Troppo brutto per essere vero. Il Correggio Hockey subisce la più pesante sconfitta esterna della stagione al termine della peggiore prestazione del suo bel campionato. A Bassano, contro un Roller che non ha null’altro da chiedere alla serie A2, la squadra di Mattia Carboni si scioglie nella ripresa e lascia i tre punti ai padroni di casa che fanno bottino con pieno merito. Il Roller Bassano, infatti, ci ha messo poco a capire che in pista non c’era il Correggio Hockey dell’andata che gli aveva rifilato un pesante 11-5 e ha preso coraggio, riuscendo nella ripresa a far pendere la bilancia dalla propria parte.
Primo tempo poco piacevole, ma equilibrato. Il Roller Bassano va in rete per primo, ma una staffilata di Benatti ristabilisce la parità. E’ però subito evidente cosa non funziona nella squadra ospite: ogni giocatore gioca per sé e della squadra veloce e precisa delle ultime giornate non c’è traccia, nonostante che mister Carboni provi a far ruotare tutta la panchina. I difensori del Bassano chiudono bene sulle bocche da fuoco (non si contano i tiri correggesi direttamente sui parastinchi degli avversari!) e dove non ci arrivano loro, ci pensa il portiere Zanin. Anche Pellacani ha molto lavoro da sbrigare perché l’assetto della sua difesa fa acqua da tutte le parti e nella ripresa sarà proprio una lunga sequela di errori a fare da trampolino di lancio per la vittoria del Bassano.
Il secondo tempo non lascia agli spettatori il tempo di sedersi che il Bassano sorprende tutti e si riporta in vantaggio. La reazione di un Correggio Hockey sempre meno efficace arriva con il pareggio di De Pietri, ma è l’ultimo sussulto di una squadra che non trova stimoli nemmeno nel risultato di Pieve-Viareggio che resta in bilico (alla fine sarà pareggio) e potrebbe tenere accese le speranze di promozione diretta. Sul 2-2 il Correggio Hockey si spegne e il Bassano ne approfitta subito portandosi a +4 con una facilità disarmante. Nemmeno con i rigori e le punizioni di prima gli ospiti riescono a ricucire il gap: sbagliano De Pietri, Jara e il giovane Pozzi che colpisce il palo.
La sconfitta del Correggio Hockey lascia campo libero al Viareggio che, con il pareggio strappato in casa del Pieve, blinda il primo posto e conquista la prima delle due promozioni in serie A1. L’altra sarà assegnata ai play off dove Correggio e Pieve saranno protagoniste certe e dove i lombardi occupano ora la piazza migliore poiché vantano migliori scontri diretti con gli emiliani con cui sono appaiati in classifica. A contendersi le altre due piazze per i play off saranno Sandrigo, Pordenone, Montecchio Precalcino e Vercelli con i piemontesi che saranno di scena proprio a Correggio sabato prossimo per l’ultima giornata della stagione regolare.
ROLLER BASSANO – CORREGGIO HOCKEY 6-2 (primo tempo: 1-1)
MARCATORI: 6.07 Marangoni, 7.28 Benatti. Nella ripresa: 0.08 Fiorese, 5.24 De Tommaso, 6.46 Vanzo, 11.14 Farronato, 15.47 Vanzo, 18,57 Farronato.
ROLLER BASSANO: A.Zanin, Farronato, E.Zanin, Carpinelli, Cherubin, Vanzo, Fiorese, Marangoni, Parolin. All. Nunes
CORREGGIO HOCKEY: Ghiddi, Bonucchi, De Tommaso, Gallo, De Pietri, Jara, Luppi, Pozzi, Benatti, Pellacani. All. Carboni.
ARBITRO: Nicoletti di Trissino.
ESPULSI per 2’ nella ripresa Marangoni e Jara.