Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Sarzana pronto per il quasi derby di Forte, ma i tifosi non ci saranno


Forte-Sarzana: anche se non lo si può considerare un derby è certamente una partita dal sapore particolare. Al Sarzana mancherà il proprio pubblico e questo peserà molto, la rabbia è che tra Sarzana e Forte in questi anni si sono sempre giocate partite maschie ma tra le tifoserie non è mai successo nulla se non dei simpatici sfottò di fine gara

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 23/03/2012 - 17:48 - Ultima modifica 25/03/2012 - 09:32

Davide Borsi.

Il Carispezia Hockey Sarzana, reduce dalla sconfitta inaspettata subita in casa contro il Follonica, la prima della gestione De Rinaldis, riprende il cammino dal Palasport di Vittoria Apuania in casa del Forte dei Marmi. Dopo due partite casalinghe consecutive non fortunate per la squadra rossonera, intramezzate  dalla vittoria nel recupero della trasferta insidiosa di Molfetta,  la squadra del presidente Corona va a fare visita  ai versiliesi dell’ Alimac Forte dei Marmi, quarti in classifica con 40 punti.  La squadra rossonera è reduce dalla partita casalinga disputata contro il  Follonica che ha sicuramente visto un miglioramento a livello collettivo della squadra, vanificato degli otto minuti iniziali di autentico black-out.
I rossoneri si troveranno di fronte una squadra che sta passando un momento di crisi e, nonostante il quarto posto in classifica, è reduce da quattro sconfitte consecutive. I ragazzi del presidente Piero Tosi vengono dalla sconfitta in trasferta a Breganze, dove i veneti li hanno liquidati con un perentorio 7-3. La formazione di mister Roberto Crudeli, dopo la passata stagione costellata di alti e bassi  e chiusa al nono posto in classifica generale, è la rivelazione di questa stagione. Il direttore sportivo Riccardo Checchi è forse il maggior artefice del miracolo Forte; l’ex ds rossonero ha messo nelle mani del giocatore/allenatore Roberto Crudeli una rosa di tutto rispetto a partire dal portiere Federico Stagi che, dopo due anni passati a Sarzana dove aveva instaurato un ottimo rapporto con tutto l’ambiente, è ritornato nella formazione che lo ha cresciuto e con le sue prestazioni ha catapultato la formazione versiliese nelle prime posizioni in classifica. I rossoblu schierano tre stranieri: in primis il confermatissimo spagnolo Alvaro Borja Gimenez, 22 anni, da tre stagioni a Forte dei Marmi, quarto classificato nella classifica cannonieri di serie A1 la scorsa stagione con 50 reti; assente a inizio stagione per un'operazione di ernia inguinale, è ora il capocannoniere del Campionato di Serie A1 dove ha già messo a segno 45 reti. L'altro straniero è lo spagnolo Pablo Cancela Moll, il grande colpo di mercato della coppia Luisi-Checchi: 23 anni, il giocatore iberico ha già una notevole esperienza e vanta un eccellente curriculum  tra cui un mondiale under 20. Il suo è stato un ottimo approccio al   campionato italiano con 23 reti all'attivo e numerosi assist. Infine Mauricio Videla, trentaseienne giocatore argentino che lo scorso anno, dopo sei anni trascorsi a Bassano (con le squadra del Bassano '54 ed il Roller) ed una precedente stagione (2003/2004) in cui ha militato nel Prato, è tornato nella società che lo ha lanciato alcuni anni orsono tra le stelle del campionato italiano; è il leader indiscusso per carisma di questa squadra e in questa stagione è andato già a segno 19 volte. A seguire Daniele Bellè, prodotto del vivaio fortemarmino, uno dei giovani più interessanti del panorama hockeystico nazionale, attaccante velocissimo, già nazionale under 17, in questa stagione a segno in quattro  occasioni. Il roster toscano annovera un altro giocatore di rilievo, il capitano Daniele Bonanni, difensore inossidabile, da sempre colonna della formazione verisliese. A completare la rosa i giovani del vivaio fortemarmino: i due difensori Matteo Giorgi e Tiziano Leonetti, l’attaccante Leonardo Barsi ed il vice Stagi, il giovane Cosimo Angelini.
I precedenti tra Alimac Forte dei Marmi e Carispezia Hockey Sarzana si dividono quasi equamente tra serie A1 e serie A2. Nelle quattro sfide in serie A2 due vittorie per i rossoneri, una vittoria fortemarmina, ed un pareggio, nelle cinque sfide in serie A1, tre vittorie liguri, un pareggio, e una vittoria dei rossoblu  proprio in questa stagione quando la squadra di Roberto Crudeli ha espugnato il Centro Polivalente. Due anche le sfide di Coppa Italia in cui entrambi i successi portano la firma dei toscani, l’ultimo proprio in questa stagione.
Nella gara contro il Forte dei Marmi, purtroppo mancherà la cornice di pubblico rossonera  in quanto il questore di Lucca ha vietato la trasferta ai supporter liguri; un vero peccato in quanto gli ultras della curva Gabriele Milani stavano preparando una coreografia importante da presentare a  Forte dei Marmi. Il vero rammarico è che tra Sarzana e Forte sono sempre state giocate partite sicuramente maschie, ma tra le due tifoserie, al di là dei consueti sfottò, non è mai accaduto nulla, se non simpatici striscioni esposti a fine gara sia da una parte sia dall’altra.  
L'Hockey Sarzana si presenta alla sfida con il roster al gran completo; rientrerà dalla squalifica Davide Borsi e i ragazzi si sono allenati duramente per tutto l’arco della settimana.
Il match si giocherà sabato alle 20.45 al Palasport Vittoria Apuana. Arbitri il Sig. Fermi (PC), il Sig. Fronte (NO), ausiliario Sig. Rotelli (LU)

Parole chiave: Hockey Sarzana, Serie A1, Hockey Forte dei Marmi, Giornata 21, Presentazione,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.