Anche l'hockey su pista si prodiga per dare una mano a chi è stato pesantemente colpito dal terremoto che da dieci giorni sta colpendo pesantemente l'Emilia (in particolare la provincia di Modena) e che proprio oggi ha visto ulteriori scosse che hanno portato morte e distruzione in particolare nella zona di Mirandola.
Oggi pomeriggio, la squadra under 15 del club gialloblù ha raggiunto Breganze con due giorni di anticipo rispetto al giorno di inizio delle finali di campionato, in programma a Trissino e Valdagno da giovedì a domenica. A ospitare i ragazzi emiliani, i loro tecnici e i loro dirigenti saranno gli atleti, i tecnici e i dirigenti del club rossonero che, in accordo con il Pool Vicentino, ha promosso l'iniziativa e l'ha allargata ad altri atleti mirandolesi che volessero allontanarsi da zone soggette a numerosissime scosse di assestamento.
L'iniziativa, che ha raccolto il plauso incondizionato di tutto il movimento hockeystico a partire dalla Lega Nazionale Hockey, servirà per dare un minimo di serenità ai ragazzi che fino a domenica resteranno in Veneto, lontano dalle tribolazioni di casa loro.
In queste ore, in cui spesso si spendono fiumi di parole per inseguire polemiche sportive, questo gesto rende onore in primis a chi lo ha pensato e messo in pratica, ma soprattutto riporta l'hockey su pista dentro i veri confini dello sport che sono, prima di tutto, quelli della sana condivisione di una passione. Quella condivisione che, ne siamo certi, non potrà che fare bene sia ai ragazzi di Mirandola che alle famiglie di Breganze che li ospitano con grande generosità.