“E’ stata un'esperienza indimenticabile per tutti i ragazzi, ma anche per il sottoscritto e quando siamo stati chiamati per ricevere il premio della giuria quale miglior gioco espresso l’emozione è stata grande – sono le parole dell’ allenatore Paolo De Rinaldis al ritorno dal Torneo di Montreux -un’esperienza che resterà indelebile nei nostri ragazzi. Peccato che abbiamo iniziato il torneo con un po' di timore, contratti e reduci da un viaggio massacrante. Poi nella seconda partita abbiamo cacciato tutte le paure e fatto nostra la posta. Contro i padroni di casa è stata una passerella con la larga vittoria e la conquista della medaglia d’argento.”
Il Presidente Maurizio Corona dichiara “E’ grande soddisfazione, con il solo rammarico di non essere stato presente. Questo significa che il settore giovanile dell’ Hockey Sarzana è vivo, lavora con tecnici di qualità e presto inizieremo a mietere nuovi frutti da inserire nella squadra maggiore”.
CARISPEZIA HOCKEY SARZANA: Franceschini (Venè Francesco), Pauletta, Zanfardino, Bianchi, Rispogliati, Zeriali, Venè Lorenzo, Carpeggiani, Tavoni. Allenatore Paolo De Rinaldis.
Carispezia Hockey Sarzana - Sporting Club Tomar (Portogallo) 2 – 6
Molto forte la squadra portoghese che trovano di fronte un Carispezia intimorito e reduce da un viaggio di trasferimento lunghissimo, causa una tempesta di neve sul passo del Gran San Bernardo,. La partita inizia subito in salita con i portoghesi che dopo 40” battono Franceschini, reazione dei rossoneri ma il portiere lusitano è molto bravo, al 15’, 48” seconda rete portoghese e primo tempo che si chiude con il parziale di 2 a 0. Nel secondo tempo Venè Francesco sostituisce Franceschini tra i pali ma la gara è la fotocopia del primo tempo e dopo una manciata di secondi la squadra portoghese trova il tre a zero e al 31’, 40” la rete del 4 a zero che di fatto chiude la partita. Ancora in rete i portoghesi, poi nell’arco di 10 secondi due reti per i rossoneri ad opera di Rispogliati e di Zeriali che portano il parziale sul 5 a 2, a trenta secondi dal termine la sesta rete portoghese che chiude la gara con il punteggio di sei a due a favore dello Sporting Club Tomar.
Carispezia Hockey Sarzana - Club Claret di Barcellona (Spagna) 7 – 2
Inizio ad handicap anche contro gli spagnoli che dopo 3minuti si portano in vantaggio ma il Sarzana a differenza della partita del giorno precedente è vivo e si vede da subito, mette pressione agli iberici e dopo vari tentativi trova con Zeriali uno splendido goal al 9’, 30” . I dieci minuti finali del primo tempo sono molto concitati con azioni da una parte e dall’altra con i portieri sugli scudi, e il primo tempo si chiude con il risultato di parità 1 a 1. Nel secondo tempo Venè Francesco sostituisce Franceschini a difesa della porta ed è subito bravo a rintuzzare un’azione degli spagnoli. Dopo il pericolo scampato sale in cattedra il Carispezia Hockey Sarzana e si scatena la coppia Zanfardino e Pauletta autore di una tripletta ciascuno. Tutte reti confezionate con azioni corali : al 25.20 Zeriali porge un prezioso assist a Zanfardino che segna la rete del 2-1 e al 26’ Zanfardino intercetta palla e s’invola tutto solo davanti al portiere e segna la rete del 3-1. Ancora al 27’ Pauletta regala un delizioso assist a Zanfardino che mette a segno la rete del 4-1. Al 28'.10” azione personale di Pauletta e rete del 5-1, poi al 31', 40” Zanfardino regala un assist a Pauletta che trova la rete del 6-1. E' ancora Zanfardino assist-man al 32'.35” per Pauletta che segna il 7-1. Al 38',25” il Claret segna la rete del 7-2, punteggio con il quale si chiude la seconda partita della manifestazione.
Carispezia Hockey Sarzana – Montreaux (Svizzera) 11 – 2
E’ una passerella quella dei ragazzi di De Rinaldis nell’ultima partita del torneo, troppa la differenza tra i Sarzanesi e gli elvetici del Montreux, con il Sarzana che dopo 2’, 20” passa in vantaggio grazie a un prezioso assist di Zeriali per Zanfardino che segna la rete dell’ 1 a 0; pochi secondi dopo ancora Zeriali assist-man per Pauletta e rete del 2 a 0, ancora in goal i rossoneri con Pauletta servito da Zanfardino, che si ripete poco dopo con un'azione fotocopia portando a quattro le reti per i rossoneri. Timida reazione del Montreux rintuzzata dalla difesa Sarzanese e ancora in gol il Sarzana con Pauletta e Tavoni con il primo tempo che si chiude con il punteggio di 6 a 0. Dopo 2 minuti dall' inizio del secondo termpo la squadra locale trova la rete del 6 a 1. Il Sarzana rinizia a macinare gioco e trova ancora con facilità la via del goal: Zeriali su azione personale segna il 7-1 non è da meno al 27'40” Zanfardino che segna su azione personale trovando la rete dell’ 8-1. Al 29'.47” Zanfardino regala un assist a Pauletta per la rete del 9-1, poi è la volta del Montreux che al 35’ trova il goal del 9-2.Ma è ancora il Sarzana a menare le danze e al 35'.06” Venè Lorenzo, su azione personale, porta il punteggio sul 10-2, lo stesso Venè Lorenzo si trasforma in assist –man servendo a Tavoni la palla dell’ 11-2. Spazio a tutta la rosa, con Francesco Venè subentrato a Franceschini ad inizio ripresa, e ottima la prova di Carpeggiani e dell'esordiente Bianchi. Il suono della sirena fissa il punteggio sull’ 11 a 2 a favore del Carispezia che conquista la medaglia d’argento.
CLASSIFICA FINALE
1° classifica Sporting Club Tomar (Portogallo)
2° classifica Carispezia Hockey Sarzana (Italia)
3° classifica Club Claret di Barcellona (Spagna)
4° classifica Montreaux(Svizzera)
Il Carispezia Hockey Sarzana è stato premiato dalla speciale giuria di esperti quale miglior gioco espresso durante la manifestazione: sul Trofeo che rimane esposto nelle sede svizzera verrà inciso il nome del club spezzino.