Sarà banale finchè volete, ma anche questa volta tra i due litiganti il terzo gode. I due litiganti sono Roller Bassano e Sarzana, opposti l'uno all'altro nello scontro diretto e incapaci di superarsi. Le due reginette si annullano in un match divertente con il Bassano tre volte in vantaggio e tre volte raggiunto dai liguri. Il Sarzana paga però un prezzo altissimo con le espulsioni definitive di Vecoli e Cuppari che salteranno il derby con la Fiorentina.
Il terzo che gode è il Molfetta che passa a Matera in un derby di fuoco grazie a due reti di Spadavecchia che spianano la strada e alla tripletta dell'ex di turno Daniele Persia che sigilla la partita. Con questi tre punti il Molfetta scavalca tutti e si porta in testa alla classifica, come accadde anche all'inizio della passata stagione. Da notare, però, che i pugliesi non hanno ancora osservato il loro turno di riposo, mentre il Bassano ha già riposato e ha quindi una partita in meno.
Davanti alle tre reginette si fa largo la Fiorentina che si gode il quarto posto in solitudine. In un match molto caldo contro il Montebello sono le reti di due veneti a fare la differenza: le doppiette di Marangoni e di Di Vera (nuovo capocannoniere con 11 reti) spianano la strada al successo viola e alimentano le ambizioni di una squadra decisamente atipica ma anche molto efficace.
Dietro al quartetto di testa c'è il caos con otto squadre in soli tre punti. Ammucchiata a quota 9 dove sono si mischiano le sensazioni e gli stati d'animo. E' certamente l'euforia il sentimento che domina a Giovinazzo dopo la bella vittoria contro il Forte dei Marmi. La squadra di Pino Marzella, neopromossa, sta facendo decisamente bene e ora aspetta con ansia il derby pugliese di sabato prossimo che promette scintille. Un po' di scoramento e delusione accomunano invece Matera e Montebello che avevano sognato una classifica migliore, ma che nelle ultime giornate hanno dovuto ridimensionare i propri progetti. E' invece l'ennesima cocente delusione per il Castiglione, capace di perdere sulla pista dell'ex fanalino di coda Villa d'Oro Modena e di veder sempre più lontana la vetta della classifica.
Chi invece ha fatto tre punti d'oro è il Seregno che si è aggiudicato in trasferta lo spareggio salvezza contro il Pordenone, novello ultimo della classe. I lombardi stanno prendendo quota con il passare delle settimane e, dopo un inizio scioccante si sono rimessi in piena corsa per conquistare una salvezza alla portata.
Anche la Villa d'oro Modena, che ha interrotto contro il Castiglione una serie di quattro sconfitte consecutive, si appresta a passare una settimana relativamente tranquilla. Cosa che invece non faranno Forte dei Marmi e Thiene. Entrambe le squadre sono partite per fare bene in campionato e, oggi come oggi, rischierebbero la retrocessione diretta in serie B. Il Forte ha perso male a Giovinazzo, mentre il Thiene era fermo per il proprio turno di riposo e ha visto molte squadre sfrecciarle davanti.
Clicca qui per risultati e classifica della serie A2.