Si giocano questa sera due gare della serie A1 di hockey pista: alle 20.45 scenderanno in pista Amatori Sporting Lodi e Alimac Forte dei Marmi per un recupero della 5a giornata, mentre alle 21 in diretta su Rai Sport 1 si affronteranno Lanaro Breganze e Recalac Valdagno nel posticipo tv della 6a giornata.
Due match di grande interesse, quindi, con il Lodi che ha la possibilità di centrare il primo posto in solitaria della classifica. I lombardi - alla quarta partita in 11 giorni, fra Eurolega, la finale di Coppa Italia e due gare di campionato – non hanno ancora conosciuto sconfitte in questa stagione e sono a punteggio pieno in campionato con 5 vittorie in altrettante partite, l’ultima sabato a Matera per 5-2.
In un buon momento di forma anche l’Alimac Forte dei Marmi che sabato davanti al pubblico amico ha battuto per 4-2 la Geo&Tex Bassano, risultato che ha permesso agli uomini di Crudeli (assente per squalifica) di salire al quinto posto con 3 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta. Lo scorso anno Lodi-Forte dei Marmi, sempre in programma alla quinta giornata, si concluse 5-2 per i lombardi, mentre al ritorno finì in parità (6-6). L’ultima vittoria dei versiliesi al PalaCastellotti risale all’ultima giornata del campionato 2007-2008 (19 aprile 2008) quando i rossoblu si imposero per 4-2.
Alle 21, in diretta su Rai Spot 1, scenderanno in pista nel posticipo della 6a giornata Lanaro Breganze e Recalac Valdagno, entrambe appaiate e 9 punti. Sono 48 i precedenti in campionato fra le due squadre e l’equilibrio regna sovrano con 21 successi del Breganze, 22 per il Valdagno e 5 pareggi. Ventiquattro i precedenti a Breganze, fa sapere l’ufficio statistiche della Lnh, con 15 successi dei padroni di casa, 8 vittorie esterne e un solo pareggio che risale a ben 32 anni fa (21 giugno 1969). Nella passata stagione sulla pista di via Ferrarin successo per padroni di casa che si imposero per 4-3. Ben 9 gli ex in pista: Cocco, Nicoletti, De Oro, Randon, Gnata e l’allenatore Franco Vanzo nel Valdagno, Jose Garcia, Travasino e Cavedon nel Breganze. Il Valdagno è reduce dalla vittoria interna per 6-2 contro l’Eosolare Matera, mentre il Breganze si è arreso 5-7 in casa contro il Cgc Viareggio.