Il campionato del mondo B, che si è concluso domenica scorsa a Montevideo, in Uruguay, ha completato il quadro delle squadre partecipanti al prossimo mondiale A di Montreux, calendarizzato per l'inizio della prossima estate. Saranno Mozambico, Olanda e Colombia a confrontarsi con le altre 13 squadre presenti nella élite dell'hockey mondiale.
Per il Mozambico, che ha vinto nettamente la manifestazione, e per l'Olanda si tratta di un pronto ritorno sul palcoscenico principale; le due squadre, infatti, erano retrocesse al termine del mondiale americano di San Josè. La Colombia, invece, ritorna nel gruppo A dopo quattro anni, dato che l'ultima apparizione risale al mondiale di Oliveira de Azemeis (Portogallo) nel 2003.
A darsi battaglia per il titolo mondiale che la Spagna metterà in palio a Montreux saranno, oltre ai campioni del mondo in carica, Argentina, Portogallo, Italia, Svizzera, Franica, Angola, Brasile, Germania, Cile, Stati Uniti, Andorra, Inghilterra, Mozambico, Olanda e Colombia.
Il mondiale di Montreux prenderà simbolicamente il via sabato 7 ottobre da Santiago del Cile. E' qui che, a margine dei campionati del mondo femminili, sono in programma i sorteggi dei quattro gironi mondiali.
Intanto è già in fase di preparazione il
sito ufficiale dei campionati del mondo che si auguriamo ricco e completo di informazioni come fu quello di Oliveira De Azemeis e non pressochè inutile come accadde a San Josè, cuore della Silicon Valley, ma veramente a corto di contenuti.
Inutile dire che hockeypista.it terrà i riflettori sempre accesi su tutto quello che accadrà attorno ad un mondiale molto atteso da tutti gli appassioanti.
La Federazione internazionale ha intanto stabilito la sede del prossimo campionato del mondo B che si disputerà nel corso del 2008 in Australia.