Il Carispezia Hockey Sarzana ritorna a colorarsi d’azzurro: Andrea Perroni è stato infatti inserito dal tecnico Tommaso Colamaria nel gruppo degli azzurrini che parteciperanno all’Europeo Under 17 che si svolgerà a Ploufragan, in Francia, dal 27 Agosto al 1 Settembre. La partecipazione di un proprio atleta a un campionato europeo under 17 non è certo una novità per il settore giovanile del Carispezia Hockey Sarzana dalla prima convocazione di Alessio Cuppari nel 2001, poi due volte per Luca Poggiali, di cui una con la fascia da capitano, a seguire Francesco De Rinaldis, Davide Borsi, Edoardo Luciano fino all’ultima nel 2008 di Simone Corona.
La notizia della convocazione di Andrea Perroni è stata accolta da tutta la dirigenza del club rossonero con grande entusiasmo. “Eravamo stati abituati troppo bene in passato - dichiara il presidente Maurizio Corona - e gli ultimi quattro anni passati senza che nessun nostro atleta vestisse la maglia azzurra under 17 a dire il vero cominciavano a pesarci. Con Andrea penso che possiamo riaprire un ciclo importante in chiave azzurra; sono molto contento per Andrea perché in quest’ultima annata si è sacrificato molto giocando in più categorie giovanili e dando sempre la piena disponibilità alla società. La selezione di Perroni nel gruppo dei più forti under 17 d’Italia dimostra ancora una volta la qualità del lavoro che il Carispezia Hockey Sarzana porta avanti da sempre nel settore giovanile il cui sviluppo e crescita sono da sempre il primo obiettivo.”
L’eclettico esterno rossonero, in grado di ricoprire tutti i ruoli con grande efficacia, è piaciuto allo staff tecnico azzurro che, oltre al responsabile Tommaso Colamaria, la scorsa stagione allenatore del Seregno in serie A1, è composto anche da Pier Luigi Bresciani, Mauro Zini e dal preparatore dei portieri Carlo Piccolo.
Per il quindicenne Andrea Perroni si trattava della primissima esperienza ad un collegiale della nazionale. Andrea può vantare un buon curriculum in quanto da sempre viene utilizzato anche con le categorie superiori rispetto a quelle della sua età; nel 2008 ha vinto da protagonista la Coppa Italia con la categoria under 15, diretta da Giovanni Berretta, e in questa stagione si è classificato quarto con la categoria under 20, sempre in Coppa Italia. Giocatore cresciuto nella scuola hockey rossonera di Tommaso Berretta è stato per tre anni sotto la guida di Claudio De Mola per poi, nelle ultime due stagioni, essere plasmato definitivamente da Paolo De Rinaldis che gli ha cambiato posizione in pista impostandolo come difensore, ruolo in cui il giovane rossonero ha potuto definitivamente consacrarsi e conquistare la maglia azzurra.
Un Andrea Perroni molto emozionato dichiara: “Sono felicissimo di vestire la maglia azzurra e sono orgoglioso di riportare l’ Hockey Sarzana in una vetrina europea. All’ Hockey Sarzana devo moltissimo, è la società che mi ha cresciuto e a cui devo dire grazie per tutto quello che ha fatto per farmi maturare hockeysticamente. Questa nazionale è un bellissimo gruppo che giorno dopo giorno sta diventando sempre più solido e che ha la fortuna di essere guidato da un grande allenatore molto preparato attorniato da uno staff di prim’ordine. Io mi aspetto che questa esperienza aiuti a migliorarmi sia come persona che come atleta”.
La nazionale di Tommaso Colamaria è composta oltre che da Andrea Perroni dai portieri Davide Pertegato del Valdagno e El Haozi Joseph del Matera e dagli esterni Giulio Cocco e Tommaso Marchesini del Valdagno, Marco Malagoli dell’ UVP Mirandola, Giorgio Maniero del Roller Hockey Novara, Matteo Zucchetti dell’ Hockey Prato, Andrea Scuccato dell’ Hockey Bassano, Filippo Pierotti del Forte dei Marmi. Gli azzurrini sono stati inseriti nel girone con Svizzera, Portogallo e Andorra e esordiranno il Lunedì 27 Agosto contro gli elvetici.