Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Sarzana vince in Coppa Italia a Trissino e supera il turno


Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 04/10/2010
Tre vittorie nel primo turno di Coppa Italia lanciano il Sarzana alla fase successiva.
Il primo match tra Giovinazzo e Correggio finisce 3 a 2 per Pugliesi che a due secondi dal termine beffano gli avversari.
Per il Sarzana contro i padroni del Trissino la partita è in discesa, squadra ostica quella di Chiarello, ma il Sarzana gestisce bene pur subendo alcuni contropiedi a cui mette la pezza il bravissimo Stagi. Dopo dieci minuti il Sarzana è già sul 2 a 0 grazie alle reti di Sturla al 3' e di De Rinaldis al 10'. Risponde il Trissino con una rete di Bertinato, ma De Rinaldis con un alza e schiaccia ristabilisce le distanze. A 53 secondi dal termine la difesa veneta non riesce a bloccare Sturla lanciato a rete ed è 4 a 1. A 24 secondi c'è tempo anche per un blu comminato a Rossi per un fallo su Bertinato che accentua la caduta, ma il tiro diretto di Marchesini si infrange sul palo. Il Sarzana nel primo tempo è padrone del campo e colpisce anche due pali. Nella ripresa i rossoneri devono giocare in inferiorità numerica ancora per un minuto e mezzo, il Trissino prova ad approfittare del power play, colpisce due pali, ma sono i rossoneri a segnare il 5 a 1 con Achilli. La partita si svolge senza che nessuna delle due formazioni riesca a violare le reti. Stagi para anche il tiro diretto per somma di falli e a poco più di un minuto dalla fine Sperotto segna per il 5 a 2.
Formazione del Trissino: COMIN, VOLPIANA, PASQUALE, BERTINATO, MARCHESINI, CLODELLI, MARANGON, CAMPAGNOLO, SPEROTTO, PELLIZZARO.

La mattina si gioca alle 10 contro il Correggio, il Sarzana nel primo tempo pare rimasto in Hotel. Due reti al 3' nel giro di 40 secondi messe a segno da De Pietri e Mangano freddano i rossoneri che fanno molta fatica a riordinare le idee, le azioni a dire il vero ci sono, ma sotto porta non si concretizza e anche la difesa soffre la migliore forma degli emiliani. Sullo scadere del primo tempo è tripletta per il Correggio con De Pietri. Nella ripresa reazione del Sarzana, al 6' Sterpini segna la prima rete rossonera su rigore. Poi all' 11' De Rinaldis accorcia le distanze e pochi secondi dopo c'è il pareggio ancora con Sterpini. Il Correggio non ci sta e al 17' su contropiede va a segno con De Petri, una manciata di secondi dopo risponde il Sarzana con Achilli per il ritrovato pareggio. A 36 secondi dalla fine De Pietri compie un fallo ritenuto da blu dall'arbitro, blu anche all' allenatore per proteste ed il Correggio rimane con due soli giocatori di movimento e su tiro diretto Sturla non fallisce per la vittoria finale.
Formazione del Correggio: FERRARI, FARINA, MALAVASI, D'ANZICA, SOLOGNI, GALLO, FARINA, DE PIETRI, MANGANO, MORLINI.

Il match tra Giovinazzo e Trissino finisce 8 a 3 e nell'ultima partita proprio contro il Giovinazzo il Sarzana deve vincere per forza per passare il turno, mentre ai Pugliesi basta anche un pari. Nel match la situazione è inversa a quella verificatasi contro il Correggio. Nel giro di 3 minuti i rossoneri sono già sul 2 a 0 contro una squadra che sembra non trovare spazi per andare al gol, grazie anche alle solite paratone di Stagi. Anche Stallone non è da meno, compiendo interventi decisivi. Si va al riposo col doppio vantaggio rossonero. Nella ripresa ancora 3° minuto fatale per gli uomini di Vianna che subiscono la terza rete ad opera di Sturla. Il Giovinazzo accorcia con un rigore segnato da Gimenez e subito dopo ancora Gimenez riporta sotto i compagni che ritrovata la fiducia pareggiano al 12' con Dagostino. Black out per il Sarzana che non riesce ad approfittare neanche del tiro diretto per somma dei falli di squadra. Per fortuna anche Gimenez si fa parare un rigore da Stagi. Il Giovinazzo ha il risultato a favore e cerca di gestire, ma il Sarzana aggredisce e al 17' proprio su un'azione di attacco c'è un fallo di pattino in area. Proteste dei giocatori biancoverdi che ritengono il gesto involontario. Dal dischetto Sterpini non sbaglia ed è vittoria per il Sarzana che accede alla fase successiva.
Formazione del Giovinazzo: STALLONE, TURTURRO, DE PALMA, BAVARO, GIMENEZ, ALTIERI, DAGOSTINO, DE PALO.

Sarzana ancora in rodaggio con la possibilità di confrontarsi nel turno successivo che si giocherà a Viareggio l' 8 e il 9 ottobre. Avversari di tutto rispetto per i rossoneri, oltre ai padroni di casa del Cgc, ci saranno Breganze e Molfetta. Assente BORSI per influenza, a disposizione del mister STAGI, ACHILLI, STERPINI, DE RINALDIS, ROSSI, STURLA, DI DONATO, PISTELLI, CORONA, PASTINA, quest'ultimo classe '92, alla sua prima convocazione in A1. Contro il Trissino ha esordito in pista nella prima competizione ufficiale di A1 l'altro '92 Matteo Pistelli.

Teresa Mallamo
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.