CARISPEZIA HOCKEY SARZANA – SPV VIAREGGIO 4 – 2 (2 - 1)
CARISPEZIA HOCKEY SARZANA: Ciuffani (Berretta) Cuppari (1), Grassi (2), Lazzoni, Cirami (1), Cibeo, Pastina, Fioravanti. Allenatore Josè Oscar Vianna.
SPV VIAREGGIO: Magliozzi, Galeassi Giulia, Vannucci Chiara, Vannucci Cinzia, Raffaelli Jessica, Limena, Frediani, Monteforte, Francesconi. Allenatore Cesare Frediani.
Arbitro: Sig. Alessandro Capparelli
La seconda squadra del Carispezia Hockey Sarzana trova la seconda vittoria consecutiva nel campionato di serie B battendo l’ SPV Viareggio, squadra composta per il 50 per cento da donne, tra le mura amiche con il risultato di 4 a 2. La gara è stata molto equilibrata e la squadra di Vianna ha avuto molta difficoltà di fronte alle bravissime atlete viareggine. A queste ragazze, rimaste fra le poche atlete dell’hockey femminile italiano, va da parte della dirigenza dell’Hockey Sarzana un grosso in bocca al lupo, sperando che il loro impegno serva al rilancio dell’hockey femminile nel panorama italiano, ormai ridotto al lumicino.
In squadra insieme alle ragazze Domenico Monteforte, ex attaccante dell’ Hockey Sarzana, che ha vestito la maglia rossonera per due stagioni una in serie B ed una in serie A2 il quale, nonostante i suoi 38 anni e qualche anno di inattività, ha mostrato durante la gara la sua classe cristallina.
Per venire alla cronaca della gara, subito in vantaggio i viareggini al 2’ con Limena che, con un diagonale dalla distanza, sorprende Ciuffani sul primo palo. La squadra di mister Frediani resiste agli assalti di Grassi e compagni ed il portiere viareggino Magliozzi si esalta su diverse conclusioni. Vantaggio ospite sino al 17’,30” quando Fioravanti, servito in area da Cirami, trova la rete del pareggio. I padroni di casa si portano in vantaggio al 21’, 50” con Grassi servito da Pastina . Ancora ospiti pericolosi prima del suono della sirena con Giulia Galeassi che colpisce la traversa con Ciuffani battuto ed il punteggio rimane fissato con il risultato di 2 a 1 per il Carispezia Hockey Sarzana, punteggio con il quale si chiude la prima frazione di gioco.
Al rientro dagli spogliatoi i rossoneri continuano a macinare gioco e al 31’,50” Cuppari trova la terza rete con una conclusione dalla distanza. Grassi con un tiro dalla distanza coglie l’angolino alto della porta di Magliozzi e trova la quarta rete. Decimo fallo del Sarzana e tiro di prima per la squadra viareggina, si incarica della conclusione Limena che mette la sfera alle spalle di Berretta, subentrato a Ciuffani nella ripresa, rete che fissa il punteggio finale sul risultato di 4 a 2 per i liguri.
Soddisfatto in parte il presidente Maurizio Corona che dichiara “i complimenti vanno fatti alle ragazze viareggine che ancora una volta hanno dimostrato tutto il loro valore, le considero eroiche per l’abnegazione che dimostrano nel tener vivo il movimento femminile in Italia. Per ciò che riguarda il Sarzana non credo che sia questo un test significativo, questa squadra deve comunque dimostrare un qualche cosa di più”.
Prossimo impegno per i ragazzi di Josè Vianna domenica 15 Gennaio a Sarzana contro l’ Hockey Siena ale ore 18,00.