Dopo la sconcertante trasferta di Igualada in molti si attendevano una reazione da parte dei giovinazzesi
e reazione è stata. Non sarà valsa a conquistare i punti che avrebbero garantito allAFP di consacrare il 4° posto in classifica, ma costituisce pur sempre un motivo di ottimismo. Giocare al Capannino non è mai semplice, figuriamoci dopo lo tsunami abbattutosi sui biancoverdi negli ultimi giorni. Finisce 6-5 per i padroni di casa. LAFP chiude la regular season a 44 punti, gli stessi di Bassano 54 e Breganze che però, grazie alla classifica avulsa, la precederanno... e il sesto posto vuol dire Lodi.
Saranno proprio i lombardi di Belli ad affrontare il Giovinazzo nei quarti dei play-off, partendo dal non piccolo vantaggio psicologico di poter disputare in casa leventuale bella.
Dicevamo della reazione mostrata in pista dai ragazzi di Marzella a Follonica, un impeto dorgoglio forse un po tardivo, ma è mancato anche quel pizzico di fortuna che avrebbe permesso ai biancoverdi di acciuffare lagognato 6-6, proprio come fece il Valdagno a Giovinazzo. Tardivo perché i nostri ragazzi si scuotono solo nella ripresa, dopo aver concesso molto ai maremmani nel primo tempo: la prima frazione di gioco infatti si chiude sul 3-1 grazie alle reti messe a segno da Bracali e Molina (2) ed il lampo di Garcia Mendez che tiene accese le speranze biancoverdi. Dagostino coglie un palo allo scadere, ma è troppo poco per tener testa ai locali. Allinizio del secondo tempo la musica sembra non cambiare. Illuzzi e Gimenez non graffiano (oltre a fallire un rigore a testa). Il Follonica va ancora in goal con Ordoñez e il sempiterno Bresciani. E a questo punto, però, che scatta la furiosa reazione dei ragazzi di Marzella: luno-due di un Mendez in stato di grazia riaccende le speranze, ma il Follonica non molla e, su azione di rimessa, Salvadori trafigge ancora Bargallò. Il coach biancoverde getta nella mischia Altieri e Turturro che accorcia ancora al 18. LAFP spinge fortissimo e, a poco più di un minuto dalla fine, trova il quinto goal ancora con Mendez. Sembra un assedio
ma il risultato non cambierà più
Si volta pagina: nemmeno il tempo di rifiatare e domani, come dicevamo, si torna subito in pista. I play-off non lasciano tregua e il Lodi affronta la trasferta pugliese con la serenità di chi si lascia alle spalle una regular season sorprendente e si è riposato per una settimana. E il Lodi che ha già sconfitto due volte lAFP in campionato (4-1 a Giovinazzo e 3-0 in casa), una squadra che difende bene e manovra con eleganza. Una miscela esplosiva di giovani (i terribili argentini Montigel e Romero) e veterani (il giovinazzese Piscitelli ed il brasiliano Karam), condita dalla rapacità di Monteforte e la solidità di Marco Motaran... ma Giovinazzo cè! Carpe diem ragazzi. Proviamoci ancora!
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.