Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Sarzana si aggrappa alla speranza: vincere a Novara per inseguire i play off


Al Carispezia Sarzana serve la vittoria per tenere accesa la speranza di agganciare i play-off. Vincere, però, non basterà: la squadra di Alessandro Cupisti deve confidare in un passo falso di Prato e Follonica.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 27/04/2013 - 09:10 - Ultima modifica 28/04/2013 - 00:49

“Se dovessi dare un premio alla squadra rivelazione di questa stagione, lo darei certamente al Novara. Non al Novara di inizio campionato, quello con Oviedo e Travasino, ma quello ridimensionato dal mercato di gennaio che tutti davano sportivamente per morto e invece si è rivelata una bellissima squadra che con merito ha conquistato i play-off - dichiara il presidente Corona - La squadra piemontese è sesta in classifica generale con 36 punti  e per ironia della sorte  si è assicurata  la partecipazione alla post-season vincendo lo spareggio per il sesto posto in casa del Breganze. Un successo che sa di rivincita per i novaresi che si erano visti portare via  i pezzi migliori della loro formazione proprio dalla società veneta durante il mercato di gennaio. Quindi un Novara che ha già conquistato una posizione valida per l'accesso alle coppe europee della prossima stagione. I ragazzi di Mario Ferrari, che ha sostituito durante la stagione Erasmo Marcon, hanno sopperito molto bene alle partenze di due campioni affermati come Travasino e Oviedo sostituendoli con  Edy Nicoletti e Pablo Gonzales. Per noi sarà una partita molto difficile e solo una nostra grande prestazione potrà portarci a conquistare la vittoria, unico risultato utile che ci permette ancora di sperare, risultato di Prato e Follonica permettendo,  di entrare nella griglia dei play-off”.
I ragazzi del direttore sportivo Minetti, sono reduci dal pareggio conquistato contro il Giovinazzo; un 3-3  merito di una rete di Gonzalo Romero a 11 secondi dal suono della sirena. La sempre più sorprendente formazione piemontese, reduce da tre risultati utili consecutivi nella gestione Ferrari, cerca il successo che le garantirebbe il sesto posto matematico in classifica. Il Novara, dopo la passata stagione in serie A2  che l’ha vista trionfare nel campionato cadetto,  ha costruito in questa stagione una squadra ottima sulla carta, poi per motivi fisici ha fatto il suo ritorno in Argentina  Finho Rodriguez ed in seguito  sono stati ceduti al Breganze Juan Oviedo e Juan Travasino. A dicembre è arrivato Edy Nicoletti proveniente dal Breganze (per lui un ritorno dopo che il portiere trissinese era stato artefice della promozione la scorsa stagione con il Novara). Il portiere è uno degli assoluti protagonisti del “miracolo” del Novara del girone di ritorno; si possono attribuire alle sue parate almeno tre successi della formazione biancoazzurra. Sempre nel mercato di riparazione il Novara ha preso dal Follonica Pablo Gonzales, nazionale under 20 argentino, che in riva al golfo non aveva entusiasmato, ma che a Novara ha messo in  mostra tutta le sue doti che lo avevano accompagnato al suo arrivo in Italia andando a segno in 21 occasioni e quasi sempre con reti pesanti. Uomini di spicco della formazione novarese  sono i due argentini, il bomber, nonché idolo della tifoseria piemontese, il nazionale under 20 , Gonzalo Romero capocannoniere della squadra con 34 reti e a detta di tutti gli addetti ai lavori uomo mercato della prossima estate hockeistica.  Non è da meno il suo connazionale, il difensore Mario Rodriguez,  dotato di un ottimo tiro dalla distanza che gli ha già fruttato 18 reti nella stagione, anch’egli nel mirino dei club più blasonati del panorama hockeystico. Insieme a loro i due uomini simbolo della società piemontese: il veterano molfettese Fabrizio Mastroppiero e il novarese doc, il capitano Matteo Brusa, autore di sedici reti. Chiudono la rosa David Macini, Matteo Ceresa e Tommaso Baldina; il vice Nicoletti è Riccardo Lorenzi.
Un solo precedente tra Carispezia Hockey Sarzana e Hockey Novara in questa stagione al Centro Polivalente di Sarzana con il punteggio finale fissato sul 5 a 5.
I ragazzi di Cupisti arrivano a questa sfida con una grande rabbia in corpo. Brucia molto, infatti, la sconfitta patita contro il Lodi,  dove i rossoneri hanno giocato una partita “perfetta”; un primo tempo in cui la squadra rossonera era andata al riposo sul risultato di zero a  zero e poi sotto di due a uno. Nel finale di gara e l’arbitro Da Prato non vedeva una rete  dentro cinquanta centimetri che il portiere Losi con astuzia e mestiere riusciva a riportare sulla riga di porta. La squadra si presenterà al Pala Dal Lago di Novara  con tutti i suoi uomini a referto, ma con in dubbio le condizioni del portiere Corona vittima di un risentimento muscolare alla spalla nella partita contro il Lodi. Nella gara contro il Novara i rossoneri cercheranno di sfruttare la loro rabbia e la loro voglia di tenere accesa la possibilità di accesso ai play off, sperando di trovare una squadra appagata dall’ ottimo risultato ottenuto in questa stagione.
Il match si giocherà sabato 27 Aprile alle 20.45 presso il Palazzetto di Novara “Pala Dal Lago”. Arbitri il Sign. Bonuccelli (LU)  il Sig. Cosci (LU) ausiliario Sig. Mottini (NO)

 

Parole chiave: Serie A1, Giornata 25, Sarzana, Novara,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.