Inizia nel migliore dei modi il 2017 per il Thiene, che sbanca il PalaMadiba con un netto 7-2, consolida il terzo posto in classifica e mette al sicuro la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia. Starting five con Dalla Vecchia tra i pali, Casarotto e Sperotto in difesa e Retis e Piroli in attacco.
L’inizio è contratto con i padroni di casa che sorprendono subito i gialloblu con un tiro dalla distanza di Manai, dove il più lesto ad intervenire sulla ribattuta è il giovane bassanese Poli che mette la sfera in fondo al sacco. Il Thiene, però, non si scompone minimamente e raggiunge subito il pareggio nel giro di venti secondi con un’azione insistita finalizzata da Retis che mette in rete a porta vuota su assist di Casarotto. Il Thiene spinge ancora e va più volte vicino al gol, mentre l’UVP prova ad impensierire gli avversari con tiri dalla distanza. È Piroli che porta il Thiene sul 3-1 con una doppietta nel giro di pochi minuti, prima con una percussione centrale e botta da fuori con Ardilli coperto, e poi con una conclusione dalla sinistra dove il portiere locale non è esente da colpe. A un minuto dal termine è Andrea Dalle Carbonare ad arrotondare ancora su 4-1 in caduta da dentro area, rete che gli costa una steccata al labbro e la fine della sua partita.
Nel secondo tempo cambiano tutti i portieri. Comin subentra a Dalla Vecchia nel Thiene, e Casari ad Ardilli nell’UVP. La sostanza del match però non cambia con il Thiene che passa subito con Retis per il 5-1. Di qui in poi il match si trascina verso la fine con il Thiene che crea e spreca molte occasioni, e l’UVP che prova a rimanere in partita e ad accorciare con orgoglio. Il 6-1 porta la firma di Casarotto con un’azione personale entrando dal lato corto dell’area, e poco dopo Retis firma il gol più bello della serata saltando due uomini e beffando il portiere per il 7-1. Poco dopo Righetti concede un rigore all’UVP per un pattino in area e Benedetti timbra il 7-2 finale.
Con questa vittoria il Thiene mantiene il terzo posto a 18 punti, ad una lunghezza dal Montecchio e 6 dallo Scandiano, entrambe vittoriose ieri. Il quarto posto dista però ora 7 punti con la classifica che si è spaccata in due tronconi, dove le prime tre fanno corsa a sé, mentre le altre ballano tra play off e salvezza.
Sabato prossimo si ritorna al Palaceccato di Thiene per la sfida casalinga al temibile Molfetta.
SERIE A2
Risultati e classifica
Note tecniche