Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Sarzana scappa ed il Follonica lo ripresde


La sfida di Sarzana di sabato fra le due formazioni più giovani del girone del torneo di serie B, finisce in parità. Le due squadre anagraficamente quasi fotocopia si confrontano in un match spettacolare e ricco di ottimi spunti tecnici. Nella foto l’allenatore Fabrizio Bassani.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 18/02/2008
SARZANA – FOLLONICA 4-4 (3-1).
ASD HOCKEYSARZANA Palagi, De Rinaldis, Fioravanti (1), Romeo A.(1), Luciani, Pastina, Grassi (1), Steffanini (1), Sturla, Corona - allenatore: Bassani
ASD FOLLONICA HOCKEY Menichetti, Brunelli, Franchi (2), Nobili, Naldi (1), Pagnini F (1), Rombai, Natali, Baldi, Righini – allenatore: Guerrieri
ARBITRO: Sig. Forasiepi di Viareggio.

Quella di Sarzana è una sfida fra due squadre anagraficamente fotocopia: sono le due formazioni, infatti, più giovani del girone C della serie B, ad eccezione del rossonero Carlos Sturla, chiamato a sostituire i forfait di Mazzei per squalifica e l’indisponibilità di Pistelli fermo per un fastidioso infortunio. In pista i più “vecchi” sono due 1987: uno per parte.
E’ una partita frizzante quella di sabato: il Sarzana parte con Corona tra i pali, De Rinaldis e Romeo Alessandro in difesa e la coppia Steffanini Grassi in offensiva.
Il Follonica risponde con Menichetti a difesa della porta, Federico Pagnini e Rombai sulla linea difensiva con Naldi e Nobili in attacco.
Si parte con varie azioni e conclusioni ben neutralizzate dai rispettivi portieri sia da una parte sia dall’altra sino a quando Grassi con un tiro accompagnato, dopo sette minuti porta in vantaggio i rossoneri. Il Follonica accusa il colpo ed il bomber Fioravanti trova anche il raddoppio, i biancazzurri toscani attaccano a testa bassa ma non trovano il gol; anzi a poco meno di sei minuti dal termine Steffanini fredda ancora il portiere maremmano e porta a tre il vantaggio. I toscani spingono sull’acceleratore e capitan Steffanini nell’enfasi della gara atterra Pagnini Federico. Blu diretto per il rossonero e punizione di prima a favore dei toscani ma Naldi si fa ipnotizzare da Corona che para prima la conclusione e poi la ribattuta dello stesso. Il Follonica non demorde ed a un minuto dal termine del primo tempo una dormita difensiva lascia a Naldi la possibilità di battere a rete a colpo sicuro e quindi si va al riposo sul tre a uno per i locali.
Il secondo tempo è nettamente di marca toscana. Dopo cinque minuti Franchi fredda Palagi subentrato a Corona all’inizio della ripresa; a metà della seconda frazione di gioco il Sarzana ha l’occasione ghiotta di un tiro di rigore ma Menichetti para e ancora Franchi poco dopo infila ancora Palagi: veramente ottima la prova del giovane bomber maremmano.
Bassani cerca di dare un po’ di esperienza alla squadra inserendo il veterano Sturla e proprio da una sua intuizione Alessandro Romeo trova il gol del vantaggio. Il Follonica riparte a testa bassa, un fallo di Romeo su Naldi consegna subito al Follonica la possibilità di raggiungere i liguri ma il giovanissimo Brunelli (classe 1992) si fa stregare da Palagi che ancora dopo si ripete su un’altra punizione questa volta tirata da Naldi e ancora una volta ottima parata dell’estremo difensore sarzanese.
Sembra fatta per il Sarzana, ma un gol di Federico Pagnini dalla distanza fissa il risultato sul quattro a quattro, a un minuto circa dal termine.
Rammarico in casa ligure per la rimonta dei toscani, ma rimane la consapevolezza che questa squadra è in costante crescita e che riporta finora al suo passivo una sola sconfitta. Nel match contro il Follonica i ragazzini terribili si trovavano di fronte altrettanti ragazzini di alta qualità che da anni danno vita ad estenuanti sfide a livello giovanile nel girone tosco-ligure; il risultato finale non ha laureato nessun vincitore ma sicuramente ha vinto l’hockey.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.