Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Valdagno cerca nel derby il riscatto ad una falsa partenza


Dimenticare (per il momento) l’Europa e tuffarsi con determinazione nel campionato. L’imperativo accomuna Toyota Marcante e Gemata alla vigilia di un derby che si annuncia più che mai caldo, nel posticipo della seconda giornata, stasera alle 20.45, nel palazzetto di Trissino. Arbitra il novarese Eccelsi, nei giorni scorsi eletto migliore fischietto della massima divisione.

Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 21/10/2008
All’appuntamento di stasera la Toyota arriva dopo la sconfitta di misura (3-2) in casa del Vic nel debutto in Eurolega. Il Gemata dallo stop (6-4) nel turno preliminare di Cers in casa dell’Oliveirense.
Alla prima di campionato per la Toyota una buccia di banana al PalaLido con il Roller Bassano (4-3) e per il Gemata un mezzo passo falso (2-2) nella tana del neopromosso Seregno. Come dire che sia Toyota che Gemata nel derby intendono usare il cancellino.
“Il derby di Trissino è già importante in sé stesso –annuncia il presidente Dino Repele-. Aggiungiamoci poi il fatto che arriva in un momento importante. Tra Coppa Italia, Campionato ed Eurolega abbiamo imboccato un vero e proprio tour de force, due partite alla settimana che sicuramente incidono sia sotto il profilo psicologico che fisico”.
- Lo stress quanto può pesare su forze e lucidità in questo derby?
“Per questa stagione abbiamo attrezzato un certo tipo di squadra per fare fronte a tutti gli impegni. In realtà non si può mai sapere, fino alla prova dei fatti, come la fatica vada a ripercuotersi a livello fisico e di concentrazione. L’anno scorso pagammo caro dopo la massacrante trasferta di Porto Santo contro un Gemata fresco. Alla vigilia di questo derby, invece, entrambe le squadre arrivano dopo impegnative trasferte”.
- Allora quale potrà essere la chiave per vincere il derby di stasera?
“La massima concentrazione. Se riusciremo a fare il nostro gioco allora potremo anche avere le carte in regola per uscire con un risultato positivo. Naturalmente dovremo essere altrettanto bravi a non abboccare al loro gioco. Il Gemata è dotato fra le altre cose di un contropiede velocissimo”.
- Rispetto alla scorsa stagione è infatti un Gemata Trissino molto differente…
“Sicuramente è cresciuto molto. Il ritorno di Pallares ha dato un gran tocco di qualità e determinante è stata pure la maturazione degli altri”.
- Cosa dirà alla squadra prima del derby?
“Dimenticare la buccia di banana all’esordio del campionato e tenere ben presente invece la qualità del gioco espresso nel Mundialito e in Eurolega”.

Giannino Danieli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.