Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Matera rivede i tre punti e agguanta la griglia dei play off scudetto


L'Energy Italia 01 Matera ritorna a vincere in casa. I ragazzi allenati da Valerio Antezza hanno sconfitto il Thiene per 5-2, sapendo soffrire per tutta la partita e piazzando l'allungo decisivo nel finale del match. Una vittoria importante per il quintetto lucano che, in virtù della sconfitta del Trissino a Prato per 7-4, è entrato nella zona play-off.

Scritto da Lorenzo Tortorelli - Pubblicato il 21/01/2013 - 11:51 - Ultima modifica 25/01/2013 - 20:32

La gara contro il Thiene, a dispetto della classifica di veneti, è stata comunque combattuta e bella. I ragazzi allenati da Antezza hanno affrontato la squadra di mister Casarotto con attenzione e determinazione, senza perdere di vista l'avversario che ha disputato una gara ordinata e sempre pungente e a prescindere dal risultato finale, un applauso va fatto anche al Thiene.
Nonostante i buoni propositi la gara iniziava subito in salita per l'Energy Italia 01 che, all'ottavo, passava in svantaggio grazie alla rete di Roca, uno degli atleti più pericolosi del Thiene.
Il gol degli ospiti stimolava i materani che andavano vicini al pareggio prima con una conclusione di Gimenez, poi di Antezza e successivamente ancora del giocatore argentino. Tutte, però, senza fortuna.
Il pareggio arrivava al 16': Cirilli, dietro la porta difesa da Comin, serviva un pallino perfetto per Papapietro, in area piccola, che al volo insaccava alle spalle di Comin per l'1-1.
Dopo il pareggio l'Energy Italia 01 si faceva vedere ancora dalle parti dell'estremo difensore ospite con Antezza, ma ci pensava Gimenez a portare in vantaggio i suoi, al 21', grazie ad un forte fendente da fuori area che non lasciava scampo a Comin.
La ripresa iniziava subito con il Matera in avanti e con la conclusione di Antezza che colpiva il palo della porta veneta.
Al 3' Roca, per gli ospiti, tentava il pareggio ma la difesa materana era attenta. Un minuto dopo era la volta di Casarotto che trovava la pronta risposta di Abalos.
Al minuto 4'30'' l'arbitro assegnava una punizione di prima ai padroni di casa per fallo di Casarotto su Gimenez. Fallo che costava il cartellino blu al giocatore ospite e la rete del tre ad uno per i materani, messa a segno da Gimenez. All'8' il blu veniva sventolato a Gimenez che 'ricambiava' il fallo su Casarotto, con relativo tiro libero. Dal dischetto, però, Dal Monte mandava il pallino out.
Un minuto dopo, poi, l'atleta vicentino si faceva perdonare mettendo a segno il 3-2. Al 16' il Matera aveva l'occasione per fare il poker, grazie ad un rigore assegnato per un gioco scorretto di Roca su Vivilecchia. Dal dischetto, però, Gimenez si faceva respingere la conclusione da Comin. Al 17' era la volta dell'estremo difensore locale che commetteva un vero e proprio miracolo sulla conclusione di Roca, in contropiede.
La gara era aperta a ogni risultato ma la Pattinomania riusciva a concretizzare di più quando metteva segno il quarto gol siglato su rigore da Pellizzari al 21'. Un minuto dopo la gara veniva chiusa con il tris di Gimenez per il 5-2 finale.

ENERGY ITALIA 01 MATERA: Abalos, Gimenez, Giordano, Cirilli, Papapietro, Vivilecchia, Pellizzari, Nicoletti, Antezza, Guida. All. Antezza
THIENE: Comin, Farinon, Battaglia, Zarantonello, Dal Monte, Roca, Casarotto, Marchioretto, Cortese. All. CasarottoARBITRI: Fronte e Marra di Salerno
RETI: 8' pt Roca, 16'06'' pt Papapietro, 21'18'' pt Gimenez, 4'35'' st Gimenez, 9'03'' st Dal Monte, 21'27'' st Pellizzari, 22'33'' st Gimenez
NOTE: cartellino blu per Casarotto, Gimenez e Comin. Al 21' del secondo tempo Antezza è dovuto uscire dalla pista per via di una steccata fortuita di Casarotto che ha procurato all'atleta lucano un profondo taglio alla fronte.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 12, Matera, Thiene,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.