Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Valdagno concreto e attento surclassa il Seregno


Una Toyota concreta e riflessiva ha avuto ragione di uno scorbutico Seregno. Se i lombardi non hanno rimediato una autentica debacle il merito sta tutto nella straordinaria prestazione del portiere Fontana. La differenza di tasso tecnico fra le due formazioni s’è però rivelata nett.

Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 30/03/2009
TOYOTA MARCANTE VALDAGNO: Vallortigara, Zarantonello, Pranovi, Motaran, Nicolia, Perdoncin, Cocco, Raed, Rigo, Puzzella. All. Valverde
INGRAPH SEREGNO: Fontana, Santeramo, Achilli, Enriquez, Marchini, Marzella, Flores, Oviedo, Festa, Belgiovine. All. Enriquez
Arbitro: Barbarisi di Salerno
Reti: pt 7’26” Nicolia (T), 17’04” Motaran (T); st 3’48” Raed (T), 12’39” rig. Nicolia (T), 21’56” Santeramo (S).

La Toyota ha potuto costruire questo importante successo con pazienza anche perché protetta alle spalle da un fantasmagorico Vallortigara.
Al via il tecnico Valverde (un’altra grande dimosstrazione di acuta gestione del match) manda in pista uno starting five con Vallortigara fra i pali, in retrovia Rigo e Cocco, sul fronte d’attacco la coppia Nicolia-Raed. E’ la Toyota a menare le danze con un Seregno che difende a quadrato stretto e marcature a uomo robuste. I biancocelesti, per contro, in fase di impostazione sono molto più rapidi. Al 2’ una botta di Raed fa gridare al gol, ma la pallina si spegne sull’esterno della rete. E 1’ dopo un tiro al volo di Cocco sfiora l’incrocio. Toyota macina gioco e al 3’52” comincia lo show di Fontana con un miracolo su Nicolia. Il Seregno invece tiene desta l’attenzione di Vallortigara con insidiosi tiri dalla distanza. Poi al 6’34” l’estremo ospite fa una paratona su penalty di Rigo. E’ la campanella del break che arriva al 7’26”: Nicolia salta due difensori, penetra e finta su Fontana, lo fa sedere e insacca: 1-0. Il Seregno ha la pallina del pari, ma all’8’16” Vallortigara ipnotizza Festa. Lo stesso fa Fontana all’8’29” su tiro diretto di Nicolia e l’estremo si ripete alla grande al 13’19” su stoccata di Cocco. La Toyota concretizza molto di più del Seregno e al 14’58” una bordata di Motaran bolla la traversa. Il roccioso difensore si rifà al 17’04” deviando al volo in rete un delizioso assist di Nicolia. Legno anche per gli ospiti al 19’02” su tiro di Enriquez. Il tempo si chiude praticamente al 22’53” quando in una furibonda mischia Fontana ci mette una furia felina per respingere tre consecutive botte ravvicinate di Motaran, Raed e Cocco. Si va al riposo sul 2-0.
Ripresa. Il Seregno osa un po’ di più e presidia maggiormente la metà campo della Toyota con una fitta serie di incroci. Ma fra i pali c’è un Vallortigara che fa il drago. Quando però la Toyota punta è come un serpente a sonagli. Già dopo 1’30” Fontana deve andare nuovamente sugli scudi per fermare un tiro velenoso di Nicolia. Il match si chiude virtualmente al 3’48”: dal vertice dell’area Raed effettua una finta diabolica su due difensori e in caduta mette all’incrocio. Lo strapotere Toyota non lascia scampo, in retrovia la concentrazione è sempre alta e così il Seregno trova gran poche occasioni per arrivare al tiro dalla breve distanza. A ridosso della metà della ripresa ricominciano a cantare i legni: 10’06” traversa di Raed, 10’29” asta per Oviedo. Il knock down definitivo per i lombardi suona al 12’39” quando Nicolia su rigore inganna Fontana infilando fra i cosciali. Poi ancora legni: al 13’40” montante di Cocco e al 21’20” palo di Marchini. Sul 4-0 trovano spazio in contemporanea Zarantonello, Pranovi e Perdoncin (positiva la prestazione dei tre). Il Seregno ha un sussulto al 21’56” con Santeramo, ma per gli ospiti non c’è più nemmeno la forza di un tenue esulto.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.