Marzotto-Amatori 7-6
Marzotto Valdagno: Vallortigara, Pace, Hernandez, Cornale, Rigo, Zarantonello, Ferrer, Caneva, Montoro, comin. All. Nicoletti.
Amatori Reggio Emilia: Fontana, Ranieri, Salvarani, Barberi, Soncini, Sterpini, Prandi, Marangoni, Carboni, Origlia. All. Marino.
Arbitro: Fanesi di Viareggio.
Reti: p.t. 2â31ä Montoro, 11â54ä Caneva (M), 12â27ä Prandi (A), 18â35ä rig. Montoro (M); s.t. 0â56ä e 12â47ä Ferrer (M), 14â20ä Sterpini (A), 14â40ä Prandi (A), 20â01ä Ferrer (M), 24â26äCarboni (A). s.t.s. 4â46ä Barberi (A), 4â53ä Ferrer (M).
Rigori: Reggio Emilia: Carboni, Salvarani, Barberi, Sterpini, Marangoni (gol); Marzotto Valdagno: Montoro, Cornale, Zarantonello, Rigo, Hernandez.
Lâamarezza è·di rigore. Si infrange ai tiri dal dischetto il sogno del Marzotto di approdare ai quarti di finale dei playoff. Contro il Bassano se la vedrà lâAmatori Reggio Emilia che ha ottenuto una fortunata qualificazione nel preliminare, frutto della caparbietà ma anche del gioco falloso soprattutto nella fase centrale del match.
é stata una partita dalle mille emozioni, alla pista Lido. I valdganesi si sono trovati anche avanti di ben quattro reti, ma si sono fatti rimontare a metà ripresa. A cinque minuti dalla fine Ferrer ha illuso con il gol del 6-3, ma la beffa è giunta a 34ä secondi dalla sirena, con un tiro non irresistibile che ha sorpreso rasoterra il pur bravo Vallortigara.
E così ecco i supplementari. Scialbi per 9 minuti, Scoppiettanti negli ultimi sessanta secondi, col Reggio Emilia che accarezza la vittoria e ancora Ferrer che a 7â dal termine spedisce tutti ai tiri di rigore. Maledetti. Il Marzotto non ne azzecca uno. LâAmatori infila soltanto il quinto e ultimo, con Marangoni, ma è quel che basta per strappare il biglietto per i quarti.
La cronaca della partita:
Nel primo tempo è il Marzotto a fare la partita e lâAmatori ci prova coi tiri da fuori, ma Vallortigara è quasi sempre perfetto.
Va in Vantaggio il Marzotto al 2â31ä, con Montoro, imitato allâ11â da Caneva che su assist dello stesso spagnolo, infila di controbalzo la pallina del 2-0. Passano trenta secondi e lâAmatori accorcia con Prandi con un tiro posizione centrale. Vallortigara è bravo in un paio di occasioni, ma è ancora la squadra valdagnese a segnare. Al 18â Ferrer è atterrato in area, Montoro dal dischetto fa 3-1.
La Ripresa inizia con un fulmine a ciel sereno targato Ferrer. Lo spagnolo sorprende difesa e pubblico e piazza il 4-1 dopo meno di un minuto. Al 6â, magia di Montoro che punta un difensore, lo evita e spara, ma Fontana ci mette una pezza.
é il momento migliore dei padroni di casa e per 5 minuti il possesso palla si tinge di biancoceleste
10â punizione di prima Montoro si fa fermare da Fontana. Poi Caneva ci prova ma perde la pallina ed innesca il contropiede ospite, ma Vallortigara è impeccabile.
Il Marzotto perde lucidità, lâAmatori si riprende e ci prova con Marangoni e Sterpini, ma prima la mira è imprecisa e poi lâestremo difensore valdagnese chiude lo specchio della porta.
12â47ä Ferrer fa tutto da solo, supera Prandi e davanti a Fontana scarica il fuoco della sua rabbia agonistica con un tiro piazzato allâincrocio che più ãfreddoä non si può: 5-1.
14â20ä Sterpini accorcia su punizione di prima concessa per fallo di Ferrer su
dopo venti secondi si materializza la rimonta, almeno nel computo totale delle due partite: il Marzotto difende male e Prandi si invola verso Vallortigara e lo supera, siglando la terza rete per lâAmatori.
Il Marzotto replica con Hernandez e Montoro, ma Fontana dice no. Ma al 20â01â riesplode la Pista Lido quando Ferrer, imbeccato da Hernandez, gira in rete il gol del 6-3.
A due minuti dalla fine Sterpini ci prova da fuori, ma Vallortigara para in due tempi, dopo che la pallina danza sulla linea di porta.
A 34ä dalla sirena arriva però la beffa. Il Marzotto perde palla in attacco, Carboni si invola verso Vallortigara e il suo tiro si infila lento e rasoterra, sorprendendo lâestremo valdagnese e proiettando le squadre ai supplementari.
Col morale a mille lâAmatori si affaccia al tempo prolungato. Lâunica vera emozione della prima frazione viene da bordo pista, dove un tifoso cade colpito fortuitamente dalla pallina, in seguito ad un tiro in porta del Reggio Emilia.
Gli ultimi cinque minuti iniziano con due miracoli di Vallortigara. Per i lanieri ci provano Ferrer ed Hernandez, ma i loro tentativi trovano attento Fontana.
A 44â dalla fine, Barberi su schema di punizione mette dentro gelando la pista Lido. Finita? Per niente. Il Marzotto ha sette vite e trova il settimo centro con Ferrer (maglia numero 7!), a 7â dal termine: il suo diagonale da destra si infila sotto la traversa. é il gol che porta ai rigori.
Il Marzotto se ne fa parare tre (Montoro, Rigo, Hernandez), gli altri due li sbatte sulla traversa (Cornale, Zarantonello). LâAmatori ne infila solo uno, con Marangoni, allâultimo tentativo e peraltro fatto tirare due volte dallâarbitro Fanesi. Ma è quel che basta per la qualificazione, in virtù del 4-2 a proprio favore conquistato nellâandata del turno preliminare.