Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Sarzana di B fuori dalla final eight, decisivo il golden gol del Prato


La seconda squadra del Carispezia Hockey Sarzana perde nel secondo tempo supplementare al golden-gol contro l’ MG Estra Prato sul campo neutro di Follonica, chiudendo così una stagione comunque ricca di soddisfazioni. Grande protagonista della partita Simone Fioravanti autore di tutte le quattro reti per la squadra rossonera.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 06/05/2012 - 14:38 - Ultima modifica 11/05/2012 - 08:14

Il sogno della final eight per la formazione B del Carispezia Hockey Sarzana si ferma al “Capannino” di Follonica contro l’ MG Estra Prato nello spareggio tra le vincenti dei due sottogironi A e B del campionato tosco-ligure. Un inizio di partita non felice per la squadra di Josè Vianna ha condizionato parte della gara mettendo i rossoneri nella condizione di dover rincorrere una formazione ben attrezzata come quella laniera. La squadra del presidente Giardi, infatti, schiera una buona formazione che è un misto tra giocatori esperti e dal passato hockeystico illustre, come il portiere Roberti, Pacini e Matassa, e giovani interessanti come Bianchi, Bertoldi e Innocenti. La squadra di Vianna si presenta quasi al completo con la sola assenza di Cuppari.
I rossoneri potrebbero passare in vantaggio dopo neppure venti secondi quando l’arbitro Ferrari decreta un tiro di rigore, ma Grassi non trova la porta. Sono invece i pratesi a passare in vantaggio al 5’53” con un gol di rapina di Paolo Matassa. Lo stesso Matassa raddoppia al 7’03” sugli sviluppi di un tiro di rigore che lo stesso Matassa si fa prima parare da Ciuffani e poi è lesto a riprendere e a depositare la sfera alle spalle dell’estremo difensore ligure. Terza rete toscana al 7’50” con Bianchi che con un diagonale dalla distanza sorprende Ciuffani. La gara sembra impietosa per la formazione di Vianna, poi i rossoneri trovano la forza di reagire e di catapultarsi in attacco. Al 17’20” il Sarzana trova il gol con Fioravanti che è bravo a ribadire in rete una respinta del portiere Roberti su un tiro di Cibeo. Il finale di tempo vede una gara senza pause con i due portieri sugli scudi: Roberti è bravo a respingere molte conclusioni dalla distanza, ma anche dalla parte opposta Berretta, subentrato a Ciuffani a metà del primo tempo, non è da meno a opporsi alle ripartenze della squadra toscana e la prima frazione di gioco si chiude con la squadra di Samuele Targetti in vantaggio per 3 a 1.
Negli spogliatoi mister Vianna sembra toccare le corde giuste ai propri giocatori e i rossoneri al rientro in pista appaiono trasformati. A 26’43” Fioravanti trova la rete del 3 a 2. L’attaccante rossonero è un incubo per la formazione toscana. Sempre lui a 32’54” riprende una respinta di Roberti su un tiro dalla distanza di Grassi e trova la rete del pareggio. A 36’50” i sarzanesi trovano il vantaggio quando l’arbitro Ferrari decreta un tiro di prima a favore dei rossoneri a seguito dell’espulsione dell’attaccante pratese Canneti; si incarica della battuta Fioravanti che fredda Roberti. Toscani che trovano il pareggio al 38’54” sugli sviluppi di un tiro di prima concesso per il raggiungimento del decimo fallo di squadra per la formazione di Vianna; Innocenti prima si fa parare la conclusione da Berretta, poi è bravo a riprendere la sfera e a depositarla alle spalle dell’estremo portiere ligure. Finale di gara con emozioni da una parte e dall’altra, ma risultato che non si “schioda” dalla parità e squadre costrette ai supplementari con golden-gol.
Il primo tempo supplementare passa senza troppe emozioni. Nel secondo extra-time la dea bendata non è a favore della formazione rossonera quando a 1’35” Galeazzi, a tu per tu con Roberti, coglie la traversa con la palla che danza sulla riga di porta laniera; il portiere toscano spazza lontano con la stecca lanciando un contropiede che Pacini finalizza in rete regalando così la vittoria alla formazione del presidente Giardi che dovrà sfidare ad Eboli in campo neutro il Giovinazzo per continuare l’avventura verso la final-eight di serie B.
Grande rammarico da parte della società di Piazza Terzi con la consapevolezza, però, che questi ragazzi hanno dato veramente tutto. L’allenatore Josè Vianna dichiara: “Voglio dire grazie a questi ragazzi e posso dire di essere orgoglioso di tutti loro; sulla gara di questa sera, purtroppo siamo partiti ad handicap, poi abbiamo sfoggiato una partita super; sono stati tutti veramente bravi ottime le prestazioni di tutti, anche se voglio fare un plauso particolare a Fioravanti e Berretta che hanno giocato una grande gara” .
Ora per parte di questo gruppo tutta la concentrazione è rivolta alle finali di Coppa Italia under 20 che si disputeranno a fine maggio a Trissino.

MG ESTRA PRATO - CARISPEZIA HOCKEY SARZANA 5-4 d.t.s. al Golden-Goal (1-3) (4-4)
MG ESTRA PRATO: Roberti, Bianchi (1), Matassa (2), Pacini (1), Canneti, Targetti, Ravai, Bertoldi, Innocenti (1). Allenatore Samuele Targetti.
CARISPEZIA HOCKEY SARZANA: Ciuffani (Berretta), Fioravanti (4), Cibeo , Grassi, Galeazzi, Mazzei, Burrini, Lazzoni. Allenatore Vianna Josè Oscar.
Arbitro: Sig. Ferrari

Parole chiave: Serie B, Girone 4, Hockey Sarzana, Hockey Prato 54,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.