L’Hockey Trissino ha trovato ottima accoglienza e massima disponibilità dagli Assessori allo sport dei comuni interessati, Pietro Cazzola per Brogliano, Daniele Rossi per Castelgomberto, Michele Bruttomesso per Arzignano e Renzo Malfermo per Trissino. Indispensabile è stata la loro collaborazione per poter informare - tramite i dirigenti dei vari Istituti Comprensivi Statali - i bambini e i loro genitori dell’offerta sportiva e formativa, e renderli partecipi del progetto della società trissinese.
In particolare l’Assessore allo sport della città di Arzignano Michele Bruttomesso ha accolto con entusiasmo la proposta dell’Hockey Trissino tanto da invitare la società alla manifestazione “Lo sport in piazza” che si è tenuta nel pomeriggio di sabato 15 settembre. Ha messo a disposizione la piazza del Municipio, dove all’ombra del Grifo è stata allestita una pista hockey dalle dimensioni ridotte, con adiacente un gazebo informativo con esposizione del materiale da hockey: pattini, bastoni, guanti, caschi, maschere, ecc. Alcuni giovani atleti under 13, campioni d’Italia 2012, hanno tenuto per l’intero pomeriggio una dimostrazione di hockey pista, attirando l’attenzione di grandi e piccoli.
E’ stato inoltre concordato con i Dirigenti degli Istituti Comprensivi Statali interessati al progetto un incontro nelle varie sedi scolastiche. Durante tale incontro, da tenersi nei primi mesi del 2013, sarà proiettato un breve filmato sull’attività giovanile nell’hockey e sui benefici motori del pattinaggio, con la presenza di tecnici e atleti che risponderanno a domande e curiosità degli alunni.
Il lavoro svolto ha dato i suoi frutti e martedì 2 ottobre sono stati oltre 45 i bambini che hanno iniziato a frequentare l’avviamento al pattinaggio e intrapreso il loro cammino nella società. Sicuramente fra di loro usciranno anche i campioni che applaudiremo in pista un domani.