Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Valdagno cerca a Viareggio il blitz per restare in corsa


Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 30/05/2011
Dopo il blitz al PalaLido di una settimana fa, il CGC Viareggio ha a disposizione due match ball consecutivi da disputarsi al PalaBarsacchi per festeggiare il primo scudetto della sua storia. Il primo scatta questa sera, martedì 31, ed andrà in diretta dalle 21 su RaiSport 1. In settimana, come c’era da aspettarsi è arrivato il decreto del questore di Lucca che ha vietato la trasferta ai tifosi biancocelesti e alle persone della Regione. Per l’occasione, comunque, al bar del PalaLido sarà allestito un maxischermo per permettere a tutti i tifosi della Isello di seguire i propri beniamini.
L’esito di gara1 ha sicuramente spostato l’ago della bilancia, quanto a pronostici, in favore della formazione versiliese. Ma sull’imprevedibilità forse c’è ancora spazio per le scommesse. Il fattore campo potrebbe saltare ancora nel caso di una Isello in grado di ripetere i contenuti della gara di andata in regular season quando riuscì a costruire una gara perfetta per cinismo ed essenzialità di manovra. Questa gara due la Isello deve provare a vincerla a tutti i costi non solo per recuperare immediatamente morale ma anche per allungare la serie e rimettere così in discussione l’assegnazione del titolo. Un 2-0 in favore del CGC Viareggio metterebbe infatti il team toscano nelle migliori condizioni per chiudere i conti in gara tre.
C’è, però, in casa Isello, alla vigilia, una complicazione non da poco. Riguarda le condizioni dell’estremo Oviedo. S’era infortunato ad Andorra nel corso di un allenamento precedente il match con il Reus, aveva giocato quella partita in precarie condizioni e lo stesso gara uno con il CGC. Gli esami specialistici effettuati sabato hanno confermato la rottura della fibra di un muscolo della gamba destra per una prognosi di 15 giorni. “Sarà l’allenatore a decidere se dovrò scendere in pista nella gara due con Viareggio –spiega Oviedo-. Io vorrei sempre esserci. Qui c’è in ballo lo scudetto e allora c’è da valutare la migliore soluzione per il bene della squadra”.
-Ad una settimana di distanza come valuta il risultato di gara uno e i suoi contenuti?
“Il 9-4 finale è bugiardo. Anche se ad un certo punto della gara abbiamo mollato mentre loro sono stati concentrati fino al termine. Ci ha fatto difetto la tenuta mentale”.
-Più di qualcuno è convinto che questa gara due sia più importante di gara tre. Tanto per il Viareggio e ancora di più per la Isello. Cosa ne pensa?
“Per noi vincere questa gara due significherebbe poter ripartire con maggiori possibilità. E’ scontato che dovremo vincere almeno una delle due gare consecutive in programma al PalaBarsacchi. Fosse così si andrebbe a gara quattro in programma al PalaLido con la concreta possibilità di pareggiare i conti. Per gara cinque, poi, la tensione sarà uguale per entrambe le squadre e prevarrà quella con la maggiore capacità di tenere i nervi saldi”.
-Intanto, però, c’è da assolvere alla pratica di questa gara due...
“La nostra diventa una squadra davvero forte quando riesce ad esprimere il giusto grado di condizione mentale. Di questa gara due deve solo pensare che è una partita da vincere. Il Viareggio è una formazione di grande esperienza, ma la Isello dovrà soltanto pensare a se stessa cercando in tutti i modi di proporsi al massimo delle sue possibilità”.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.