Il palasport non è pronto, Giovinazzo a forte rischio
I lavori di ristrutturazione dell'impianto di via Aldo Moro sono in ritardo e potrebbero non saranno terminati nei tempi previsti. La Lega Hockey ha dato l'ultimatum alla società pugliese che è in difficoltà a trovare un impianto idoneo: Molfetta, Matera e Salerno non sono idonee per la serie A1. Atteso un intervento del Comune di Giovinazzo per dare garanzie.
Scritto da Redazione
- Pubblicato il 16/10/2008
Dopo il buon esordio di Viareggio, il Giovinazzo si prepara ad esordire in casa nel posticipo di martedì 21 ottobre contro un'altra grande della serie A1: l'Infoplus Bassano. Il problema è che la casa del Giovinazzo, cioè il palasport di via Aldo Moro, non è pronto e di certo non lo sarà nei prossimi giorni. A Giovinazzo il 21 ottobre non si potrà certamente giocare.
Dove andare, allora? Questo è il problema dei dirigenti dell'AFP. Problema reso più stringente dalla presa di posizione della Lega Nazionale Hockey, restia a concedere deroghe rispetto al regolamento sugli impianti introdotto appena due anni fa. Giovinazzo vorrebbe giocare nella vicina Molfetta, ma il palasport di Molfetta non ha la capienza minima prevista per la serie A1 (800 posti) e il pubblico pugliese è tra quelli più numerosi e calorosi della massima categoria.
A sbloccare la situazione potrebbe essere il Comune di Giovinazzo, garantendo di mettere a disposizione l'impianto per l'1 novembre, giorno della seconda partita interna dei biancoverdi. In questo caso la Lega Hockey potrebbe concedere una deroga limitata alla prima giornata con l'assicurazione di avere risolto il problema già dalla partita successiva.
Resta il problema dei tempi. La conclusione dei lavori, da contratto con l'azienda che ha vinto l'appalto, era fissata per la fine del mese di settembre, ma ritardi nella consegna del cantiere e imprevisti di varia natura non hanno ancora consentito la conclusione degli stessi. Pochi giorni fa la giunta comunale di Giovinazzo ha approvato una perizia di variante aggiuntiva che prevede lavori per ulteriori 50mila euro e che certamente farà slittare la consegna di qualche tempo ancora. Fonti vicine al comune di Giovinazzo parlano di conclusione di tutti i lavori per la fine di novembre, dopodichè dovranno essere espletate le pratiche per l'ottenimento della agibilità da parte della commissione provinciale di vigilanza.
Per ora la Lega Hockey rimane ferma sulle sue posizioni. La partita contro il Bassano è in programma martedì 21 al palasport di Giovinazzo e, se non ci saranno novità, i biancoverdi si vedranno assegnata la sconfitta a tavolino e rischieranno l'estromissione dal campionato di serie A1.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.