Il Roller Bassano dei giovani torna in pista e prepara l'A1
Sembrava una scommessa quasi impossibile quella fatta qualche stagione fa dallHockey Roller Bassano: portare in prima squadra e nel massimo campionato una formazione giovane, meglio se composta quasi completamente da bassanesi. Oggi, a pochi anni di distanza, la scommessa è stata praticamente vinta.
Scritto da Roller Bassano
- Pubblicato il 20/08/2007
La formazione che da ieri a mattina ha iniziato la preparazione in vista della nuova stagione (doppia seduta: al mattino preparazione atletica in Altopiano e il pomeriggio seduta tecnico-tattica in area Caneva) è composta infatti per ben sette decimi da giocatori nati e cresciuti nella città del Grappa e con unetà media di poco superiore ai 22 anni. Una squadra giovane e ricca di talenti, guidata ancora una volta da quel Franco Vanzo che, dopo aver traghettato i giovani orogranata alla conquista dellA1 è riuscito a confermare la presenza della matricola bassanese nella massima serie. Personalmente sono pronto ad affrontare la nuova stagione con un entusiasmo ancora maggiore che in passato, fa sapere il mister orogranata che spiega: il campionato che siamo chiamati ad affrontare si preannuncia certamente interessante, basti pensare che molte squadre si sono rinforzate e sono in arrivo tanti stranieri nuovi. Per quel che ci riguarda direttamente, non potremo più recitare il ruolo di matricola: abbiamo un anno di esperienza in più e dovremmo farlo vedere in pista. Confermato in blocco il gruppo della salvezza, con le eccezioni di Vega e Liberalon passati al Forte dei Marmi, le uniche vere novità della formazione orogranata, oltre al gradito ritorno in pista di Andrea Camporese e linnesto del secondo portiere Damiano Fortuna, in prestito dal Breganza, sono un team manager di esperienza come Checco Fontana e un rinforzo in pista del calibro di Giovannino Zen. E un giocatore che inseguivamo da tempo confessa il presidente Mario Sabino - perché rispecchia perfettamente la nostra filosofia: è giovane e bassanese. Siamo sicuri che nonostante i suoi soli 23 anni potrà fare bene e portare un po dellesperienza e della professionalità maturata al Bassano 54. Lobiettivo stagionale, per i bassanesi resterà ancora quello dellultima stagione: la salvezza, meglio se conquistata con anticipo rispetto allanno scorso quando i ragazzi di Vanzo furono costretti fino a gara tre dei playout dal Reggio Emilia. Una salvezza che gli orogranata cercheranno di ottenere affidandosi ad un solo straniero, capitan Topdjian, andando così ancora una volta controcorrente rispetto agli altri club e confermando una convinzione da sempre sentita in casa Roller: Avere tanti stranieri in Italia è lopinione del presidente Sabino - non è un bene per il nostro hockey che così non riuscirà ad esprimersi mai ai livelli che tutti vorremmo.
Questa la rosa del Hockey Roller Bassano per la stagione 2007/2008:
PORTIERI: Alberto Russo e Damiano Fortuna
ESTERNI: Andrea Camporese, Giorgio Casarotto, Federico Cavallin, Carlo Cimatti, Vittorio Negrello, Enrico Sgarbossa, Julian Topdjian e Giovanni Zen
ALLENATORE: Franco Vanzo
PREPARATORE ATLETICO: Luca Derugna
PREPARATORE DEI PORTIERI: Stefano Turchetto
TEAM MANAGER: Francesco Fontana
DIRETTORE SPORTIVO: Livio Zanon
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.