Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Sarzana si gioca la vetta con il Metalba Bassano


Una terza giornata di regular season che promette grandi emozioni. Impensabile big match a Sarzana dove la matricola terribile proverà a fermare anche i campioni d'Italia. Derby ad alta tensione a Molfetta dove arriva il Giovinazzo. In coda è spareggio salvezza tra Correggio e Breganze.

Scritto da Lega Nazionale Hockey - Pubblicato il 30/10/2009
Sabato sera riflettori puntati sul Pala Don Sturzo di Molfetta dove si disputerà il derby pugliese fra il Goccia di Sole e il Giovinazzo, ambedue appaiate in classifica a 3 punti. I neopromossi padroni di casa sono una delle grandi sorprese di questo inizio di campionato: all’esordio hanno battuto il Cgc Viareggio e alla seconda giornata hanno perso solo di misura a Valdagno. Un inizio che ha sorpreso anche il tecnico José Vianna: “Vincere con il Cgc ci ha dato grande morale – ha detto l’allenatore argentino intervenendo al programma “Roller Time Radio”, in onda su Radio Padania – questo ci ha permesso di fare una grande partita a Valdagno che tuttavia contro di noi non ha giocato al top ma rimane la mia favorita per lo scudetto. Il nostro obiettivo comunque resta una salvezza tranquilla”. E sul derby di sabato sera con il Giovinazzo Vianna ha le idee chiare: “Personalmente non sento la pressione del derby, per me l’Afp è una squadra come un’altra. Ritengo che sia stato molto più importante giocare con il Viareggio e con il Valdagno. Un pronostico? Uno fisso, io gioco sempre per vincere sulla mia pista. Conosciamo le nostre possibilità, potete scommettere tranquillamente 1”.
Il Giovinazzo, dal canto suo, sarà privo dell’allenatore Pino Marzella squalificato dal giudice sportivo fino al 31/12/2009 per aver sferrato un pugno a un dirigente del Seregno a seguito di una rissa che si era scatenata in pista.

Promette grande spettacolo anche la sfida fra l’Ingraph Seregno e Isello Valdagno. Brianzoli reduci dalla pesante batosta di Giovinazzo (sconfitta per 10-3) e dalla squalifica fino al 31 gennaio 2010 comminata dal giudice sportivo al portiere Andrea Ortogni reo di aver colpito a pallina lontana un avversario. I vicentini, dal canto loro, sono a punteggio pieno dopo le vittorie con Forte dei Marmi e Molfetta e vogliono confermare il ruolo di candidata principe per lo scudetto.
Trasferta delicata per i campioni d’Italia del Bassano 54 che saranno di scena a Sarzana, la grande sorpresa di questo inizio stagione, capace di battere il Lodi e, nell’ultima giornata, di espugnare il Capannino di Follonica e indicata dall’attaccante dei maremmani, Franco Polverini, come una delle cinque potenze di questo campionato. Un giudizio che Paolo De Rinaldis, allenatore dei liguri, non condivide: “Noi fra le prime 5? E’ un’esagerazione – ha detto il carismatico allenatore sarzanese a Roller Time Radio – Noi teniamo i piedi ben piantati per terra, il nostro obiettivo è raggiungere la salvezza il prima possibile. Ringrazio Polverini per i complimenti, Franco è un grande amico quest’estate è stato molto vicino al Sarzana, ma noi abbiamo ben in mente qual è il nostro obiettivo primario, ossia quello della salvezza.
I giallorossi giungono in Liguria a punteggio pieno dopo le vittorie a Correggio e in casa con il Breganze.
La quarta squadra a punteggio pieno, l’Mb Sia Roller Bassano, ospiterà il Cgc Viareggio per una partita che promette grande spettacolo. I bianconeri hanno il morale alto dopo la vittoria per 4-3 nella gara di andata della finale di Coppa Italia, come conferma l’allenatore-giocatore Alberto Orlandi, intervenuto a Roller Time Radio: “Per la gara di ritorno a Follonica sono ottimista, siamo in ottima forma, anche se va detto che sul 4-1 la partita si poteva gestire meglio, avremmo potuto tranquillamente fare il quinto, il sesto e il settimo gol. Se giochiamo a questi livelli anche alla Pista Armeni non ci saranno problemi. In gara1 siamo stati superiori al Follonica, la partita l’abbiamo dominata alla grande noi, certo il risultato può andarci stretto, ma sono comunque ottimista”.

Partite importanti per quella che sarà, presumibilmente, la lotta per evitare i playout e la retrocessione quelle che si giocheranno a Correggio e a Forte dei Marmi che mettono di fronte le uniche quattro squadre ancora ferme a zero punti. Gli emiliani neopromossi ricevono un Sorgente Camonda Breganze che nei primi 100’ di campionato ha fatto comunque vedere buone cose, in particolare nell’ultimo turno con il Bassano (sconfitta per 7-4). Al Forte, invece, arriva un Trissino pesantemente ridimensionato in estate ma che non ha messo da parte l’orgoglio e la voglia di combattere come ha dimostrato con il Roller Bassano contro cui è arrivata una sconfitta solo di misura (4-5).

Martedì sera alle 21, come detto, il posticipo in diretta su Rai Sport Più fra Amatori Sporting Lodi e Follonica. Un match particolare per Franco Polverini, lo scorso anno in giallorosso: "Sarà sicuramente una partita difficile – ha detto a Roller Time Radio - Lodi è un ambiente caldo, hanno una buona squadra, il palazzetto sarà gremito, per noi sarà una partita difficile, ma bisogna per forza vincere”.
Polverini è poi tornato sulla finale di Coppa Italia: “E’ stata una partita strana a livello di occasioni sprecate da ambo le parti, sul 4-1 sembrava finita, in ogni caso siamo usciti con un risultato che ci può star bene per il ritorno. Le probabilità sono quelle di partenza 50 e 50: la differenza di un gol nell'hockey è minima. Prima della finale di ritorno ci sarà anche il turno di Eurolega, sarà quindi importante gestirsi bene e arrivare alla partita carichi e fisicamente a posto. Sarà come una partita secca”.
Poi Polverini analizza l’inizio di campionato dei maremmani: “Non è più il Follonica dei galattici, dobbiamo soffrire più delle altre stagioni, in ogni caso siamo già andati in finale di Coppa Italia, il nostro piccolo valore l'abbiamo dimostrato, siamo una squadra forte, ma non imbattibile, lottare fino alla fine per noi è indispensabile. Sarà un campionato molto difficile. Il ko con il Sarzana? Non ho mai pensato che loro fossero il fanalino di coda. Sono organizzatissimi, hanno dei giocatori che sono dei talenti, un allenatore che sa gestire bene la squadra in campo secondo me sarà una delle squadre che lotteranno per le prime 5 posizioni. A Sarzana non perdono da 8-9 mesi, sono una grande squadra, sarà difficile per chiunque batterli”.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.