Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Sarzana si lancia nella lotta per i play off, il primo obiettivo è Matera


Lunga trasferta al sud per gli uomini di Alessandro Cupisti che, terminate le partite più difficili, cerca punti in chiave play off. La squadra di Marzella è quasi salva, ma cerca la conferma della permanenza in categoria.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 22/02/2014 - 09:11 - Ultima modifica 24/02/2014 - 09:21

Sabato ci aspetta un clima incandescente; c’è molto fervore a Matera per questa partita dove la formazione lucana, guidata da Pino Marzella, vuole mettere al sicuro la salvezza – dichiara il presidente CoronaPersonalmente credo che sulla permanenza nella massima serie la formazione di Pino Marzella abbia messo una seria ipoteca andando a vincere a Viareggio contro l’ AS Viareggio, oltretutto con la partita contro il Correggio da giocare ancora allo Sportintenda di Matera. Noi andiamo a Matera per giocare la nostra partita con il massimo rispetto per la squadra materana e per i suoi tifosi, ma è nostro intento conquistare la vittoria per mettere un altro mattone per la conquista dei play-off”.
I precedenti tra Pattinomania Matera e Carispezia Hockey Sarzana sono solamente cinque per la serie A1 e riguardano due stagioni scorse quando i rossoneri si imposero a Sarzana con il punteggio di 3 a 2 e persero nella città dei sassi per 5 a 2 e le gare dello scorso anno vinte dai lucani con il punteggio di 4 a 2 a Matera e vinta dai rossoneri a Sarzana con il punteggio di 6 a 4. In questa stagione, invece, netta vittoria per i sarzanesi al Centro Polivalente. Gli altri precedenti riguardano la serie A2 con dieci gare disputate ed il tabellino nettamente a favore dei sarzanesi con sette vittorie, due sconfitte ed un solo pareggio.
Nella gara di questa sera il Carispezia Hockey Sarzana sarà in formazione d’emergenza. Sarà assente Simone Fioravanti per motivi di lavoro e sarà a referto solo a onor di firma Matteo Pistelli, infortunatosi a una mano in settimana. Convocato Tommaso Cibeo, classe 94, punto di forza della formazione cadetta. I ragazzi di Cupisti, dopo il prezioso punto conquistato sabato scorso contro il CGC Viareggio, cercheranno di ritrovare il successo forti della buona prestazione offerta contro i campioni viareggini al Centro Polivalente quando, in vantaggio 5 a 1, hanno addirittura sfiorato il successo. I lucani di Pino Marzella sono terzultimi in classifica con 7 punti, frutto delle due vittorie contro l’ AS Viareggio ed un pareggio contro il Trissino. I lucani arrivano a questa gara reduci dalla sconfitta subita a Follonica con il risultato di 12 a 3 . Nessun dramma per la squadra materana che quando è stata ripescata ha comunque puntato unicamente alla valorizzazione del proprio vivaio, conscia che la salvezza sarebbe arrivata con la vittoria negli scontri diretti. Una politica intelligente e ponderata dopo le delusioni della scorsa stagione. Ma la Pattinomania Matera che la squadra di Cupisti andrà ad incontrare è una squadra diversa da quella incontrata a Sarzana nel girone d’andata. Alla formazione fatta in casa con dieci decimi di atleti formati nel proprio vivaio, uno dei migliori dello scenario nazionale, il direttore Franco Braida ha innestato tre elementi di provata esperienza per condurre la squadra lucana alla conquista di una salvezza insperata ad inizio stagione. Sono arrivati un portiere di grandissima esperienza come Gaetano Picca, l’ universale Ivo Ranieri da Giovinazzo, giocatore creato proprio dal tecnico materano nella sua esperienza a Giovinazzo, e l’inossidabile Antonio Piscitelli, 44 anni, le ultime due stagioni in Svizzera, che nella sua prestigiosa carriera ha mietuto successi, alcuni dei quali come compagno di squadra di Alessandro Cupisti nel Roller Monza. Questo “miracolo” in terra lucana porta il nome di mister Pino Marzella, il tecnico pugliese che nella sua carriera hockeistica ha conquistato davvero tutto: scudetti, coppa Cers, titolo di capocannoniere della serie A1 (otto volte), campione d’Europa e due volte campione nel mondo con la maglia della nazionale assieme al mister rossonero Alessandro Cupisti a cui è legato da un’amicizia fraterna. L’ultimo trionfo, in ordine di tempo, questa volta come tecnico, è stato in coppa Italia con l’Amatori Lodi nella stagione 2011/12.
Noi andiamo avanti con il nostro programma tranquillamente, stiamo cercando di recuperare i ragazzi piano piano e vediamo quello che viene fuori. Certo che per i miei ragazzi è dura affrontare la serie A1 dove alcuni di loro non erano ancora pronti per questo tipo di campionato; io proverò a guidarli per mano a una salvezza che se arriverà avrà del miracoloso" aveva dichiarato mister Marzella dopo la partita di Sarzana.
L'allenatore pugliese ha cercato nel mercato di gennaio i giocatori ad hoc che gli potessero dare manforte in questa impresa, coinvolgendo atleti di scuola materana partendo dal portiere, il giovanissimo talento Joseph El Haouzi, classe 1996, nazionale under 17 la scorsa stagione, che ha giocato la prima parte di campionato fornendo, nonostante la sua giovanissima età, ottime prestazioni. Davide Santeramo, giocatore materano dalla classe sopraffina, di ritorno dall’esperienza di Giovinazzo nella seconda parte della stagione scorsa. Il difensore capitano e uomo simbolo Roberto VivilecchiaJonathan Cellura rientrato da Eboli in serie A2 dove ha condotto i campani alla salvezza. Luca Nicoletti che lo scorso anno segnò una doppietta contro i rossoneri a Matera e Pietro Papapietro che con mister Cupisti giocò un Europeo senior a Vigo in Spagna con la nazionale A. Chiudono il roster i giovanissimi Giovanni Antezza, Gianluca Quatraro e Luca Santeramo.
Nella gara contro il Matera i rossoneri cercheranno di arginare il clima della formazione lucana sospinta dal proprio pubblico che vuole mettere al sicuro la salvezza cercando di ripetere la prestazione dell’ultima gara contro il CGC Viareggio in cui i rossoneri hanno sfiorato l’impresa di portare a casa l’intera posta.
Il match di sabato, visto la serata di Coppe Europee, sarà uno dei due che si giocheranno nella serie A1; gli altri sono stati giocati martedì 18 in anticipo e uno verrà posticipato a martedì 25.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 20, Sarzana, Matera,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.