Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Metalba/Infoplus espugna anche Follonica e vince il Girone


Dal manuale del buon tifoso bassanese: dopo 3 anni di sconfitte, scendi a Follonica riguardando i filmati degli ultimi tre anni e quando sembra tutto come sempre, arriva come un fulmine Dario Rigo in curva a festeggiare e tu lo inondi di abbracci e gridi per la gioia. Solo dopo quel momento pensi che sei dentro la Storia.

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 27/02/2007
A.P. FOLLONICA HOCKEY - METALBA/INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 = 4-5 (1° tempo: 2-3; 2° tempo 2-2)
Follonica: Quintetto iniziale: Guillerme Da Silva, Alberto Michielon, Alessandro Michielon (1), Alessandro Bertolucci (1), Sergio Silva (1) - Entrati: Enrico Mariotti (1), Massimo Mariotti - Non entrati: Marco Pagnini, Faustp Rombai, Andrea Tosi - All. M.Mariotti
Bassano: Quintetto iniziale: Giovanni Fontana, Alberto Orlandi (2), Dario Rigo (2), Ricardo Pereira (1), Mauricio Videla - Entrati: Luis Viana, Pierluigi Bresciani - Non entrati: Giovanni Zen, Gianmarco Lanaro, Massimo Cunegatti - All. Bresciani
Marcatori: 1° tempo: 1'43" Alessandro Michielon (F), 3'11" Alessandro Bertolucci (F), 8'05" Alberto Orlandi (B), 13'36" Ricardo Pereira (B), 15'03" Dario Rigo (B) - 2° tempo: 8'50" Sergio Silva (F), 10'30" Enrico Mariotti (F), 18'38" Alberto Orlandi (B), 21'08" Dario Rigo (B) - Cartellini gialli: 18' Bresciani (B), 22' Enrico Mariotti (F), 28' Bertolucci (F), 41' Rigo (B), 42' Alberto Michielon (F), 49' Videla (B) - Cartellini blu: 47' Bertolucci (+ 2 minuti) (F), 47' Orlandi (+2 minuti) (B), 49' M.Mariotti (+2 minuti) (F) - Cartellini rossi: nessuno
Arbitri: Luis Inacio (Portogallo), Jorge Ventura (Portogallo)

Bassano sbanca il banco e porta a casa tutto il bottino. Notte magica per il MetalbaInfoplus Bassano che tutto in una volta insieme agli indomiti 50 tifosi che sono scesi in Maremma. Espugna dopo 3 anni la pista stregata di Follonica, Campione d'Europa, trova la vittoria del Reus a Porto (3-1) e vince quindi il girone di Champion's League. Saccheggiato il jackpot. Adesso Bassano sogna le sue due notti magiche a fine marzo con la grande possibilità di spodestare i grandi della terra. Il MetalbaInfoplus compie il saccheggio a mani basse con una partita superlativa, una prova di nervi contro il Follonica pigliatutto. Una vittoria nata dalla tranquillità, dalla consapevolezza, risorgendo da chi pensava che i giallorossi fossero in cenere. E Follonica ci teneva tantissimo, ma Bassano è di un altro pianeta. Monumentale la prestazione del back-up Fontana ed un gioco tutto sostanza e poche parole. I giallorossi quindi vincono il girone ad 11 punti, mentre rimane a 10 il Porto. Semifinali da brivido al PalaBassano il 31 marzo con l'antipasto di lusso Barcellona-Porto e la difficile Bassano-Vic.

Bresciani schiera in pista il miglior quintetto con la scelta di partire con Fontana dal primo minuto, accompagnato da Orlandi-Rigo e Pereira-Videla. Mariotti risponde con l'altrettanto miglior quintetto senza Mirco Bertolucci squalificato. Da Silva tra i pali, I due gemelli Michielon, Bertolucci e Sergio Silva.
Follonica più reattivo in pista che sfrutta a pieno un inizio bassanese dei più calmi. In tre minuti è già 2-0 sul tabellone, lasciando trasparire un confronto che non sembra irresistibile. Al primo affondo Alessandro Michielon colpisce in velocità scambiando in velocità con il gemello Alberto. Raddoppio al 3° con Alessandro Bertolucci che da solo in area colpisce Fontana sul primo incrocio. Solo al sesto giro di orologio, il Metalba-Infoplus riesce a trovare il primo tiro. Il tifone Bassano si scatena dall'ottavo in poi con i padroni di casa già troppo sicuri di aver chiuso il match. Micidiale la discesa in diagonale di Orlandi che colpisce di rovescio sul secondo palo: imprendibile. Pian piano cambiano i valori in pista, i vicentini recuperano metri e Pereira colpisce indisturbato in area al 13° sbattendo sotto la traversa per il 2-2. Gelato l'Armeni, ma non gli ospiti che sono un vulcano in eruzione. Dopo 90 secondi c'è addirittura il vantaggio con un tiro dal limite di Rigo che il portiere portoghese non riesce a fermare. 3-2 in 6 minuti, una reazione straordinaria. Il match sale di tensione soprattutto in casa toscana e gli arbitri sono fiscali non regalando nulla tra scivolate e contatti in area. Dopo l'avvio stentato, Fontana sale in cattedra e negli ultimi minuti del primo tempo compie autentici miracoli. Al minuto 17 ferma una volee di Mariotti a porta libera ed al 18° para per ben due volte il rigore sempre dello statuario grossetano, parando il rigore ed anche la ribattuta. Due le traverse da segnalare quella di Orlandi in contropiede e quella di Silva sulla percussione laterale. Ma il vantaggio giallorosso va bene ai locali che non spingono più di tanto, però in un clima non troppo tranquillo. Gira la panca Bresciani, con Viana e lo stesso bresciani. Episodio discutibile al 22° quando Mariotti interviene con la stecca dalla panchina fermando il gioco in pista, episodio che viene punito con il giallo.

Nel secondo tempo i toscani mettono ben in chiaro che vogliono tutta la posta in palio. Al sesto minuto un fallo in area dà il secondo penalty al Follonica. Dal dischetto Alessandro Michielon viene parato dai gambali di Fontana sia sul rigore sia in ribattuta. Follonica spinge Bassano tende a difendere ma la velocità nello stretto preoccupa la difesa ed è inevitabile il terzo rigore. Dal dischetto Silva viene parato con l'aiuto del Palo ancora ad uno straordinario Fontana. La pressione toscana trova il pareggio pochi secondi dopo e sulla superiorità numerica in attacco è Sergio Silva a realizzare con Fontana disteso. L'uno-due del primo tempo è risposto dalla rasoiata di Enrico Mariotti che va a cocciare sul palo entrando in rete. 4-3 ribaltato ancora. Partita ferma per una decina di minuti dopo il vantaggio per l'acqua in pista davanti ai tifosi tirrenici. Alla ripresa del gioco al Metalba-Infoplus sembra andare tutto bene così senza affanno e senza rischiare nulla, cartellini ed infortuni in primis. Ma manca ancora un'eternità alla fine e Follonica cade ancora sulle sue stesse azioni. Sbagliando troppo, Bassano recupera metri e convinzione e dal nulla esce il gol del 4-4 al minuto 18 grazie alla balaustra dell'Armeni che regala la "flipperata" vincente di Orlandi che colpisce tutti e tre i pali della porta sul tap-in entrando in rete. I padroni di casa con l'acceso Bertolucci sfiora il vantaggio ma Fontana dice ancora di no e da un'invenzione dell'ispiratissimo Orlandi, El Mejor, nasce il vantaggio. El Mejor sembra "Joe di Maggio": gli riesce la battuta al volo a mezza altezza a centro pista che lancia in contropiede Rigo che a tu per tu brucia Da Silva sotto la traversa. Rigo si offre alla marea di abbracci dei tifosi. A tre dalla fine battibecco tra Orlandi e Bertolucci con il blu diretto mostrato ad entrambi che fa innalzare la temperatura all'Armeni. Entra anche Massimo Mariotti che però esce dopo 2 minuti anche lui col blu ed alla fine del match solo l'intervento di Bresciani riesce a calmare gli animi bollenti dello stesso, e nello spazio retrostante le panchina ne nasce successivamente un piccolo parapiglia per fortuna sedato dai due staff tecnici.
Ma la festa è solo per Bassano per la prima volta dopo tre anni di sberle e sberleffi. Bassano rompe il tabù, Bassano vince il girone con le notizie che arrivano da Reus che lo danno vittorioso sul Porto per 3-1. Il calore è di tutti i 50 tifosi bassanesi arrivati sin al Golfo a crederci sino in fondo. Final Four a Bassano, Semifinale il 31 marzo contro il Vic mentre antipasto con Barcellona-Porto. Solo per cuori forti, tutto in una sera.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.