Nel corso della gara tra Sarzana e Pattinomania Matera, che si è giocata il 16 febbraio scorso, sono state perpetrate gravi ingiustizie nei confronti del Matera, tanto da poter sicuramente affermare che il risultato della partita è stato condizionato per effetto delle decisioni arbitrali.
Mettere sotto la lente di ingrandimento il lungo elenco di singole decisioni dei direttori di gara, Corponi e Davoli, fà emergere un quadro almeno discutibile che, a nostro avviso, travalica la discrezionalità arbitrale. La mancanza della prova televisiva completa (al momento sono disponibili soltanto alcuni highlights) ci ha costretti (nostro malgrado) a desistere dall’inoltro di un reclamo ai sensi dell'Art. 73 del Regolamento e fondato sull'art. 56 (errore arbitrale) pur essendovene tutti i presupposti in diverse circostanze e nonostante a margine della partita gli stessi arbitri hanno ammesso che alcune decisioni siano state in effetti errate.
La Pattinomania Matera non è avvezza a vestire il ruolo della vittima (pur sapendo che spesse volte ciò non sarebbe stato fuori luogo) né a scagliarsi contro gli arbitri di turno: può capitare anche a loro di sbagliare e non sempre è necessario mettere di mezzo la mala fede; purtroppo quello che si è verificato a Sarzana sabato scorso è offensivo nei confronti dei giocatori, dei sostenitori, della Società Asd Pattinomania Matera e per lo sport dell’hockey.
Ecco di seguito soltanto alcuni degli episodi macroscopici e che hanno palesemente danneggiato il Matera: al 44'09" veniva fischiato un rigore inesistente (nel video degli highlights si vede chiaramente) che portava il risultato sul 3 a 2 (dal 3 a 1 in favore del Matera). Dal minuto 44 in poi sono stati fischiati una serie incredibile di falli di squadra in favore del Sarzana, con il Matera che in meno di 3 minuti è passato da 7 a 15 falli, senza subirne più nemmeno uno, con un cambio di condotta da parte della coppia arbitrale e con il mancato fischio di almeno 2 rigori evidenti in favore della ASD Pattinomania Matera. Così al 45'57", il sarzanese Borsi ha potuto mettere a segno la punizione di prima del quindicesimo fallo portando il risultato sul 3 a 3. Al 46'58" Gomez ha segnato una rete colpendo la palla oltre la misura regolamentare, con la stecca che sfiorava il volto del materano Antezza (costretto a girarsi per evitare di essere colpito) che la stessa coppia arbitrale a fine gara ammetteva essere irregolare e quindi non valido. Quindi la partita si portava sul 4 a 3 con l'espulsione definitiva di Cirilli che a detta del terzo arbitro (viareggino) aveva offeso la terna arbitrale.
Se siamo costretti a rinunciare ad un reclamo formale, non possiamo esimerci dal manifestare tutto il nostro disappunto e la nostra amarezza per la mancata e continuata inosservanza delle norme regolamentari che hanno decisamente influito sul regolare svolgimento della gara, facendo venire meno presupposti irrinunciabili della regolarità e dell’imparzialità.
Auspicando che fatti simili non abbiano più a ripetersi, la ASD Pattinomania Matera non avrà più alcun indugio a far valere le proprie ragioni in ogni sede e con ogni legittimo mezzo qualora sue rappresentative – a qualsiasi categoria appartenenti - dovessero essere ingiustamente penalizzate dalla altrui inadeguatezza o imparzialità, a partire dalla gara in programma sabato prossimo contro il Viareggio. Il risultato delle partite e la classifica non possono e non devono in alcun modo essere prestabiliti aldilà degli effettivi valori in pista.
Asd Pattinomania Matera