Il portiere Giacomo Malavasi tra gli azzurri della under 15
Giacomo Malavasi è uno dei tre portieri della rappresentativa nazionale under 15. Il portiere correggese, classe 1994, ha ricevuto in questi giorni la sua prima vera convocazione in azzurro e da giovedì 20 novembre sarà a Sarzana per partecipare ad uno stage di allenamento e ad un torneo internazionale.
Scritto da Correggio Hockey
- Pubblicato il 13/11/2008
Già nel corso dellestate Giacomo Malavasi aveva partecipato alle selezioni della rappresentativa nazionale under 15 e nello scorso mese di ottobre era stato nuovamente convocato allo stage di preparazione che si è svolto a Modena.
La rappresentativa nazionale under 15 è un progetto sperimentale che la Federazione Italiana Hockey Pattinaggio ha iniziato due anni fa con lobiettivo di dare vita ad un nuovo campionato europeo giovanile.
Lattività giovanile internazionale, infatti, prevede ufficialmente due sole categorie: under 17 e under 20. E solo grazie alliniziativa italiana che a partire dal 2010 verrà introdotta ufficialmente anche la categoria under 15 che disputerà un vero e proprio campionato europeo.
Avere atleti convocati nelle nazionali giovanili (e non solo) rischia di diventare unabitudine per Correggio Hockey. In realtà si tratta sempre di un fatto straordinario, di un vero e proprio evento dietro il quale cè il lavoro quotidiano non solo degli atleti, ma di una intera società sportiva, dei suoi dirigenti e dei suoi allenatori. Un ringraziamento particolare, in questo caso, va fatto agli allenatori Pietro Papapietro e Marco Colombini che con Giacomo Malavasi lavorano ormai da alcuni anni.
Assieme a Giacomo Malavasi sono stati convocati altri due portieri: Savino De Palo del Giovinazzo e Davide Soliman del Valdagno. I giocatori di movimento sono nove: Ciro Martino (Eboli), Gianluca Nardini (Forte dei Marmi), Dario Nardomarino (Giovinazzo), Andrea Beato (Modena), Stefano Torricelli (Montale), Andrea Brendolin e Davide Dalla Giustina (Thiene), Alessandro Cinquini e Alessandro Verona (Viareggio).
La rappresentativa nazionale under 15 sarà impegnata da giovedì sera a sabato mattina in una serie di allenamenti condotti dallallenatore Paolo De Rinaldis e dal suo vice Massimo Baraldi. Sabato pomeriggio e domenica mattina ci saranno invece le partite del torneo internazionale Città di Sarzana al quale prenderanno parte, oltre agli azzurrini, la squadra catalana del Sant Cugat, una rappresentativa toscana e la squadra del Sarzana.
Dopo Sebastiano Ferrari, che oggi difende la porta dell'Azeta Artprint in serie A2, e Roberto Morlini, tra i pali della Ba-Bo Narcisi in serie B e già nel giro delle nazionali, la tradizione dei portieri di scuola biancorossoblù trova quindi un nuovo testimone in Giacomo Malavasi grazie ad una convocazione che premia il lavoro di tutto lo staff tecnico correggese e, in particolare, quello di Marco Colombini, riconfermato per la seconda stagione nel ruolo di preparatore dei portieri del settore giovanile del Correggio Hockey.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.