Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Sarzana cerca tre punti play off e il sorpasso contro il Trissino


La squadra di Alessandro Cupisti, che non sarà in panchina per squalifica, vuole almeno quindici punti fino al termine della stagione regolare per cullare il sogno dei play off scudetto. I primi tre sono in palio stasera contro una diretta concorrente.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 01/02/2014 - 10:14 - Ultima modifica 02/02/2014 - 10:42

Il Carispezia Hockey Sarzana ritorna davanti al proprio pubblico con la ferma convinzione di fermare l’emorragia di quattro sconfitte consecutive, anche se a parziale discolpa della squadra allenata da Alessandro Cupisti va ricordato che tre sconfitte sono state inflitte dalle prime tre squadre della classifica generale.
I rossoneri al Vecchio Mercato si giocheranno una partita fondamentale in chiave play-off contro i veneti dell’Hockey Trissino; squadra che li sopravanza di un punto in classifica. I vicentini attraversano un buon momento di forma e nelle ultime cinque partite hanno raccolto tre vittorie, un pareggio e una sconfitta. L’obiettivo dei rossoneri è quello di raccogliere quindici punti di qua al termine del campionato, perché arrivando a trentotto punti in classifica quasi certamente si raggiungerebbe la partecipazione ai play-off scudetto.
La squadra rossonera è reduce dalla sconfitta subita a Bassano. Una sconfitta con il punteggio di 8 a 3 che, seppur, maturata contro la terza della classe, ha lasciato un po’ di amaro in bocca nel clan rossonero. Per i sarzanesi con la partita di Bassano si è chiusa la serie delle tre partite impossibili, ma il presidente Corona non vuole sentire parlare affatto di gara più semplice delle altre. “Non voglio sentire parlare di gara facile, tutte le volte che lo abbiamo fatto siamo usciti ridimensionati. Io sarò forse troppo ripetitivo, ma finché abbiamo tenuto un profilo basso abbiamo ottenuto risultati insperati. Noi siamo una squadra “operaia” e anche se a volte “la classe operaia va in paradiso” questo succede quando tutti gli ingranaggi funzionano alla perfezione. Non sarà una partita semplice; la formazione veneta è una squadra forte e creata per stare nelle parti nobili della classifica. Rigo, Randon, Pallares e Dario Gimenez non hanno bisogno di presentazioni. Questa dovrà essere una serata speciale: abbiamo bisogno che tutto il pubblico del Vecchio Mercato si stringa attorno a noi, senza nessuna contestazione al primo errore, ma pronto ad incitarci alla conquista dell’intera posta. La cosa che posso garantirvi è che tutti i nostri ragazzi, conquistata la salvezza, hanno un solo obiettivo: quello di regalare ai nostri tifosi i play-off scudetto”.
Stasera i rossoneri si troveranno di fronte un’ottima squadra, costruita ad inizio stagione con l’obiettivo della qualificazione play-off, ma cullando anche il sogno di una semifinale scudetto. Una formazione in buona salute che sembra aver risolto i problemi di gioco e di risultati cui era stata afflitta nel girone d’andata e la vittoria nel derby dell’ Agno sulla difficilissima pista di Valdagno ne è lo specchio.
Carispezia Hockey Sarzana- GS Hockey Trissino: sette le sfide con la squadra veneta in serie A1 con due sconfitte e un pareggio e una vittoria conquistata in questa stagione in Veneto e tre vittorie a Sarzana per i rossoneri. Due i precedenti anche in serie A2, nel 2004-05, prima stagione dei rossoneri in serie A2 ed il tabellino nettamente a favore dei veneti con due vittorie.
Per la gara di stasera il Carispezia Hockey Sarzana che dovrà fare a meno del tecnico Alessandro Cupisti e di Simone Fioravanti appiedati dal giudice unico: il primo con due turni di squalifica e il secondo con uno, con l’unica colpa di aver effettuato un cambio sbagliato durante la gara di Bassano; una regola assurda con cui, purtroppo, il sodalizio rossonero ha dovuto fare i conti. I ragazzi di mister Cupisti, forti dei loro ventitre punti in classifica, vogliono tornare a stupire ancora il loro pubblico e cercheranno di tornare al successo.
Diamo un’occhiata agli avversari. Il Trissino, squadra “imbottita” di campioni, in classifica sopravanza i sarzanesi di un punto. La squadra di mister Mirko De Gerone arriva a questa gara dopo il pareggio conquistato in casa contro il Lodi. I veneti hanno un roster di primissimo piano, con molti giocatori locali; la dirigenza bianco blu ha fatto enormi sacrifici per riportarli a vestire la maglia del sodalizio che li ha cresciuti. L'unico acquisto senza radici venete è Dario Gimenez, estroso giocatore, ex Giovinazzo, con una parentesi non troppo fortunata nel finale della scorsa stagione in quel di Matera, idolo incontrato per tre anni del pubblico pugliese. Tre anni orsono è stato capocannoniere della serie A1 con 67 reti segnate; poi due stagioni condite da alti e bassi che comunque gli hanno ugualmente permesso di essere chiamato nella nazionale argentina per i mondiali di Angola dove ha conquistato il titolo di vice campione del mondo. Per lui in questa stagione 16 reti segnate. L’uomo simbolo dell’hockey trissinese, al rientro nella sua società dopo un lungo peregrinare per l’Italia, è Dario Rigo, campione d’Italia con il Valdagno la scorsa stagione, un monumento dell’hockey italiano, classe 1970. Ancora oggi, nonostante la sua veneranda età, è considerato da tutti uno dei migliori difensori del campionato italiano. In questa stagione 11 gol al suo attivo. Altro Campione d’Italia è Eddy Randon, difensore inossidabile, da sempre colonna della formazione del Trissino, rientrato nella sua società dopo quattro stagioni a Valdagno dove si è laureato per ben tre volte Campione d’Italia. C'è poi Marc Pallares, per lui un ritorno a Trissino, club che lo ha fatto conoscere all’hockey italiano, e, forte delle esperienze di Follonica, Bassano e Breganze, è una questione di “cuore” per questo catalano ma ormai veneto a tutti gli effetti, in questo inizio di stagione a segno 20 volte. A difesa della porta è rientrato Edy Nicoletti, classe 1976, la scorsa stagione nella prima parte a Breganze e poi a Novara dove ha condotto la squadra piemontese ai play-off. A seguire il capitano Carlo Bertinato (9 reti in questa stagione), difensore eclettico e prodotto del vivaio trissinese; Manuel Pasquale, attaccante rapido; infine i due giovani talenti del vivaio: Giovanni Clodelli, classe 1994, quinto classificato all’ultimo mondiale in Colombia con la nazionale under 20 azzurra guidata da Tommaso Colamaria, e Paolo Nizzero, classe 1996. Chiude il roster il secondo portiere Francesco Maso, classe 1990.
La gara si preannuncia molto bella , un vero e proprio scontro diretto quello tra i rossoneri e i veneti, con i trissinesi che vogliono provare a staccare i rossoneri di quattro lunghezze, mentre il Sarzana che vuole ritrovare la vittoria e superare in classifica la squadra veneta.
Il match si giocherà Sabato alle 20.45 al Centro Polivalente di Sarzana, arbitrano il Sig Bonucelli (LU) il Sig Di Domenico (RE). ausiliario Sig. Righetti (SP).

Parole chiave: Serie A1, Giornata 17, Sarzana, Trissino,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.