravvicinata su cui Grimalt è prodigioso a deviare la palla sul palo ma il gol è rinviato di pochi secondi perchè sul proseguire dell'azione E.Mariotti con un preciso diagonale batte il portiere dei pugliesi e porta il risultato sul 3-1 all'8'17".
Gimenez dopo il gol protesta e si prende un cartellino blu ma il Centro non sfrutta bene il powerplay riuscendo solo a colpire un palo con M.Bertolucci ben smarcato da Garcia.
Dopo un diagonale di Depalma parato da Barozzi arriva l'ennesimo palo di giornata per i bianconeri, colpito ancora dallo sfortunato Garcia servito da Palagi.
A.Bertolucci servito da Garcia con un diagonale impegna Grimalt poi Barozzi è bravissimo prima su un diagonale di Depalma poi su una conclusione in area di Gimenez.
Al 14'14" viene assegnato un altro rigore al Centro ineccepibile che E.Mariotti trasforma con un preciso rasoterra portando il match sul 4-1.
Il match sembra essere ben indirizzato per i bianconeri ma poco dopo Gimenez riapre il match con una bella girata in area che batte Barozzi al 15'18".
Il Centro risente un po' delle fatiche della settimana e appare un po' stanco e al 21'35" il Giovinazzo accorcia ancora le distanze con Illuzzi che intercetta una palla a centropista e si lancia verso Barozzi battendolo con un tiro secco sul primo palo rimettendo il match in discussione.
Gli ultimi minuti sono molto tesi col Giovinazzo che vuol completare la rimonta e il Centro che non vuole pareggiare una partita in cui meritava la vittoria e che aveva in mano fino a poco prima; le occasioni più insidiose le hanno comunque i bianconeri prima con un diagonale potente di Orlandi parato da Grimalt poi con A.Bertolucci che servito solo in area da M.Bertolucci spara incredibilmente alto.
Il match si chiude col boato liberatorio del pubblico che accoglie così questa vittoria e applaude le due squadre al rientro negli spogliatoi per il bel match.

Da sottolineare anche la presenza di una decina di indomiti tifosi arrivati dalla Puglia a sostenere la propria squadra.
Il Centro dopo questa vittoria si stacca dai biancoverdi e aggancia momentaneamente al primo posto il Lodi che ha però una gara da recuperare e adesso potrà finalmente riposare qualche giorno cercando di recuperare anche Motaran in vista del match di sabato prossimo sulla pista di Seregno.

Parole chiave: CGC Viareggio, Serie A1, AFP Giovinazzo, Giornata 6, Commento,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.